Con i Giochi olimpici iniziati da poco, tra i tanti sport in gara, oggi ci occupiamo della ginnastica artistica praticata in molte palestre italiane, pur non essendo una delle attività sportive più diffuse, appassiona molte bambine e può essere un’idea originale per il tema della festa di compleanno.
Se a vostra figlia piace seguire le Olimpiadi o, in generale, se è affascinata dalla ginnastica artistica avrà almeno una volta sognato di volteggiare in aria come la piccola atleta nell’immagine in apertura.
In realtà la ginnastica artistica è una disciplina molto dura, richiede anni di allenamento, l’atleta deve essere forte e veloce, avere grande mobilità articolare e coordinazione. Le esibizioni durante le gare sono spettacolari e, di solito, i bambini quanto i ragazzi ne restano affascinati proprio per la quantità di doti e capacità che gli atleti devono utilizzare e padroneggiare.
Una festa a tema è dunque una buona occasione per condividere la passione dei nostri figli o per trasportarli nel grande sogno che tutti gli sportivi hanno ovvero vincere una medaglia.
La ginnastica artistica è uno sport femminile quanto maschile, oggi però vorrei dedicare il tema alle signorine, sollecitata – oltre che dalle Olimpiadi – anche dalla serie trasmessa su MTV ‘Ginnaste vite parallele‘, la conoscete?
Ecco alcune idee:
01. Iniziamo con delle deliziose guarnizioni per cupcake stampatie in qualità fotografica su cartoncini. Il supporto è reversibile in modo da mostrare la stessa immagine dell’atleta in entrambi i lati. Posizionate sopra i cupcake sporgono di circa 2 cm;
02. Un’altra idea gustosissima: mini atlete in fondente, tridimensionali, da usare come decorazioni di torte o cupcake. Realizzate a mano, con cura per i dettagli, queste atlete in miniatura oltre a essere commestibili sono adorabili e dai colori allegri e divertenti. Quasi, quasi, si muovono… 😉
03. Per la torta una proposta di Cakemania.it molto tenera con le parallele. In tema di torte potrete comunque sbizzarrirvi a piacere, ad esempio se la festeggiata predilige un attrezzo in particolare, potrete tenerne conto per guarnire la torta!
04. Un’idea per un bel regalo alla festeggiata può essere questa cornice decorata a tema, dal blog Le creazioni di Sasha;
05. Sempre grazie al blog Le creazioni di Sasha, un’idea simpatica per i favors da lasciare a tutte le partecipanti quanto per delle graziose bomboniere se la piccola atleta festeggia ad esempio la comunione;
06. Per gli inviti potrete divertirvi assieme a vostra figlia: qui vi propongo un’idea con simpatici disegni di ginnaste in diverse pose, ideali anche per realizzare stickers.
Un’altra proposta molto carina secondo me, e che può lasciare a bocca aperta la festeggiata quanto le invitate è il body da ginnastica artistica. Potreste cercarli nei negozi sportivi della vostra città, spesso nelle catene specializzate si trovano proposte vantaggiose a seconda dell’età della bambina e del periodo dell’anno. Se iniziate a cercare per tempo potreste anche trovare quello che cercate e fare felici tutte le aspiranti atlete! Sul sito di Ginnasticaitalia.com si rintracciano informazioni e diverse soluzioni.
Ma se ancora non siete soddisfatte, eccovi molte altre proposte, segnalazioni e suggerimenti per feste di compleanno sportive:
– Festa a tema: gli sport;
– Festa a tema: le Olimpiadi;
– Menù Olimpiadi;
– Torte e dolci a tema Olimpiadi.
idea spettacolare adatta alle mie gemelle ginnaste gia’ da ora 🙂 prendo spunto per il loro prossimo compleanno grazie
che bello trovarsi citate :)) sarà anche grazie a te che quest’anno faccio quasi solo……… ginnaste :)??
dove posso trovare disegni ginnaste come quelle che ho visto sopra x i plumcake
grazie