Per proporre la focaccia o la pizza in modo alternativo alle feste di compleanno, possiamo ispirarci a un dolce ebraico chiamato Challah, che è una treccia di pane lievitata, spesso servita in versione semi dolce, simile a un pane brioches. Noi possiamo prepararla in versione salata in modo molto facile.
Prepariamo l’impasto della focaccia o della pizza con la nostra ricetta preferita, e facciamolo lievitare bene. Dividiamo l’impasto in 3 parti uguali e stendiamo le tre parti a forma di rettangolo allungato.
Farciamo questi tre rettangoli di pasta in vario modo: prosciutto e formaggio, salame, pancetta a dadini, cipolle cotte, carciofi cotti, scamorza affumicata… insomma: il ripieno che più gradiamo, o che pensiamo sia più gradito dai nostri ospiti. Possiamo farlo anche nella versione dolce, non ripiena.
Arrotoliamo ciascun rettangolo su se stesso, come a formare un piccolo strudel e poi iniziamo a fare la treccia.
Spennelliamo con uovo sbattuto, aggiungiamo semi di sesamo o di papavero, e inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per almeno 20-30 minuti, dapprima coprendo il pane con la carta di alluminio, per evitare che bruci in superficie e resti crudo all’interno.
Mettiamo la treccia di pizza direttamente in tavola, e lasciamo che ciascun invitato si serva da solo, tagliandola a fette. Appena la apriremo, vedremo tutti i suoi magnifici strati ripieni e golosi.