Halloween: cena con delitto per bambini

tavola apparecchiata in tema halloween per organizzare una cena con delitto per bambini

Anche quest’anno Halloween è alle porte e iniziamo a domandarci cosa organizzare per intrattenere i nostri bambini in questa magica festa.

La prudenza e la risalita dei contagi, infatti, consigliano di astenersi anche quest’anno dalla tradizionale passeggiata porta a porta al suon di canzoni e “dolcetto o scherzetto?”, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare del tutto alla possibilità di festeggiare questo momento dell’anno che i bambini sembrano amare particolarmente.

Noi lo scorso anno abbiamo organizzato una cena per bambini con delitto e ci siamo divertiti moltissimo: i bambini hanno riso come matti, si sono divertiti moltissimo a travestirsi e truccarsi ed è stata anche un’occasione per ripassare qualche materia scolastica.

Ma prima di scoprire come organizzare una cena con delitto per bambini, volete scoprire qualcosa in più su questa festa?

Halloween: le origini della festività

In Italia c’è questa strana convinzione per cui festeggiare Halloween sarebbe stupido, perché  si tratterebbe di una “americanata” non appartenente alla nostra tradizione culturale.

Nulla di più sbagliato!

Le origini della festività di Halloween sono da rinvenirsi nella festività di Samhain, nota anche come capodanno celtico. Parliamo, dunque, della vecchia Irlanda, più Europea che mai.

I celti erano un popolo di pastori, la cui sopravvivenza era legata al sostentamento del bestiame. Alla fine di Ottobre le greggi venivano ricondotte a valle per preservarle dal freddo dell’arrivo dell’inverno. Il nuovo anno aveva così inizio non con l’arrivo di gennaio ma con l’arrivo del 1 novembre: in lingua celtica Samhain significa appunto “fine dell’estate” .

Il tema dei festeggiamenti era appunto “la morte” coerentemente con quanto iniziava a verificarsi in natura, dove lentamente foglie e alberi iniziavano a morire per andare incontro al gelo dei mesi invernali e rinascere, poi, con la successiva primavera. La festa, quindi, si perpetrò nei secoli con queste caratteristiche anche con l’avvento delle religioni successive, che soppiantando i culti pagani e naturali crearono pantheon di dei più o meno numerosi ed introducendo il culto delle anime dei defunti.

La religione cattolica non fece eccezione e sostituì alle festività pagane sulla “morte” la ricorrenza di Ognissanti, originariamente fissata al 13 maggio e poi spostata al 1 novembre, nella speranza che questa coincidenza determinasse una maggiore adesione al nuovo culto da parte di chi ancora rimaneva fedele alle tradizioni pagane.

Parliamo dell’anno 835 d.C., non proprio degli ultimi anni duemila.

In America, invece, la festa di Halloween è arrivata soltanto in seguito al fenomeno migrazionista del XIX secolo, quando per colpa di una terribile carestia il popolo irlandese emigrò nel Nuovo Mondo, costituendo comunità molto fedeli alle proprie tradizioni culturali.

Possiamo, quindi, concludere che Halloween non ha soppiantato le nostre tradizioni, come molti sostengono, ma anzi ne ha costituito la base, sulla quale nel corso dei secoli abbiamo costruito la nostra identità.

Infatti, in Italia esistono molte tradizioni legate alla festa di Ognissanti che ricordano moltissimo Halloween:

  • In Sicilia i bambini credono che i defunti tornino appositamente per recare loro doni e dolciumi, consuetudine che molto ricorda gli spiritelli che bussano alle nostre porte per fare dolcetto o scherzetto.
  • In Sardegna, il 2 novembre, i bambini giravano porta a porta per chiedere offerte e ricevere pane, fichi secchi, fave, melograni e dolci.
  • In Liguria i bambini giravano le case per ricevere i dolci e i nonni raccontavano loro storie paurose.
  • In Abruzzo era tradizione scavare e intagliare le zucche, conformemente alla tradizione anglosassone relativa alla leggenda di Jack O’ Lantern.

Come organizzare una cena con delitto ad Halloween

bottiglie di succhi di frutta travestite da mummie di halloween, per organizzare una cena con delitto per bambini

Ora che sappiamo molto di più su questa festa che i bambini adorano, vediamo cosa è possibile fare per festeggiarla e divertirsi anche senza fare la tradizionale camminata del quartiere.

In particolare, vediamo come organizzare una cena con delitto adatta ai bambini.

Cos’è una cena con delitto?

La cena con delitto è un evento di carattere misterioso che ha preso piede negli ultimi anni come forma di intrattenimento in alcune tipologie di locali, solitamente ristoranti, pub o simili.

Si tratta di una cena accompagnata da uno spettacolo di genere giallo/crime/noir nella quale si verifica appunto un delitto, che gli avventori dovranno risolvere durante il pasto con l’aiuto di alcuni indizi.

Con qualche aggiustamento è possibile adattare il format originale in modo da renderla un’attività divertentissima per i bambini e anche per gli adulti che giocheranno con loro.

Vediamo come procedere.

Scegliete il tema del delitto e le caratteristiche generali della storia

La prima cosa da fare è impostare la trama della storia che racconterete ai bambini. In base alla loro età, scegliete i personaggi principali, tra i quali quello che fungerà da vittima.

Tutti i commensali partecipano al gioco con un ruolo, quindi potete decidere di fare impersonare a uno di loro il ruolo della vittima, oppure potete decidere di far recitare questo ruolo ad uno dei pupazzi/peluche dei vostri figli. Se i bambini sono piccoli, come è stato nel nostro caso, questa seconda ipotesi è preferibile perché evita confusione tra il ruolo del “morto” e quello dei giocatori seduti a tavola. Per ragazzi già più grandicelli la prima opzione sarà certamente più divertente.

Dovete quindi stabilire:

  • chi è il morto
  • dove è stato ucciso, in quale stanza della casa
  • con quale arma è stato ucciso
  • da quale dei personaggi partecipanti al gioco è stato ucciso

Scrivetevi un brogliaccio della storia in modo da non confondervi quando preparerete i vari indizi.

Per esempio, nella nostra cena con delitto il morto è stato interpretato da un grande peluche a forma di bradipo che i miei figli chiamano Marcello. All’inizio della cena tutti i partecipanti al gioco sono stati invitati a fare un giro della casa per presentare le stanze nelle quali il gioco si sarebbe svolto. In questo modo tutti hanno potuto vedere che all’avvio del gioco non c’era ancora alcun cadavere in nessuna stanza.

Al momento di sedersi a tavola, un aiutante esterno al gioco ha provveduto a sistemare il povero Marcello esanime all’interno della cabina armadio, dove a seguito di una sorta di caccia all’indizio sarebbe stato di lì a poco ritrovato.

Individuate un soggetto che svolgerà la funzione di regista del gioco

Potete essere voi o anche un qualunque altro membro della famiglia: l’importante è che sia chiaro ai partecipanti al gioco che il presentatore non può essere responsabile dell’assassinio. Egli deve infatti conoscere tutta la storia per dirigerne lo svolgimento e dunque sa da subito ogni dettaglio del delitto.

Stabilite il numero degli indizi e con quale modalità i partecipanti al gioco li ottengono

Gli indizi servono a permettere ai partecipanti al gioco di ricostruire la storia che avete inventato. Dovete quindi costruire una serie di indizi che facciano capire chi ha commesso il delitto, con quale arma, in quale stanza, per quale motivo. Questi indizi possono essere scritti su un bigliettino che verrà consegnato al partecipante oppure a lui comunicati in altro modo che voi preferite.

Dovete anche decidere come i partecipanti possono conquistare gli indizi, quindi creare una competizione dove ognuno possa aggiudicarsi l’aiuto.

Per esempio: nel nostro caso, il papà è stato insignito del titolo di Vecchio Saggio Veggente e sono stati creati dei messaggi divertenti in rima che lui doveva proferire prima di consegnare gli indizi. Questi ultimi venivano rivelati tramite consegna di un bigliettino al partecipante che si assicurava l’aiuto. La conquista degli aiuti avveniva attraverso un quiz che aveva ad oggetto materie scolastiche: tabelline, divisioni in sillabe, domande di storia, geografia e scienze svolte dal programma scolastico. Il primo che suonava un fischietto appositamente consegnato doveva rispondere correttamente alla domanda. Se indovinava si aggiudicava l’indizio, altrimenti l’indizio veniva consegnato ai suoi avversari.

Un esempio di indizio potrebbe essere, per i più piccoli, “l’arma non è la pistola”; mentre per i più grandi potreste già sbizzarrirvi con indizi a carattere deduttivo come “il medico legale dice che sul corpo non c’erano ferite da arma da fuoco”, il che chiaramente esclude la pistola come arma. Regolatevi in base alle facoltà dei partecipanti.

Il Vecchio Saggio Veggente che parlava solo in rima dicendo stupidate divertenti faceva molto ridere, poi consegnava il biglietto all’interessato. Anche il Vecchio Saggio Veggente era, per forza di cose, escluso dalla lista dei sospettabili.

Stabilite una ricompensa per i vincitori del gioco

Può trattarsi di qualsiasi cosa: dolci, un giochino, un’esperienza da fare insieme.

La cosa importante è che prevediate più premi: la ricompensa per il vincitore e un premio di partecipazione per tutti gli altri. I bambini, infatti, potrebbero restare delusi già dal fatto di non aver indovinato, veder attribuire un premio solo al vincitore potrebbe trasformare un gioco divertente in un momento di tristezza.

Se i bambini hanno tra i 6 e i 10 anni potreste addirittura farli competere in un’unica squadra per vincere il premio in palio, o se sono tanti (magari perché decidete di invitare gli amichetti) potete dividerli in due squadre perché si sfidino a vicenda per il premio in palio, che dovrà comunque prevedere qualcosa per tutti.

Decorate la casa a tema

Qui avete due possibilità:

  • decorare la casa a tema Halloween, con zucche, ragnatele, pipistrelli di carta, lastre tombali e decorazioni varie a tema
  • allestire dei veri set per replicare le ambientazioni tipiche delle celebri ville misteriose che abbiamo imparato a conoscere nei film di genere

Nel primo caso dovrete procurarvi set di decorazioni di Halloween, formati da varie tipologie di decori, come questo che vi segnaliamo e che potete acquistare direttamente dal nostro link affiliato Amazon:

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice01

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set di decorazioni per la casa Halloween

E che dire di queste sanguinose braccia da zombie che sembrano spuntare direttamente da sottoterra? Sono perfette se avete un giardino, che fra l’altro potrebbe essere parte integrante delle ambientazioni della vostra cena con delitto:

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice02

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Braccia da zombie

Se invece vi sentite particolarmente macabri e volete delle lapidi da mettere in giardino insieme ai lumini (noi lo abbiamo fatto, il risultato è estremamente suggestivo e piace moltissimo ai ragazzini dalle medie in su) qui trovate un discreto assortimento:

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice03

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set di finte lapidi per Halloween

Sono realizzate in un materiale molto simile al polistirolo quindi non immaginatele pesantissime.

LEGGI ANCHE: DECORAZIONI FAI DA TE PER LA FESTA DI HALLOWEEN

Se, invece, avete deciso di decorare la casa in uno stile più vicino al tema della cena con delitto che a quello di Halloween, dovrete procurarvi alcuni oggetti che attirino l’attenzione conferendo all’ambiente uno stile misterioso, che cali i partecipanti nell’atmosfera del gioco.

Per esempio, una coppia di candelabri è perfetta per illuminare la vostra libreria, che potrete agevolmente trasformare nella “biblioteca” ove è potenzialmente avvenuto il delitto:

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice04

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Coppia di candelabri

Ma anche un piccolo scrigno in legno potrebbe fare al caso vostro: riempito con la vostra bigiotteria potrebbe infatti arredare la stanza da letto della vittima, costituendo il movente del delitto!

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice05

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Scrigno portagioielli antico in legno

Dopo la festa potrete comunque utilizzarlo come un vero portagioielli oppure per riporre l’occorrente per il cucito ed il rammendo.

Un altro gadget che si presta molto bene ad arredare una stanza del delitto è un vecchio orologio vintage, che farebbe subito effetto “Studio del delitto”.

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice06

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Orologio da parete effetto vintage

C’è sempre uno Studio nelle case del delitto, questo orologio certamente impreziosirebbe qualsiasi angolo e resterebbe comunque un bel oggetto di arredamento anche una volta trascorso Halloween.

Infine, ciò che davvero non può mancare nella vostra personale casa del delitto, sono le armi che dovrete mostrare ai partecipanti al gioco.

Dovrete quindi seminare nelle varie stanze alcuni oggetti che rappresenteranno l’arma del delitto.

Chiaramente i tipi di arma cambiano a seconda della storia che avrete deciso di creare, ma se volete restare sul classico possiamo consigliarvi:

  • una vecchia pistola d’epoca, grande classico di qualsiasi delitto nella storia del cinema e della letteratura

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice07

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Pistola vintage giocattolo

  • un tagliacarte vintage, grande classico dell’omicidio avvenuto nella stanza dello Studio

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice08

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Tagliacarte vintage

  • una finta fiala di veleno, assolutamente immancabile se volete inscenare un giallo alla Poirot

Dovete procurarvi una fiala in vetro, che potrete riempire con un liquido verdastro, per esempio, per simulare il veleno. Riempiendola ad esempio con il liquido per la menta da bere:

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice09

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Provette in vetro con tappo in sughero

A questo link trovate un set da 20 pezzi che potrete utilizzare sia per fabbricare la vostra fiala di veleno che per creare delle provette ripiene di smarties o caramelle, idea regalo perfetta per i bambini che hanno partecipato al gioco.

Potete sbizzarrire la fantasia, qualsiasi oggetto può diventare un’arma del delitto, tutto dipende da quale storia avete deciso di raccontare.

Infine, non potranno certamente mancare zucche intagliate sparse un po’ dappertutto. E se non sapete come si intaglia una zucca…ve lo diciamo noi!

LEGGI ANCHE: COME INCIDERE E DECORARE LA ZUCCA DI HALLOWEEN

Procuratevi in tempo i costumi

Una cena con delitto fra adulti è generalmente tenuta in abiti normali, ma trattandosi di un Halloween con bambini perchè non procurarsi anche un travestimento a tema?

Anche qui avete due diverse possibilità: o vi vestite a tema Halloween, scegliendo travestimenti da diavoli, zombie, vampiri, streghe e morti viventi; oppure decidete di riprodurre i costumi degli abitanti della vecchia casa che vi ospita. La scelta dipenderà, chiaramente, da che tipo di ambientazione avrete deciso di ricreare.

Noi abbiamo optato per quella più semplice da realizzare all’ultimo minuto, ovvero i travestimenti di Halloween, ma se volete qualche suggerimento sono bellissimi anche i travestimenti in perfetto stile anni 20!

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice10

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Costume da vampira per bambina

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice13

LINK DI AFFILIAZIONE AMAZON: Costume diavolo bambino

Halloween-come-organizzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice11

LINK DI AFFILIAZIONE AMAZON: Costume pipistrello Mavis Hotel Transilvania

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice12

LINK DI AFFILIAZIONE AMAZON: Costume da morte per bambini

Preparate una cena a tema Halloween

La cena è ovviamente importantissima quando organizzate una cena con delitto per i bambini.

È necessario preparare qualcosa di sano ma allo stesso tempo gustoso e, perché no, a tema con la serata particolare.

Iniziate decorando la tavola con un centrotavola realizzato con la zucca: se non avete idea di come si faccia, ve lo spieghiamo noi in un nostro articolo!

LEGGI: CENTROTAVOLA CON LA ZUCCA DI HALLOWEEN

Venendo al menù da preparare, potete cominciare per esempio proponendo una vellutata di pomodoro con wurstel di 100% pollo avvolti nella pasta sfoglia: sembrerà una vera zuppa di dita!

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice18

Con delle mummie a base di wurstel o salsiccette, avvolte nella pasta sfoglia e cotte in forno. 

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice15

Potrete poi proseguire con un polpettone mummia, buonissimo e spaventoso!

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice14

È molto semplice da realizzare: vi basta rivestire un classico polpettone, fatto da voi o acquistato già pronto dal macellaio di vostra fiducia, con striscioline di pasta sfoglia che ricaverete da un rotolo e avvolgerete attorno al vostro pezzo di carne. Gli occhi si realizzano con il capo e il fondo di un uovo sodo e due pezzetti di olive nere.

Ingegnoso e d’effetto!

Infine, potete concludere in dolcezza, ma non in bellezza, con una deliziosa torta sepoltura!

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice16

Si tratta di una semplice torta sbriciolata al cacao che serba al suo interno un morbido ripieno di confettura di ciliegia: dopo il primo cucchiaino, il piatto verrà inondato di ..sangue alla ciliegia!

La croce è realizzata con semplici perline per decorare dolci.

Potete trovare altre idee su cosa preparare per cena ad Halloween in questi nostri articoli, che vi consigliamo di leggere:

Come organizzare una cena con delitto per bambini se non hai tempo

Forse starete pensando che sarebbe molto bello avere il tempo di organizzare tutto questo per la sera di Halloween, ma voi purtroppo non lo avete e non avete nemmeno qualcuno a cui chiedere una mano per farlo.

Ebbene, non dovete per forza rinunciare al progetto di una cena con delitto per bambini.

Infatti, dovete preoccuparvi soltanto di ordinare i costumi e le decorazioni e di acquistare qualcosa di buono da mangiare, all’intrattenimento ci pensa lui!

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice19

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Cluedo caccia all’impostore

Cluedo è il gioco investigativo più famoso e venduto nel mondo ed è perfetto per trascorrere una serata divertente con bambini e amici. Le partite sono abbastanza lunghe da poter essere giocate anche durante la cena tra una portata e l’altra. Noi ve lo proponiamo nella recente formula “caccia all’impostore”, che è molto divertente perché somma all’investigazione pura anche il talento di scoprire chi dei giocatori menta sugli indizi che è costretto a dare agli altri.

Il divertimento dagli 8 anni in poi è assicurato!

Se, invece, preferite qualcosa di più adatto a bambini che hanno meno di 8 anni, vi suggeriamo di acquistare Cluedo Junior, giocabile a partire dai 5 anni di età:

Halloween-come-organozzare-una-cena-con-delitto-per-bambini_compleanni-di-mammafelice20

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Cluedo junior – il caso del giocattolo rotto

In questo caso i bambini sono invitati a risolvere il mistero di un giocattolo trovato rotto, senza doversi barcamenare con armi e assassini che potrebbero turbare la loro sensibilità.

Anche in questo caso il divertimento dei piccoli sarà garantito!

Conclusioni

In questo post vi abbiamo svelato i nostri segreti per organizzare e preparare una perfetta cena con delitto per bambini.

Ora non vi resta che acquistare il necessario e mettervi all’opera per organizzare la vostra cena con delitto di Halloween!

Vi aspettiamo nei commenti: fateci sapere come ve la siete cavata!!

Lascia un commento