Idee di giochi da fare durante una festa di compleanno

idee-di-giochi-per-feste-compleanno-bambini-0

In occasione di una festa per bambini, pianificare un certo numero di giochi è fondamentale: consente un andamento ordinato della festa ed evita ai bambini di annoiarsi o creare troppa confusione, giocando in modo caotico, ognuno per proprio conto o per piccoli gruppi.

Ovviamente, nel proporre vari giochi, bisogna prevedere una certa flessibilità: un gioco può non avere successo e occorrerà ripiegare rapidamente su di un altro; al contrario, un altro gioco può piacere molto ai bambini che vorranno ripeterlo più volte e non resterà tempo per altri; oppure ancora un gioco può durare meno del previsto e sarà necessario aggiungere un’ulteriore. Stabilisci quindi un programma che possa essere modificato agevolmente e prevedi più giochi del necessario, in caso di imprevisti.

Ogni gioco va pianificato e vanno predisposti i materiali o i supporti che eventualmente esso richiede (ad esempio, nel caso di attività artistiche): al momento di giocare, tutto deve essere pronto all’uso.

idee-di-giochi-per-feste-compleanno-bambini

Giochi adatti ai momenti di inizio e fine di una festa

All’avvio di una festa, quando gli invitati non sono ancora tutti presenti e arrivano alla spicciolata, occorre un gioco che serva per rompere il ghiaccio e che aiuti chi arriva, di volta in volta, a sentirsi subito a suo agio. Ovviamente, occorre prevedere in questa fase un gioco che non abbia un vero e proprio inizio, uno svolgimento complicato da spiegare ai bambini, ma piuttosto un gioco che consenta il facile inserimento di nuovi partecipanti in qualsiasi momento. Stesso discorso vale per il gioco di commiato, quando i bambini se ne andranno uno dopo l’altro, in ordine casuale.

Disegnare insieme su un grande foglio di carta, disteso sul pavimento

Prevedi colori atossici e un certo controllo, in modo da evitare che i bambini colorino il divano! Il foglio di carta può essere sostituito da scatoloni vuoti da colorare e pasticciare a piacimento.

Un due tre stella!

Un bambino è voltato verso la parete e tutti gli altri sono ad una distanza fissa da lui. Mentre il bambino conta fino a tre, gli altri camminando si avvicinano a lui. Quando il bambino dice “stella”, si gira all’improvviso e tutti gli altri bambini devono essere immobili.

Chi viene visto muoversi, torna al punto di partenza. Chi tocca per primo la parete a cui è appoggiato il bambino che sta contando mentre egli è ancora voltato, ne prende il posto e tutti tornano al punto di partenza per ricominciare.

Indovina chi è

Su una lavagnetta o su un foglio di carta, un adulto inizia a disegnare un animale (o un altro soggetto, attinente al tema della festa), dapprima senza dettagli. Quindi mostra il disegno ai bambini chiedendo di indovinare che animale è.

Se nessuno ha indovinato si aggiungono altri dettagli e di nuovo si mostra il disegno ai bambini… si continua così finché qualcuno indovina.

Giochi di velocità, giochi di parole o gara di indovinelli per le feste di compleanno

idee-di-giochi-per-feste-compleanno-bambini

Una volta presenti tutti gli ospiti, puoi decidere di proporre giochi di velocità, giochi di parole o gara di indovinelli, purché adeguati all’età dei partecipanti.

Se vuoi impegnare i bambini per un po’ di tempo, meglio scegliere giochi ed eliminazione: si gioca fino a che, eliminati tutti i concorrenti, resta solo il vincitore.

La palla che scotta

Un gioco di questo tipo è la palla che scotta: i bambini si dispongono in cerchio e si passano l’un l’altro una palla (o un altro oggetto, attinente al tema della festa), a ritmo di musica; un adulto interrompe la musica all’improvviso e chi ha in mano la palla in quel momento viene eliminato.

Per evitare di avere un gran numero di bambini eliminati che si limitano a guardare passivamente gli altri giocare, potete utilizzare questa variante: quando si interrompe la musica, chi ha la palla in mano non viene eliminato definitivamente, ma resto fermo un giro, seduto al centro del cerchio di bambini.

Indovina indovinello

Se invece vuoi proporre un gioco veloce, per riempire un limitato intervallo di tempo, puoi proporre un gioco a vittoria diretta: il primo che raggiunge lo scopo del gioco, è il vincitore.

Un gioco di questo tipo è indovina indovinello: un adulto propone un indovinello e vince il primo bambino che fornisce la risposta esatta. Attenzione, però, a non programmare solo giochi che prevedono un vincitore, perché i bambini più grandi o più disinvolti finirebbero con il prevalere costantemente sugli altri, che si sentirebbero frustrati.

Giochi tranquilli per le feste di compleanno

idee-di-giochi-per-feste-compleanno-bambini

Poco prima o subito dopo il momento del rinfresco, occorre un gioco tranquillo che favorisca rispettivamente l’appetito e la digestione.

Ecco alcuni esempi di giochi adatti a questo momento della festa:

  • Attività artistiche

Su queste c’è l’imbarazzo delle scelta, puoi far fare loro un lavoretto creativo con del materiale di riciclo, un disegno con le tempere o lasciarli creare con le paste modellabili. Se i bambini che vuoi coinvolgere in un lavoretto artistico sono piccoli, abbi cura di prevedere l’uso di materiali semplici da utilizzare e non pericolosi.

  • Raccontiamo una storia

Puoi scegliere di raccontare una storia in modo divertente: se i bambini sono piccoli, un adulto, eventualmente mascherato con un costume adatto al tema della festa, può raccontare una storia mimandola; se i bambini sono grandicelli possono inventare una storia loro stessi; oppure un adulto può iniziare a raccontare e, a turno, tutti i bambini (o quelli che lo desiderano) aggiungeranno un pezzetto di loro invenzione al racconto.

Un altro adulto può, infine, occuparsi di scrivere la storia mentre viene inventata e, alla fine della festa o nei giorni successivi, il festeggiato può consegnare agli ospiti una copia della favola composta insieme.

  • Attacca la coda a..

Su di un grande foglio di carta (ad esempio il retro di un poster inutilizzato, di un vecchio calendario o simili) disegna l’immagine di un soggetto attinente al tema della festa. Ad esempio, nel caso di una festa dedicata agli animali della fattoria, poi scegliere l’immagine di una mucca. In alternativa al disegno, poi decidere di realizzare un collage di cartoncini colorati con la collaborazione del festeggiato, oppure utilizzare un poster acquistato allo scopo.

Attacca la figura ad una parete con del biadesivo, ad altezza di bambino. A turno, ciascun bambino viene bendato e deve tentare di attaccare, nella giusta posizione, una coda di cartoncino (o altro materiale) dotato di biadesivo. In alternativa alla benda, in caso i bambini non la gradiscano, puoi utilizzare un grande cappello che copra loro gli occhi.

Il gioco libero mentre si aprono i regali

L’apertura dei regali, sarà uno dei momenti più importanti della festa per il tuo bambino (insieme a quello del taglio della torta) e l’attenzione dovrà essere concentrata su di lui: non occorre prevedere particolari giochi, in questo momento.

Per evitare agli ospiti di annoiarsi durante quest’operazione, poi comunque provvedere un sottofondo musicale allegro, volume non troppo alto e lasciare che i bimbi giochino in modo libero, se lo desiderano.

In ogni caso, durante la festa, prevedi di lasciare dei momenti di gioco libero, in modo che i bambini non abbiano la sensazione di dover sottostare una vera e propria tabella di marcia, seppure divertente.

È importante che tu ricordi a tuo figlio di ringraziare gli amichetti per il regali e di non mostrarsi troppo deluso di quelli che eventualmente non fossero di suo gusto.

Inoltre, in particolare se il bambino è piccolo, ricordati di avvertirlo che i bimbi invitati alla sua festa toccheranno e giocheranno con i suoi giochi, ma che alla fine se ne andranno senza portarseli via: i giocattoli resteranno comunque suoi. Questa precisazione è necessaria affinché tuo figlio abbia chiaro il concetto e lo accetti (per quanto possibile), onde evitare scenate isteriche durante lo svolgimento della festa.

Lascia un commento