Natale si avvicina e questo è il periodo tipico dei buoni propositi e dei progetti per le feste natalizie: ci diciamo che andremo a comprare i regali per tempo, con molto anticipo, li incarteremo non appena arriveremo a casa, tutti con la stessa carta regalo che abbiamo già scelto e acquistato, prepareremo biscotti e marmellate in anticipo e realizzeremo dei bellissimi cestini da regalare ai nostri ospiti il giorno di Natale… ma non sempre le cose vanno come le abbiamo immaginate!
Per questo motivo, quando pensiamo alla tavola di Natale e alle decorazioni scegliamo qualcosa di semplice ma che funzioni, che sia facile da realizzare ma che riesca a creare la giusta atmosfera.
Non per forza dobbiamo acquistare una tovaglia natalizia, possiamo anche usare delle semplici tovaglie bianche che abbiamo già in casa: più è semplice la tovaglia, più possiamo sbizzarrirci con decorazioni, addobbi e centrotavola.
Non dobbiamo scegliere solo un colore e pretendere di avere piatti, bicchieri, tovaglioli e posate tutte uguali; giochiamo con i colori, scegliamone 2 o 3 e mixiamoli a nostro piacimento per creare una tavola allegra, colorata e non monotona!
Sfruttiamo le candele, i fiori freschi e le spezie per creare addobbi e decorazioni semplici ma di grande effetto!
Per tenere insieme le posate e appoggiarle al centro del piatto possiamo usare dei graziosissimi guanti o calzini nuovi di lana; un regalino che gli ospiti potranno portarsi a casa come ricordo del Natale.
Dei semplici tovaglioli di stoffa possono trasformarsi in dei simpatici alberelli, basta sapere come ripiegare e bloccare la stoffa. Questo tutorial mostra i vari passaggi da seguire per realizzare questi alberelli di stoffa.
Non servono preziosi e brillanti portatovaglioli, potete utilizzare dei fiori secchi, delle formine di legno o delle caramelle colorate legate con uno spago per creare un qualcosa di originale e allegro. In questo caso il tovagliolo bianco è stato arrotolato ed è stato bloccato con un piccolo spago in color naturale, un alberello di legno, acquistabile nei negozi del fai da te per pochi centesimi, e un ramoscello di pino; elegante, raffinato e delicato!
Create la giusta atmosfera abbassando le luci e sfruttando la calda e soffusa luci delle candele che sono anche perfette come addobbo per la tavola o come centrotavola.
1 Foto. Per creare delle candele adatte ad un party, soprattutto per le feste natalizie, spendendo pochi euro, abbellite dei semplici candelotti bianchi con le puntine dorate o argentate: l’effetto è bellissimo, riusciranno a creare una atmosfera allegra e spumeggiante.
2 Foto. Volete delle candele che oltre ad essere belle emanino anche un dolce profumo natalizio? Usate le stecche di cannella come decorazione e sfruttate il loro meraviglioso profumo: bloccate le stecche di cannella tra l’elastico e la candela, coprite l’elastico con un nastrino colorato o con un filo di spago da imballaggio.
I centrotavola non possono mancare nei giorni di festa!
Mi piace l’ idea di utilizzare piante, fiori e frutta fresca per creare semplici ma originali centrotavola.
1 Foto. Per realizzare questi colorati e freschi centrotavola vi serviranno dei banalissimi barattoli di vetro, riempite il fondo con del sale grosso, poi versate dei mirtilli rossi e terminate con qualche ramoscello di ginepro o di pino.
2 Foto. Una scatola di legno può accogliere agrumi profumati e ramoscelli per creare un centrotavola delicatamente colorato, fresco e che trasmette energia e allegria!
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.