Festa di compleanno all’aperto: decorazioni da giardino

Le feste all’aperto sono sempre le più belle e divertenti e hanno un’atmosfera magica che difficilmente si riesce a ricreare dentro casa.

festa-di-compleanno-aperto-giardino-parco-decorazioni-tavola-buffet-menu-foto
Se il compleanno dei nostri bambini cade durante la bella stagione o se abbiamo degli eventi e anniversari da festeggiare durante i mesi estivi, ecco che possono tornarci utili delle idee su come decorare e addobbare il nostro giardino per creare una festa luminosa, calorosa e originale all’aperto!

Per prima cosa pensiamo a dove disporre le bevande e il cibo senza dover ricorrere al vecchio e brutto tavolo di plastica che solitamente si trova nei nostri giardini per le situazioni d’emergenza, in cui siamo più persone del previsto e il nostro bel tavolo di legno non riesce ad accoglierci tutti!

Un’idea davvero originale consiste nell’utilizzare una tavola di legno rettangolare appesa ad un albero con delle corde. Il tavolo sospeso sarà bellissimo da vedere, potrà essere utilizzato per disporre le bevande o i dolci e renderà facile a tutti scegliere la propria bevanda preferita o accaparrarsi l’ultimo pezzo di torta!

 

idee-festa-all-aperto-giardinoFoto1, foto2, foto3, foto4, foto5

Per rendere la festa unica e organizzata potrete creare dei menù a forma di ventaglio; non solo gli invitati potranno consultare l’intero menù e il programma della serata, ma potranno anche utilizzare i cartoncini, attaccati ad uno stecco di legno, per sventolarsi e rinfrescarsi dall’umidità e dal calore delle sere d’estate!

Prendete dei cartoncini rettangolari nel colore scelto, incollate al centro del cartoncino il foglio su cui avrete stampato il menù e poi incollate uno stecco di legno sulla parte posteriore e inferiore in modo da essere facile da acchiappare e fungerà come un manico.

Come centrotavola o semplicemente come decorazione da distribuire qui e là per la festa, possiamo usare dei vasi di vetro con fette di frutta al loro interno.
Prendiamo dei barattoli grandi di vetro o dei vasi, riempiamoli con le fette di limone o di altra frutta in modo da pressare le fettine contro le pareti interne; riempiamo poi con acqua facendola scorrere in maniera gentile e poi distribuiamo i nostri fiori preferiti.
È una decorazione davvero elegante e raffinata.

Gli alberi possono tornarci davvero utili perché possiamo appenderci portacandele sospesi, lanterne di carta, luci e festoni.
Un’idea davvero originale per caratterizzare la festa consiste nell’avvolgere il tronco dell’albero con lucine colorate e un grosso spago a cui appenderemo le foto del festeggiato.

Utilizziamo i contenitori di latta dei pelati e dei legumi per creare un’atmosfera magica con lucine soffuse e giochi di ombre.
Con l’aiuto di un punteruolo foriamo il contenitore, creando dei disegni o delle lettere; poniamo al centro del contenitore una candela e distribuiamo sui tavoli o lungo i lpercorso che porta al tavolo del buffet.

decorazioni-giardino-festa-compleannoFoto1, foto2, foto3, foto4

Per disporre le posate sul tavolo e tenerle insieme possiamo creare un portaposate davvero carino, riutilizzabile per tutte le cene d’estate!
Dipingiamo i contenitori di latta e una tavoletta di legno dello stesso colore; attacchiamo i contenitori al legno con delle viti; attacchiamo delle etichette di stoffa sulle lattine con la colla a caldo per distinguere il barattolo delle forchette, da quello dei cucchiai, da quello dei coltelli.

Se volete rendere i vostri invitati autonomi nella scelta del piatto da consumare, potete creare un tavolo self service per la preparazione delle insalate: ogni ospite potrà scegliere gli ingredienti preferiti per preparare una ricchissima insalata.
Disponete gli ingredienti in delle ciotole dello stesso colore come pomodori, tocchetti di prosciutto, lattuga in foglie, olive di tutti i tipi, formaggio a cubetti… ricordate di disporre anche i condimenti, partendo da quelli base come sale e olio, fino a condimenti più saporiti e particolari come salsa di soia, tabasco o gomasio per dare gusto e sapore alla propria insalata.

Un modo pratico e intelligente di servire le bevande consiste nell’utilizzare un piccolo carretto di legno dei vostri bambini come contenitore per le bevande; riempitelo con tanto ghiaccio per mantenere le bevande al fresco, appoggiate in un angolo dei bicchieri di plastica rigida e andate in giro per la festa a offrire bibite fresche e gustose bevande ai vostri ospiti.

Le patatine e i salatini possono essere distribuiti in dei grossi barattoli di vetro con chiusura ermetica: non solo gli stuzzichini rimarranno freschi e croccanti a lungo, ma anche le mosche rimarranno lontane e i barattoli potranno essere distribuiti sul tavolo e trasformarsi in delle graziose e belle decorazioni.

Lascia un commento