Menu di Battesimo a buffet

menu-di-battesimo-a-buffet

Buffet per un battesimo: delicato, semplice, romantico, ma anche facile da preparare ed allestire. Ecco tutte le nostre idee per festeggiare il Battesimo con amici e parenti, davanti ad un bellissimo tavolo decorato e tante ricette buone e delicate, adatte sia ai grandi che ai bambini.

Allestimento del Buffet

Scegliamo colori pastello delicati e freschi. Non dobbiamo per forza fare tutto rosa o tutto azzurro, ma possiamo sicuramente giocare con le tonalità più chiare per dare al Buffet un aspetto più delicato e adatto a un bambino molto piccolo e a una festa religiosa.

Benissimo le tovaglie bianche della nonna, oppure un sottile strato di raso bianco, che possiamo comprare al metro nei negozi di tessuti. Anche il giallo tenue è un bellissimo colore, che possiamo disporre qua e là con tovaglioli di carta delicati (magari a pallini, come si usano adesso) o nastrini di cotone. Per il resto, teniamo tutto molto neutro, e arricchiamo il tavolo con dettagli eleganti, per esempio vassoi d’argento della famiglia, brocche raffinate, bicchieri a calice, contenitori di vetro, alzatine romantiche.

Niente piatti o bicchieri di plastica: per il Battesimo suggeriamo un allestimento con stoviglie vere, magari quelle che teniamo da parte per le occasioni speciali. Come piatti, possiamo fornire i piattini per dolce: sono più piccoli, e sono quindi adatti ad essere tenuti in mano facilmente dagli ospiti, e adatti ai piccoli stuzzichini che prepareremo.

Buffet salato: cosa preparare

Il mio consiglio è dedicarsi agli stuzzichini di piccole dimensioni, che si possano mangiare con le posate o nei pirottini o nei bicchierini. Non eccediamo con gli stuzzicadenti, perché non sono molto eleganti, soprattutto quando sono abbandonati sui piatti, dopo essere stati utilizzati.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

  • Bicchierini con pinzimonio: mescoliamo la robiola con sale, pepe, poco olio ed erbette tritate molto finemente (menta, basilico…). Aggiungiamo cetrioli, carote, sedano e falde di peperoni tagliati molto sottilmente, a bastoncino;
  • Tartine di baguette: tagliamo una baguette a dischetti e farciamoli con fomaggio spalmabile condito con erbette fresche e cetrioli a julienne ben strizzati. Poi guarniamo con uova di lompo rosse e nere;
  • Fagottini di pasta fillo: dentro la teglia per muffin, mettiamo 2 strati di pasta fillo in ogni apertura, dopo averla spennellata di burro fuso. Blocchiamoli poggiando sopra una seconda teglia da muffin, per tenere ferma la pasta fillo, e cuociamo in bianco per una decina di minuti. Farciamo con un mix di caprino, panna fresca non zuccherata e olive taggiasche tritate;
  • Roast beef: tagliamo il roast beef a striscioline, e serviamolo sui cucchiai oppure in un vassoio con le posate da portata, accompagnandolo, per chi lo gradisce, con della mostarda dolce;
  • Palline di caprino: condiamo il caprino con sale, olio, pepe. Formiamo delle palline e rotoliamole nella granella di noci o nocciole, o pistacchio, o semi di sesamo o di papavero;
  • Spedini al pesto: dividiamo a metà i pomodorini, mettiamo una mozzarellina al centro, chiudiamoli e guarniamoli con pochissimo pesto di basilico senza aglio.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Un tagliere ricchissimo: prosciutto crudo di alta qualità, già tagliato a fette sottili, e accompagnato da fichi di stagione, oppure uva oppure melone a dadini o ananas. Il prosciutto crudo è sempre molto elegante e raffinato, e tanto apprezzato.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Tagliere di formaggi misti: tagliamo a dadini dei formaggi misti, stagionati e freschi, come fontina, toma, gorgonzola piccante, asiago, caciocavallo, pecorino di vari tipi, primo sale... Aggiungiamo anche uva, noci e frutta essiccata, insieme al miele.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Se vogliamo cimentarci nelle tartine, scegliamo gusti raffinati:

  • Stelline di frutta e paté: tagliamo il pane bianco a forma di stelline, e aggiungiamo della gelatina di mandarini, oppure delle fettine di mango o ananas sottilissime. Aggiungiamo del patè di fegato e guarniamo con semi di melograno;
  • Torrette al salmone: facciamo delle torrette di pane bianco farcendole con burro, salmone affumicato, cetrioli tagliati sottilissimi, pesto senza aglio e uova di lompo;
  • Mele al prosciutto: avvolgiamo gli spicchi di mela con rucola e prosciutto crudo, oppure fette di pera con speck.

Buffet dolce: cosa preparare

Un Buffet dolce e romantico, pieno di cose buone da assaggiare.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Innanzi tutto non dimentichiamo i confetti: possiamo metterli dentro contenitori di vetro preziosi, scegliendoli di vari colori e di vari sapori. 

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Prepariamo delle mousse di cioccolato e di fragola, guarnite con panna montata o meringhe, o altri dolci al bicchiere, come la crema di mascarpone del tiramisù, la crema pasticcera, il budino alla vaniglia.

Molto delicate sono anche le tartellette alle fragole: stendiamo la pasta frolla negli stampini e cuociamola in bianco. Aggiungiamo un cucchiaio di crema pasticcera al limone o di lemon curd pronto, e guarniamo con le fragole fresche di stagione. Mettiamo tutto nei pirottini, così saranno più comode da prendere con le dita.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Tante altre idee di Menù per il Buffet del Battesimo: 

  • biscotti fatti in casa ricoperti di glassa al limone o alla fragola;
  • bicchierini di panna cotta;
  • cupcake o muffin con la glassa;
  • Meringhe colorate disposte in grandi ciotole di vetro, o anche macarons;
  • biscottini delicati, per esempio lingue di gatto o biscotti al cocco o amaretti al limone;
  • cake pops;
  • Piccoli pasticcini alla panna, con una base di pan di spagna e panna montata zuccherata;

GUARDA come fare i cake pops:

Un’idea delicatissima per la bomboniera del Battesimo: preparare delle scarpine di stoffa in cui infilare i confetti del Battesimo.

buffet-di-battesimo-ricette-idee

Non sono assolutamente deliziose?

Lascia un commento