Un pranzo a buffet in Autunno, con ricette vere, non banali stuzzichini: piatti tiepidi e caldi che confortano, che danno gioia e piacere.
Le persone possono stare in piedi o sedute a tavola, in base alle vostre disponibilità di spazio, e godersi dei piatti elaborati (ma comunque di semplice realizzazione), disposti su grandi vassoi da portata o taglieri di legno.
In questo modo ognuno si potrà servire a piacere, mangiando qualcosa di caldo con le posate.
Idee per un pranzo o una cena a buffet Autunnale
L’idea di servire il solito buffet con canapè e stuzzichini, non mi entusiasmava: diamo il benvenuto all’Autunno con un buffet come si deve, elegante e raffinato!
Tagliere di formaggi, uva, noci e miele
Io adoro i taglieri di formaggi (sarà che mia sorella lavora in un ingrosso di formaggi?) e quindi li servo spesso nelle mie cene a buffet. Prediligo i formaggi stagionati, come il gorgonzola dolce o piccante, il formaggio brie o camembert e la robiola stagionata.
Andrebbe benissimo anche un pezzo di parmigiano o di grana, in base a ciò che vi piace: io onestamente nei taglieri preferisco il grana non troppo stagionato, che in bocca risulta un po’ meno sapido.
Accompagnateli con uva senza semi bianca e rosata, noci italiane e noci pecan già sbucciate, nocciole già sbucciate e ovviamente del buon miele. Io preferisco quello di castagno!
Fichi, prosciutto crudo e pane carasau
Un tagliere con prosciutto crudo di San Daniele, dolce e tagliato sottile, sarà perfetto da accompagnare ai fichi freschi già puliti e tagliati in quattro.
Come pane, servite il carasau: è più facile da spezzare con le mani (cosa essenziale se il buffet è in piedi) ed è anche più goloso.
Ancora meglio se si tratta di pane guttiau, ovvero il pane carasau condito con olio e sale. Un’altra idea golosa? Aggiungete delle castagne cotte morbide! Faranno la differenza!
Insalata tiepida di farro
Per fare le veci del primo piatto, vi propongo del farro tiepido con le verdure.
Mettete a bollire il farro in acqua salata seguendo le indicazioni della scatola, poi scolatelo e conditelo con olio.
Nel frattempo tagliate a pezzetti della zucca, dei cavoletti di Bruxelles, dei pomodorini misti gialli e rossi e fateli scottare in padella con olio e sale, aggiungendo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e, se necessario, poca acqua calda. Aggiungete infine uvetta ammollata in acqua calda e scolata, dei funghi secchi ammollati e scolati, dei pinoli e del prezzemolo.
Mescolate tutto insieme e aggiustate di sale. Se vi piace, potete sbriciolare sopra della feta.
Involtini di cavolo verza, detti capunet
In Piemonte si chiamano capunet o pes coi, e sono involtini di verza ripieni di carne. Sono un po’ laboriosi, ma ne vale la pena.
Intanto pulite la verza e tenete da parte le foglie più grandi, eliminando la parte più dura. Sbollentate le foglie e tenetele da parte ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito.
Tagliate a listarelle fini la restante parte della verza e mettetela in padella con cipolla tritata e macinato misto, olio, sale e un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Cuocete bene tutto e aggiustate di sale, aggiungendo anche un po’ di parmigiano alla fine e un uovo.
Infine farcite le foglie di verza con il ripieno e chiudetele con lo spago da cucina, e mettetele in forno per una ventina di minuti a 170 gradi.
Al momento di servirle, eliminate lo spago da cucina.
Zucca e ceci speziati al forno
Infine, prepariamo una teglia di verdure arrostite e speziate. Tagliamo la zucca a fette e aggiungiamo funghi porcini, cipolla rossa dolce, patate biologiche con la buccia tagliate a spicchi. Condiamo con sale, pepe ed erbette miste a piacere, oltre che con un pochino di paprika in polvere.
Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, poi aggiungiamo i ceci bio scolati e lavati e proseguiamo al cottura altri dieci minuti. Al momento di servire, si può fare solo questo passaggio.
Infine aggiungiamo un po’ di yogurt greco condito con olio e sale, insalatina mista, rucola, ravanelli e misticanza e semi di zucca.