Un modo per tirarvi su il morale quando le giornate sono buie, fuori fa freddo e l’inverno vi circonda? Una buona e gustosa cioccolata calda!
Tutti amiamo la cioccolata e soprattutto non sappiamo rinunciare ad una tazza fumante di cioccolata calda da assaporare davanti al camino o intorno ad un tavolo con amici e parenti per trascorrere un pomeriggio in compagnia.
La cioccolata calda può trasformarsi nel tema della vostra festa di compleanno invernale e appena vedrete come è facile e semplice organizzare un party a tema cioccolata calda, scommetto che non resisterete alla voglia di ospitare una festa calda e avvolgente come questa!
È un’idea originale e unica da sfruttare in occasione del compleanno di un bambino, di un adulto, per un party invernale, per un pomeriggio diverso dal solito durante le vacanze natalizie o semplicemente per avere una scusa buona per invitare i vicini e gli amici a casa vostra!
Tutto ciò che dovremo fare sarà allestire un tavolo per il self-service: ogni invitato sarà libero di decorare e arricchire la propria tazza di cioccolata calda con i dolcetti, caramelle, cioccolatini e biscotti che avrete disposto sul tavolo.
L’idea secondo me vincente è quella di ricreare un’atmosfera rustica e calda, con legno, colori neutri e delicati, tovaglie spesse e lavorate e fiori secchi o finti in colori autunnali.
Questi due allestimenti si assomigliano molto e hanno in comune molti elementi decorativi simili.
Mi piace molto l’idea di utilizzare delle cassette di legno come alzatine e come ripiani su cui disporre i vari ingredienti: nel primo caso la cassetta è servita come contenitore per le tazze, nel secondo è stata messa capovolta sul tavolo e usata per mettere in rilievo il vaso con i fiori.
Anche l’uso di un pezzo di legno circolare è un’idea davvero originale e facile da replicare.
Chiedete al vostro falegname di procurarvi un pezzo di legno di questa forma, rivestite la parte centrale con della carta alimentare e usatelo come vassoio per dolcetti e biscotti.
Per creare delle decorazioni eleganti che seguano lo stile della festa, potreste disporre in un vaso o meglio in una zucca pitturata di bianco dei fiori finti o secchi dal lungo stelo in colori caldi e autunnali come il viola, il verdone, l’arancione scuro.
Potreste anche preparare un pannello decorativo con del cartoncino nero su cui scriverete in corsivo con un pennarello bianco “l’angolo della cioccolata calda” e creerete un bordo bianco sfumato con l’aiuto di una bomboletta di neve sintetica.
Adesso dedicatevi alla cioccolata calda.
Potete mettere a disposizione degli invitati, in un bel contenitore di vetro, del preparato per cioccolata in polvere già pronto che viene aggiunto al latte caldo o all’acqua bollente al momento; potete acquistare il preparato confezionato oppure potete prepararlo voi unendo cacao, cioccolato, zucchero e fecola di patate in un frullatore, tritare e amalgamare il tutto.
Altrimenti potete preparare la cioccolata calda nel pentolino sul fuoco poco prima dell’inizio della festa e conservarla sul tavolo in un contenitore o in un barattolo thermos.
Disponete in dei graziosi contenitori di vetro tutto quello che vi viene in mente: caramelle mou, marshmallows, gocce di cioccolato fondente, scaglie di cioccolato bianco, cocco grattugiato, mandorle, nocciole e caramelle gommose.
Foto1, foto2
Quello che non può mancare è la panna montata! Molto semplicemente potete servire quella spray già pronta, ma per rendere più carina la confezione, rivestite con degli washi tape o con della carta colorata la bottiglia.
Volete personalizzare le tazze? Ritagliate il cartoncino nero in modo da formare dei cerchietti, create un foro in cima, scrivete la frase che preferite con un pastello bianco e legatelo intorno alla tazza con uno spago colorato.
Naturalmente oltre alla cioccolata calda siete liberi di servire biscotti, dolcetti e piccole torte per una merenda dolce e gustosa.
Una bell’idea per un pomeriggio in compagnia dei vostri cari che riscalda il corpo ma anche il cuore!