Idee per riempire la calza della Befana

L’Epifania segna la fine delle lunghe e gioiose vacanze di Natale, ma non per questo è una festa meno importante o meno allegra e colorata!

cosa-mettere-nella-calza-della-befana
La Befana, come ogni anno, verrà nelle nostre case, la notte tra il 5 e il 6 Gennaio, per regalare ai bambini delle calze piene di caramelle, dolciumi e cioccolatini gustosi.

Così come accade quando organizziamo una festa di compleanno che vogliamo che tutto sia perfetto, studiato ad hoc per il festeggiato, personale e caratteristico, così anche la calza della Befana può essere personalizzata e creata apposta per il destinatario, piena di dolcetti che rispondono appieno ai gusti del bambino e regalini divertenti pensati per rendere unica la sorpresa!

Innanzitutto la calza!
Andrà benissimo un calzino di lana bello lungo e largo in modo da poter contenere tanta roba, un collant 100 den nuovo magari per due fratellini, una vecchia calza della befana da riciclare, un sacchetto di iuta da sagomare a forma di calza, una calza realizzata con il cartoncino colorato o con degli scampoli di stoffa che avete in casa.

Ora è il momento di riempire la calza con dolcetti preparati da noi, cioccolatini fatti in casa e dolciumi di tutti i tipi!

idee-per-riempire-la-calza-della-befana
I biscotti ripieni possono trasformarsi in dei buffi e simpatici pupazzi di neve. Infilate nei biscotti delle cannucce o dei bastoncini, immergete i biscotti in una crema bianca al burro, lasciate solidificare leggermente e ricoprite con farina di cocco; terminate la decorazione con gocce di cioccolato e caramelle per occhi, naso e bocca. Richiudete ogni singolo pupazzetto in delle bustine di plastica trasparenti.

Dei semplici cioccolatini sferici possono diventare delle simpatiche renne natalizie da incartare con cura una ad una.
Infilzate i cioccolatini con un bastoncino e decorate con una caramella rossa al posto del naso e due perline di zucchero per ricreare gli occhi. Avvolgete intorno al bastoncino uno scovolino marrone per creare le corna della renna e chiudete con una bustina di plastica.

E che ne dite di morbide, colorate e naturali caramelle gommose alla frutta? Si possono preparare in casa con frutta, zucchero e gelatina. Cominciamo col mettere a bagno in acqua per 10 minuti 6 fogli di gelatina, nel frattempo frulliamo o spremiamo la frutta scelta filtrandola con un colino per ottenere un succo liscio e omogeneo. Versiamo in un pentolino 10 cucchiai di succo di frutta e 2 cucchiai di succo di limone, aggiungiamo 200 gr di zucchero, accendiamo la fiamma e mescoliamo per far sciogliere completamente lo zucchero; quando comincerà a bollire lasciamo cuocere per circa 2 minuti, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Versiamo il composto in degli stampini e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi lasciamo in frigo per tutta la notte. Al mattino possiamo sformare le nostre caramelle e passarle nello zucchero per aggiungere dolcezza e sapore!

Oltre a dolcetti e caramelle possiamo riempire la calza con piccoli oggetti realizzati con le nostre mani, giochini o accessori molto apprezzati dai bambini.

regali-fai-da-te-bambini-calza-befana

Per le bimbe piene di stile e amanti della moda potete realizzare dei semplici braccialetti di legno rivestiti di colori e fantasie.
Procuratevi un po’ di legnetti abbassalingua come quelli utilizzati dai medici e mettetene qualcuno a bagno in acqua per un paio di giorni; una volta che il legno si sarà ammorbidito potete modellarlo in modo da regalargli la forma di un braccialetto; quando sarete soddisfatti della forma lasciate asciugare il legno per almeno un giorno intero al sole in un contenitore rotondo che lo contenga alla perfezione. Rivestite il bracciale con vari pezzetti di washi tape, create due buchi alle estremità e fateci passare un nastrino o uno spago per chiudere il braccialetto al polso.
Facili da realizzare ma che piaceranno tanto alle bambine!

Per gli appassionati di disegno e pittura sono perfetti i timbri fatti a mano con quello che avete in casa.
Prendete dei tappi di sughero, dei tappi di plastica, dei quadrati di polistirolo o dei rettangoli di legno e incollateci sopra varie formine di gommapiuma. Aiutatevi con la colla a caldo per far aderire bene la gommapiuma alla superficie liscia e aspettate qualche ora prima di utilizzare gli stampini.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento