Tramezzini per le feste di compleanno dei bambini

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Per un compleanno secondo me non c’è nulla di meglio che lasciare che i bambini giochino liberamente senza ingozzarsi: di solito ai bambini non interessa molto il buffet, in queste situazioni, perché sono concentrati a giocare.

Quindi possiamo approfittarne per preparare un piccolo cestino con porzioni singole di tramezzini e di frutta e verdure crude, o cereali e frutti di bosco, per fare una merenda di compleanno veloce e tornare subito a giocare.

LEGGI ANCHE: Come farcire i tramezzini di compleanno.

Tramezzini freschi
tramezzini-festa-compleanno-bambini

Possiamo inventare tramezzini ‘visual food’ se vogliamo tagliare il pane con le formine dei biscotti: per esempio a forma di fiore, o di ruota, o facendo casette o animaletti.

In questo caso ovviamente evitiamo di buttare via il pane avanzato: possiamo utilizzarlo, bagnato nel latte, per preparare delle morbidissime polpette. 

Possiamo farcire questi tramezzini nel modo più semplice, con una fetta di mozzarella e qualche affettato, come prosciutto cotto, tacchino, mortadella. 

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Tramezzini buonissimi sono con salame e maionese, che possiamo arricchire con germogli freschi e qualche fogliolina di insalata. Con il salame stanno benissimo anche le fettine di formaggio svizzero!

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Possiamo scegliere di utilizzare pane integrale o ai semi: farciamolo con ingredienti morbidi, per esempio uova sode mescolate con maionese e insalata valeriana, con appena appena un pizzico di sale. Se ai bambini non piacciono le uova, possiamo usare insalata russa, capricciosa, o anche formaggio morbido come robiola o philadelphia. 

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Uno dei tramezzini preferiti di mia figlia, quello del tè inglese delle cinque: pane bianco, burro morbido e fettine di cetriolo tagliate molto sottilmente con la mandolina e lasciate scolare con poco sale per qualche minuto. Sono freschi, morbidi, cremosi e davvero piacevoli da mangiare.

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Un classico tramezzino tonno e pomodoro, con una fetta sottile di cetriolo e lattuga: sapori forti per i bambini più grandi. Possiamo tagliarli a listarelle, invece che a triangolo, per ottenerne tre pezzi da ogni fetta di pane. Per lasciarli croccanti fuori e morbidi dentro, possiamo prima far tostare il pane, poi condirlo con gli ingredienti che abbiamo scelto.

Tramezzini caldi e toast

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Possiamo preparare tramezzini caldi e toast, se la stagione non invita a mangiare cibi freddi e crudi: possiamo fare un semplice tramezzino con fettine di pomodoro tagliato sottile e formaggio fuso. Sono semplici, ma buonissimi.

Come formaggi possiamo scegliere le sottilette, ma anche fettine di mozzarella o provolone o emmenthal o fontina. 

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Tramezzini caldi e tiepidi possono essere farciti con frittatine sottili al parmigiano, accompagnate da centrioli, fettine di prosciutto cotto e lattuga. Potremmo tagliarli in quattro parti e fermarli con gli stuzzicadenti, per avere piccole porzioni, quasi finger food. Saranno apprezzatissimi se li serviamo insieme alle patatine fritte!

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Un club sandwich può essere preparato con petto di pollo o tacchino impanato e battuto molto sottilmente, triplo strato di pane, maionese, prosciutto cotto, pomodori, lattuga e fontina. 

tramezzini-festa-compleanno-bambini
Se ai bambini piacciono i gusti decisi e saporiti, possiamo anche abbinare maionese, uova sode, salmone affumicato e rucola. In alternativa basteranno uova sode e robiola, la quale aiuta a smorzare un po’ il sapore dell’uovo e riequilibra il gusto del tramezzino.

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Non potrà che essere apprezzatissimo il tramezzino caldo con bacon fritto e fettine di cheddar: non è certo il più salutare del mondo, ma una volta nella vita è una bella soddisfazione, soprattutto con ketchup e patatine! Questo può essere un piatto completo per una merenda di compleanno, con il vantaggio di non dover preparare niente altro, a parte il dolce. 

Tramezzini di focaccia

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Possiamo anche preparare tramezzini diversi e originali usando la focaccia bianca al posto del classico pane da tramezzino. Possiamo farcirla con il classico pomodoro e mozzarella, magari aggiungendo un po’ di pesto al basilico; oppure con formaggi a fette, prosciutto, paté di tonno o di prosciutto, verdure grigliate e formaggio spalmabile – in base ai gusti dei bambini.

Tramezzini dolci

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Tra i tramezzini dolci, c’è ovviamente quello caldo alla marmellata, o alla Nutella, ma anche con Nutella e banana e fette, o con ricotta zuccherata e fragole fresche. Possiamo completarli con mandorle e nocciole caramellate o tostate, sciroppo d’acero o zucchero a velo.

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Possiamo preparare ‘tramezzini’ di biscotti, unendo a due a due dei bei biscotti grandi al cioccolato, con della ricotta zuccherata e delle codette di zucchero. Potremmo persino farcirli di gelato e lasciarli in freezer fino al momento di mangiarli.

tramezzini-festa-compleanno-bambini

Anche la frutta fresca può essere farcita come tramezzino: con il gelato alla panna o al fiordilatte, ma anche con un pochino di Nutella!

Se siete in cerca di tantissime idee per farcire i tramezzini di compleanno, trovate qui la mia lista di 100 farciture per panini e tramezzini, per esempio: prosciutto crudo, mozzarella di bufala e rucola; prosciutto di Praga, melanzane grigliate e rucola; ricotta e cetriolini sottaceto; robiola, salame piccante e rucola; salsa al curry, zucchine grigliate e mozzarella; scamorza, melanzane e pomodori; senape, roast-beef e lattuga; spinaci, prosciutto cotto e philadelphia; verdure grigliate, olive nere e acciughe; zucchine grigliate e scamorza.

Lascia un commento