Torta Compleanno al triplo cioccolato

Una buona torta di compleanno per bambini deve essere sicuramente realizzata con il cioccolato, tanto cioccolato. In questa ricetta Mammapapera ci presenta la sua torta al triplo cioccolato croccante, che è perfetta sia per fare una spettacolare figura ad una festa di compleanno per bambini, sia per organizzare una festa molto elegante in famiglia.

La splendida presentazione di questa torta al triplo cioccolato non è infatti qualcosa di eccezionale?

Ingredienti:
1 pan di spagna da 26
1 vasetto di nocciolata
250 gr di panna fresca
500 gr di mascarpone

Per decorare:
topping al cioccolato
2 pacchettini di cialde arrotolate
100 gr di cioccolato bianco a scaglie
100 gr di cioccolato nocciolato a scaglie
100 gr di cioccolato all’arancia

Per la bagna:
200 ml di acqua
100 ml di topping al cioccolato

Preparazione:

Con le fruste dello sbattitore elettrico montate il mascarpone, aggiungete poco per volta la nocciolata, quanto basta per soddisfare i vostri sensi. Montate la panna e con una spatola aggiungetela al mascarpone, mescolando delicatamente per non far smontare il composto, coprite con la pellicola e riponete in frigo. Preparate la bagna mescolando 200 ml di acqua e 100 ml di topping al cioccolato. Montate la vostra torta, dentro ad una tortiera ad anello apribile ricoperta internamente di pellicola, procedendo così: un disco di pan di spagna, bagnate aiutandovi con un pennello o con un biberon, uno strato di crema abbondante, altro strato di pan di spagna bagnato, crema (tenetene da parte un po’) e pan di spagna, chiudete con la pellicola e mettete la torta in freezer per un’ora.

Ricoprite la vostra torta con la crema, disponete le cialde lateralmente e le scaglie di cioccolato sopra la torta, fate dei ghirigori con il topping al cioccolato e inserite i quadrati di cioccolato all’arancia come meglio preferite. Fate riposare in frigo per almeno mezza giornata. Il giorno dopo è ancora più buona.

Scritto e presentato da: Mamma Papera’s blog

12 commenti su “Torta Compleanno al triplo cioccolato”

  1. complimenti davvero buona ho realizzato questa torta tra venerdì e sabato(ieri) per il compleanno della mia cucciola 4 anni, ha riscosso molto successo grazie… ho aggiunto agli strati granelle di cioccolato bianco e cioccolato alle nocciole sopra ho decorato con il disco di ostia delle principesse e fiori di diversi colori. grazie ancora per la ricetta.

I commenti sono chiusi.