Festa di Carnevale in casa con i bambini

Avete proprio voglia di festeggiare e far divertire i bambini? Organizzate una colorata e allegra festa di Carnevale!

festa-carnevale-fai-da-te-per-bambini-casa

Ospitare in casa un piccolo party per i vostri bambini vi permetterà di vivere appieno il Carnevale, circondarsi di colori e decorazioni stravaganti, ballare e divertirsi mentre i vostri bambini mettono in mostra i loro bei vestiti e le loro colorate mascherine!

Ambientazione e addobbi di Carnevale

Il carnevale è colore allo stato puro ma potete anche scegliere un solo colore predominante e poi giocare con accostamenti e abbinamenti per creare un allestimento originale e particolare.

Se volete creare una festa di Carnevale elegante e chic potreste ad esempio scegliere l’oro o l’argento come colori principali e abbinare colori decisi ma perfettamente abbinati come il viola con l’argento o il rosso con l’oro.
Se invece volete coinvolgere maggiormente i bambini allora lasciate decidere a loro il colore preferito e scegliete allestimenti e decorazioni in tinta.

festa-carnevale-fai-da-te
Foto 1: un pannello rivestito di carta colo oro e dei meravigliosi ventagli colorati incollati sopra creano uno sfondo davvero originale e particolare. In questo caso la tovaglia è in netto contrasto con lo sfondo ma ad una festa di Carnevale, si sa, è meglio esagerare e giocare con colori e accostamenti stravaganti!

Foto 2: un meraviglioso ed elegante allestimento che trasformerà la nostra casa in una sala ricevimenti pronta ad accogliere un indimenticabile veglione di Carnevale! Possiamo rivestire la parete alla quale addosseremo il tavolo del buffet con del tessuto argentato, del jersey con fili d’argento e glitter andrà benissimo, poi creiamo un “sipario” con del tulle bianco e per finire potremmo attaccare una maschera gigante che avremo creato con del cartoncino colorato.

Foto 3: se preferite scegliere qualcosa di più semplice allora optate per un allestimento più “casalingo” ma sempre di grande effetto e ricco di particolari. In questo caso è stato scelto il rosa come colore principale ed è stato sfruttato per creare un tendone da appendere dietro al tavolo e rivestito di tulle bianco, i palloncini posti ai lati sono stati scelti rosa, bianchi e neri, anche le caramelle da posizionare sul tavolo in dei lineari contenitori di vetro sono state scelte nei toni del rosa e del fucsia. Rivestite il tavolo con una tovaglia nera o con della stoffa recuperata in giro per casa; create delle balze con del filo di lana rosa e appendete una grande maschera di cartone in alto, in mezzo al tendone.

festa-carnevale-fai-da-te-addobbiFoto1, foto2

Potete usare del tulle e delle maschere per ottenere una semplice decorazione da sistemare davanti alla porta di casa. Scegliete due colori di tulle, intrecciateli tra loro e posizionate tutt’intorno alla porta, fermando con dei chiodini; scegliete le maschere di cartone della tragedia e commedia greca, dipingete con vernice spray dorata e attaccate al muro per farle ricadere sul tulle.

Un’altra decorazione dell’ingresso prevede l’utilizzo dei palloncini; scegliete un solo colore e legateli strettamente tra loro in modo da formare delle colonne da porre ai lati della porta e in alto posizionerete una maschera di cartone dipinta con lo stesso colore scelto per i palloncini.

Centrotavola di Carnevale

Scegliete dei centrotavola davvero stravaganti per regalare alla festa un tocco di originalità.

festa-carnevale-decorazioni
Foto 1: per realizzare questi centrotavola vi servirà un vaso di vetro a cilindro, delle pietruzze di vetro colorate, delle maschere di plastica da poter colorare e dipingere a piacimento, delle piume e delle roselline di stoffa che avrete preparato precedentemente e una palla di polistirolo. Infilate le roselline di stoffa nella palla di polistirolo con degli spilli e ricoprite tutta la superficie; dipingete e decorate la maschera, incollatela con la colla a calda sul vaso e attaccate anche delle piume; riempite il vaso con le pietruzze e adagiate la “palla di roselline” sul vaso.

Foto 2: questi altri vasi decorativi sono ancora più semplici. Riempite i vasi o i calici che avete in casa con delle perline colorate che potete acquistare sfuse in merceria o recuperare da vecchie collanine di finte perle; posizionate nel vaso una bella maschera particolare e colorata, qualche lunga piuma, qualche bastoncino di legno colorato e il gioco è fatto.

Per accogliere gli invitati e far capire subito che la festa sarà divertente e perfettamente a tema, potete decorare la porta d’ingresso con colori e addobbi.

Buffet di Carnevale

 

Il buffet deve essere ricco di stuzzichini invitanti e dolci deliziosi prestando attenzione anche ai colori e all’allestimento del tavolo.

festa-carnevale-buffet
Preparate una treccia di pan brioche ripiena di salumi e formaggi misti e decorate con una salsa colorata per regalare particolarità al piatto; create delle palline di formaggio e decoratele con il colorante alimentare; preparate dei biscotti a forma di mascherina e decorate con codette e perline di zucchero; anche i muffin possono diventare allegri e divertenti se aggiungete un po’ di colorante alimentare all’impasto e una crema colorata come decorazione.

E poi abbondate con chiacchiere, frittelle e castagnole, per fare spazio ai dolci tradizionali del Carnevale.

Mettete a disposizione degli invitati coriandoli e stelle filanti, accendete lo stereo e lasciate che i bambini si divertano a ballare e riempirsi di coriandoli!

Lascia un commento