Organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa per bambini

Organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa per bambiniOrganizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa per bambini non è proprio semplicissimo: i bambini sono molto perspicaci, e per di più i compagnetti di scuola o gli amichetti di solito non sono abilissimi a mantenere i segreti.

A seconda dell’età potremmo quindi decidere di non farlo sapere agli invitati se non all’ultimo momento, facendone esplicita richiesta ai genitori, nella speranza che non rivelino nulla al festeggiato.

Di certo ci occorre un complice: i nonni o gli zii infatti dovranno aiutarci nell’intrattenere il bambino il giorno della festa, mentre noi prepariamo la casa. Dovranno occuparsi anche di preparare il festeggiato: lavarlo, vestirlo e “acconciarlo” per la grande festa!

Occorre inoltre stare attenti agli acquisti: palloncini, festoni, e qualsiasi cosa comunichi aria di festa dev’essere tenuto lontano dalla vista dei bambini, fratelli compresi (state certi che glielo diranno!)

E come rispondere quando ci chiederanno come festeggeranno il compleanno? Possiamo lasciare intendere che per quest’anno non si farà una grande festa ma una torta dopo cena con i nonni. Ci rimarranno male, ma la gioia così, quando entreranno a casa e troveranno tutti gli amici ad attenderli, sarà ancora più grande.

Perché ovviamente dobbiamo fare in modo che il bambino arrivi a casa quando ci saranno già tutti o quasi tutti gli invitati presenti, pronti a fare gli auguri tutti in coro.

Organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa per bambini: cosa pianificare per una buona riuscita

Abbiamo delle cose importanti da stabilire, prima di ogni nostra decisione:

  • Che budget abbiamo a disposizione? Da quello dipendono i menu, gli addobbi, la torta.
  • Che spazio abbiamo a casa? In base a quello decideremo quanti bambini possiamo invitare. Tenete anche in conto che se i bambini sono piccoli dovrete invitare anche le mamme.
  • Come intratterremo i bambini? Ci sarà un animatore? Oppure dobbiamo pensare noi a dei giochi/attività?
  • Il tema: se il festeggiato ha una passione, che sia un hobby o un personaggio, riportarlo nella festa ci assicurerà un successone.

Dopo che abbiamo stabilito tutto questo possiamo iniziare con i veri e propri preparativi.

Come organizzare lo spazio per una festa a casa

Quando si organizza una festa per bambini a casa dobbiamo bene impostare lo spazio a nostra disposizione: dobbiamo destinare ai festeggiamenti la stanza più grande, il soggiorno ad esempio. Le altre stanze invece facciamo bene a chiuderle, salvo per un WC. Anche la cameretta dev’essere una stanza off limits, perché i bambini, attratti dai giocattoli, la invaderebbero scatenando il caos.

Nella stanza predisposta per i festeggiamenti dobbiamo sistemare le sedie e possibilmente un tavolo per far mangiare i bambini, e anche una base d’appoggio per i cibi e le bevande. Non dimentichiamoci di lasciare una zona sgombera in modo da permettere ai bambini di giocare.

Festa per bambini: che cibi preparare?

Una festa di compleanno per bambini quasi sicuramente sarà organizzata di pomeriggio, quindi dobbiamo pensare a preparare una merenda. Dolce o salato? Quello sarà a discrezione nostra, anche se forse il giusto compromesso è fare un mix: dolcetti e zucchero, ma anche qualche torta salata, piccoli tramezzini, rosticceria mini. Evitiamo verdure e alimenti che solitamente non incontrano i gusti dei più piccoli, meglio andare sul classico che avventurarsi in menu particolari. Anche con le porzioni andiamoci cauti: i bambini non mangiano molto, soprattutto se sono attratti da giochi, attività e divertimento.

E per eventuali adulti che accompagnano i bambini? Predisponete un piccolo rinfresco di intrattenimento anche per loro, andranno bene anche salatini, patatine, tartine e qualche bibita per adulti.

La chicca? Lo spumante per bambini! Ovviamente è analcolico, dolce e… pieno di bollicine come quello degli adulti.

Giochi da fare durante una festa per bambini

Se il vostro budget lo permette potrete assumere un animatore che, sapientemente e con tutta la sua esperienza, saprà come intrattenere al meglio i bambini. Ma se volete organizzare una festa low cost potete arrangiarvi da soli, magari coinvolgendo qualche cugino più grande che ha un temperamento adatto a un compito del genere. Di base gli devono piacere i bambini, deve essere intraprendente, simpatico ma con il polso giusto per non fare andare i bambini alla deriva! Se avete la disponibilità di questa persona, o se lo siete voi stessi, allora eviterete la spesa dell’animatore.

Sul post “Idee di giochi da fare durante una festa di compleanno” troverete delle idee interessanti per intrattenere i bambini, ma via libera anche a spettacoli di magia (per stupire i bambini basta davvero poco!), di marionette o di bolle di sapone. Basterà fare un po’ di allenamento qualche giorno prima.

Come festeggiare un compleanno a tema

Dopo che abbiamo individuato il tema dobbiamo capire come riportarlo alla nostra festa. Ovviamente nelle decorazioni: festoni, cartelloni, eventuali stoviglie di carta, palloncini. Poi naturalmente nella torta, ma anche negli inviti, che oggi si usa inviare in formato digitale (su WhatsApp o Messanger). Se poi vogliamo osare qualcosa in più, e se il tema lo permette, possiamo riportarlo anche nel dress code, non solo per il festeggiato ma anche per gli invitati i quali genitori vorranno partecipare. Possiamo inserire questo dettaglio negli inviti.

Altre cose che possiamo personalizzare sono le tovagliette americane, le etichette dei succhi di frutta, etichette per tavolette di cioccolata, magari da donare come ringraziamento agli invitati, e ogni altra cosa di carta che vi venga in mente.

A questo punto non ci resta che augurarvi tanto divertimento e tante emozioni, ma siamo sicuri che lo sguardo di sorpresa e di gioia che leggerete nel vostro bambino vi ripagherà ampiamente.

Lascia un commento