Lego party: festa a tema costruzioni

compleanno-tema-lego-costruzioni
[foto courtesy: LEGO® Build The Change in Italia]
Una festa a tema lego è davvero speciale e divertente e piacerà tantissimo ai vostri bambini!

Minuscoli mattoncini che assemblati tra loro riescono a dare vita a tantissimi oggetti diversi!


Giocare con i lego piace tanto ai bambini di tutte le età, stimola la creatività, aiuta a sviluppare la manualità e intrattiene per ore e ore!

lego-partyFoto

Come organizzarla? Ecco delle idee originali e sfiziose per creare delle graziose decorazioni e stuzzichini a tema lego!

festa-a-tema-lego

  1. Inviti a forma di mattoncino: ritagliamo il cartoncino colorato nella misura preferita, pieghiamolo in due e attacchiamo nella parte interna del nostro libricino il foglio su cui avremo stampato tutte le informazioni della festa. Per rendere l’invito ancora più particolare dobbiamo attaccare sulla parte frontale dei cerchietti: ritagliamo il cartoncino in modo da ottenere dei cerchietti della stessa misura e attacchiamoli all’invito usando dei piccoli pezzetti di nastro biadesivo in gommapiuma per riuscire a lasciarli rialzati rispetto al fondo. Ecco pronti degli inviti davvero carini e particolari!
  2. Addobbare la tavola. Il modo più originale e creativo per addobbare la tavola? Una scultura di mattoncini giganti! Prendiamo delle scatole di cartone, andranno benissimo quelle delle scarpe, e dei dischi di polistirolo; incolliamo 2-3 dischi di polistirolo sulla scatola e rivestiamo il tutto con carta lucida colorata. Disponiamo i vari mattoncini sul tavolo dando la forma preferita e incolliamoli tra loro con della colla o con del nastro adesivo per mantenere il tutto ben saldo! Oppure possiamo usare le scatole come vassoi e appoggiarci sopra delle ciotoline tonde trasparenti in cui servire pop corn, salatini e stuzzichini vari.
  3. Dove mettere le posate e i tovaglioli? In dei contenitori costruiti con i lego! I mattoncini ci permettono di creare tutto ciò che ci viene in mente, basta assemblarli tra loro; create un contenitore abbastanza alto per i tovaglioli e uno più basso con uno spazio libero al centro in cui infilerete le posate. Una volta disposti sul tavolo questi contenitori non solo terranno in ordine posate e tovaglioli per tutta la festa, ma saranno anche dei bellissimi elementi decorativi per il vostro tavolo!

Giochi per intrattenere i bambini

festa-a-tema-lego-intrattenere-i-bambini

  1. Attacca la testa! Un gioco semplice ma allo stesso tempo divertente e davvero spassoso. Dovrete solo creare su un cartoncino il corpo del personaggio della lego e tante teste gialle di cartoncino; dietro ad ogni testa scrivete il nome di ogni invitato e attaccate un pezzetto di nastro biadesivo. Attaccate al muro il corpo del personaggio, mi raccomando all’altezza giusta, in modo che tutti i bambini possano arrivarci facilmente; ora bendate a turno i bambini e chi attaccherà la testa più vicina al collo sarà il vincitore!
  2. Gara di macchinine: mettete a disposizione dei piccoli ospiti tanti mattoncini base più qualche pezzo per la costruzione delle macchine come ruote, sostegni e volanti. Quando ognuno avrà creato la propria macchina da corsa, potete dare il via alla gara!
  3. Pignatta a forma di mattoncino lego: crete la vostra pignatta piena di caramelle e dolciumi con una semplice scatola di cartone, i fondi di 6 bicchieri di carta per creare le “punte” del mattoncino e della carta colorata per rivestire il tutto. Appendetela fuori in giardino o in una stanza dove non ci siano molti mobili o oggetti fragili intorno!

Qualche idea per il buffet?

lego-party-buffet
Cracker con formaggio, sandwiches a forma di mattoncino, cupcakes sormontati da pezzi di costruzioni e biscotti con la faccina del personaggio lego.
Servite i popcorn in scatoline a forma di mattoncino e rivestite i brick dei succhi di frutta con del cartoncino colorato su cui avrete stampato il logo della lego semplicemente utilizzando il programma di scrittura del vostro PC.

Creare la torta di compleanno per una festa a tema  lego non poteva essere più facile e veloce!

torta-compleanno-a-tema-lego
1 foto. Preparate un pan di spagna rettangolare abbastanza alto e un altro più basso da cui ricaverete 6 cerchi; adagiate i cerchi sul rettangolo dopo averlo farcito con crema e cioccolato, adesso non vi resta che ricoprire con panna colorata o pasta di zucchero.
2 foto. Potete creare una torta a forma di omino dei lego! Assemblate i vari pezzi di pan di spagna per dare la forma giusta e rivestite con pasta di zucchero per creare i vestiti e i dettagli del viso.

Che ne dite, i lego saranno il tema della vostra prossima festa?

Lascia un commento