Torta di compleanno alla panna fatta in casa

torta di compleanno alla panna fatta in casa

Se non volete comprare una torta di compleanno di pasticceria, e state pensando ad una festa raccolta, in famiglia, con una torta semplice e realizzata in casa, potete tranquillamente ottenere un ottimo risultato anche con le vostre mani.

La cosa più importante della torta è la base, che deve essere soffice e alta, e di sapore neutro. Per esempio potreste preparare due teglie di pan di spagna con la nostra ricetta, aromatizzandolo con due cucchiai di cacao amaro se volete preparare una torta al cioccolato e panna. Fate cuocere bene il pan di spagna, attendete che sia freddo e poi toglietelo dalla teglia.

Dovete tagliare il disco di pan di spagna a metà, utilizzando un coltello dalla lama lunga, e facendo attenzione a non rompere la torta. Il pan di spagna va bagnato molto bene, per evitare che poi risulti troppo asciutto quando servite la torta. potete bagnarlo con del liquore, oppure, se ci sono bambini tra i festeggiati, bagnarlo bene con latte al cioccolato.

A questo punto pensate alla farcia: potete usare panna montata con l’aggiunta di frutta fresca, per esempio fragole tagliate a pezzetti o banane. Ma potete anche utilizzare la Nutella o della crema al cioccolato, o della crema pasticcera fatta in casa con la nostra ricetta.

La decorazione finale è molto semplice: montate della panna fresca con lo zucchero a velo, coloratela con i coloranti alimentari, e stendetela su tutta la torta. Potete poi decorarla con frutta fresca a pezzetti, o codette di zucchero o anche gli smarties.

Se non usate la panna, ricoprite tutta la torta con una glassa al cioccolato amaro, e lasciatela rassodare in frigo. Prima di servire la torta, spalmatela in superficie con un barattolo di Nutella, e attaccatevi sopra gli smarties. Piacerà a tutti!