Le ricette dei bomboloni

i-bomboli-fritti

Bomboloni, krapfen, ciambelle sono dei deliziosi dolci, generalmente fritti, e ricoperti di zucchero a velo o altre meraviglie golosissime.

Perché dico generalmente? Perché la globalizzazione ci ha portato un sacco di problemi ma anche alcune cosine apprezzabili come la cultura delle ciambelle/bomboloni made in USA e là chiamate donuts. Avete presente i poliziotti dei film americani che si mangiano quintali di dolci fantasticamente ricoperti di zuccherini colorati e con dentro le creme più grasse e golose del pianeta? Ecco, proprio quelli.

bomboloni-con-glassa

Quindi oggi vi facciamo scoprire un po’ di ricette per cucinare in casa queste meraviglie.

Iniziamo con la ricetta classica: i bomboloni fritti alla crema. Per presentarveli abbiamo scelto una ricetta a prova di bomba: quella di Giallo Zafferano che con la sua lunga lievitazione garantirà un risultato davvero speciale.

Questi sono i miei preferiti in assoluto, la “summa” della lifferia. Affondare i denti in questi morbidi cuscinetti da cui si sprigiona una crema liscia e perfetta è un piacere come pochi al mondo.

bomboloni-farciti-alla-nutella

Al secondo posto dopo questo eterno classico, la mia personalissima scala del bombolone perfetto vede piazzarsi i bomboloni alla nutella (la ricetta che vi proponiamo è di Dolci.it).

La particolarità di questa ricetta è che se abbonda di calorie con il ripieno, vi farà sentire meno in colpa perché, invece di prevedere la frittura del krapfen, lo cuoce al forno.

Un’altra variante che merita di essere provata è sicuramente quella al mascarpone. La ricetta ce la dà Galbani e credo che mi sacrificherò per la causa verificandone la bontà molto presto.

Se siete fra i fortunati proprietari di un Bimby avete ovviamente una ricetta dedicata che potete trovare su Gustissimo.it.

E non dimenticate la decorazione! Cioccolata, glassa reale con zuccherini, mandorle, zucchero a velo o cacao in polvere, renderanno la vostra dolce parentesi ancora più prelibata.

Ma chi è intollerante al glutine deve davvero rinunciare a queste prelibatezze? Assolutamente no! Ecco infatti spuntare in un bellissimo sito dedicato al mondo dei celiaci, il bombolone senza glutine.

Perché diciamocelo: una vita con una intolleranza così pesante viene alleggerita se ci si possono riservare piccoli grandi piaceri come ad esempio un bel bombolone caldo, magari riempito con la marmellata (al netto di intolleranze incrociate) per evitare la farina della crema.

Queste sono le nostre ricette preferite, ma quali sono le vostre? Quali meraviglie potete consigliarci?