Festa a tema La Sirenetta

Ariel, la bellissima principessa dei mari è una meravigliosa sirenetta che vuole a tutti i costi diventare umana, vuole avere “le gambe per danzare ed andare a spasso per la strada”.

compleanno-sirena-sirenetta
Lei con il suo amico Flounder, un pesce giallo e azzurro buono e simpatico, il consigliere reale Sebastian, un granchio rosso incaricato da Re Tritone di controllare la piccola Ariel, si spingono fino alla superficie dell’oceano per osservare gli umani e le loro abitudini. In questa occasione Ariel conosce il principe Eric, di cui si innamora e per il quale stipula un accordo con Ursula, la cattiva piovra strega dei mari.
Un susseguirsi di eventi, colpi di scena e avventure che appassionano sia grandi che piccini.

La sirenetta è il tema perfetto per una festa di compleanno allegra e divertente, adatta ad essere organizzata in casa ma anche all’aperto, in giardino, approfittando delle belle giornate e delle temperature miti!

Per allestire la tavola e creare uno sfondo adatto potete prendere ispirazione da queste foto e riuscire a dare vita a una festa a tema davvero spettacolare utilizzando semplici e poco costosi materiali e oggetti che già avete in casa.

festa-a-tema-sirenettaFoto1, foto2, foto3

Possiamo creare uno sfondo a tema con un semplice lenzuolo azzurro da appendere morbido lungo la parete oppure con una serie di lunghi pezzi di carta crespa ondulati e appesi uno accanto all’altro per simulare le onde del mare. Qualche palloncino in tinta o meglio ancora trasparente come le bolle d’acqua completeranno il nostro sfondo.
La tavola può essere coperta da una tovaglia celeste come il mare su cui adagiare delle reti da pesca che possiamo acquistare a pochi euro nei negozi di oggettistica, qualche conchiglia qui e là e il gioco è fatto!

Poi possiamo aggiungere degli elementi decorativi come centrotavola o portacandele per rendere ben chiaro il tema della festa e far calare subito tutti gli invitati nella giusta atmosfera.

festa-compleanno-a-tema-sirenetta
Bellissimi questi portacandele trasformati in “porta bocce di vetro”. Per realizzarli abbiamo bisogno di qualche porta candele alto e di alcune bocce di vetro piccole che si appoggino perfettamente sopra al nostro portacandele; riempiamo le bocce con delle pietre trasparenti colorate che si usano per le decorazioni e un pupazzo rappresentante i vari personaggi del film, da Ariel al principe Eric a Re Tritone.

Un oggetto che non potrà mancare alla nostra festa è il candelabro con posate.
Ariel aveva una collezione di oggetti appartenenti agli umani rinvenuti sul fondo dell’oceano tra cui forchette, cucchiai, candelabri ed apribottiglie, quindi un oggetto unico come questo renderà sicuramente la vostra festa davvero originale e a tema!

Prendete un vecchio candelabro, dipingetelo di azzurro o di grigio in modo da conferirgli un aspetto trasandato, che fa subito pensare all’ossidazione che il materiale ha subito rimanendo a lungo in acqua, incollate in cima ai tre bracci una forchetta, un cucchiaio e un coltello di plastica che avrete dipinto con la stessa vernice del candelabro. Posizionatelo sulla tavolo del buffet come decorazione oppure usatelo come centrotavola.

Per creare un buffet a tema possiamo preparare biscotti, dolcetti e stuzzichini in chiave marina e rendere la tavola unica e inimitabile!

festa-a-tema-sirenetta-buffet
Qualche idea? Dei salatini a forma di pesciolino possono essere versati in un grazioso secchiello di latta azzurro e possono essere identificati con una etichetta a tema che rappresenta Flounder, il fedele amico di Ariel; i muffin possono essere sormontati da una soffice glassa bianca in cui infilare un etichetta a tema e disposti in un vassoio pieno di sabbiolina finta.

I biscotti a forma di ostrica sono facilissimi da preparare ma riusciranno a rendere prezioso il vostro buffet; tutto quello che dovrete fare è posizionare un biscotto di frolla sopra l’altro e riempire la parte centrale con della crema al burro rosa e mettere al centro una perla di zucchero.

I cornetti salati ripieni di salumi e formaggi si trasformano in dei simpatici granchietti grazie a due occhietti infilati con gli stuzzicadenti; le lunghe e gommose caramelle rosse ricoperte di zucchero possono essere infilate con dei lunghi stuzzicadenti e bloccate su un supporto centrale per simulare il corallo.

Come regalino da distribuire agli ospiti potete preparare dei ciondoli a forma di lumaca di mare come quello in cui Ursula raccoglie e rinchiude la voce di Ariel fino alla fine dell’incantesimo. Dovrete semplicemente dipingere con la vernice dorata spray i lumaconi che avrete acquistato a pochi centesimi nei negozi “tutto a 1 euro” e creare due fori in cima in cui far passare un nastrino nero.
festa-compleanno-a-tema-sirenetta-regali
Oppure potete creare per le bambine del gruppo delle bellissime code di sirene semplici e veloci da realizzare. Basterà tagliare la stoffa a paillettes che avete scelto a forma di coda e incollare sulla parte alta una striscetta di velcro in modo da bloccare facilmente la coda da sirena in vita.

torta-compleanno-a-tema-sirenettaFoto1, foto2, foto3

Per creare una torta a tema La sirenetta potete utilizzare i pupazzetti dei personaggi, la pasta di zucchero e delle decorazioni di gelatina raffiguranti le alghe, le conchiglie e gli elementi marini, un po’ di panna montata colorata e la vostra torta sarà pronta!

Lascia un commento