La ricetta della pasta frolla

ricetta pasta frolla

Una delle basi principali di qualunque torta: la pasta frolla. Una pasta morbida e friabile a base di burro e farina, che noi oggi presentiamo con lo zucchero a velo invece dello zucchero semolato.

In questo modo cerchiamo di ‘alleggerire’ leggermente la base, e soprattutto non renderla troppo dolce. Così potrete utilizzarla anche con farciture alla nutella o alla marmellata, che sono dolci già da sole.

La ricetta è molto semplice e veloce, a differenza di quanto si pensi, e non richiede troppo tempo nella fase di preparazione dell’impasto, anzi: questa frolla deve essere lavorata poco, per evitare che il burro si ammorbidisca troppo.

Ingredienti:
225gr di farina bianca
110gr di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d’uovo biologico
110gr di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di sale fino da cucina

Preparazione: 
Tagliate il burro a pezzetti e aggiungetelo in una ciotola alta con la farina, il sale e lo zucchero a velo. Aggiungete i due tuorli d’uovo e mescolate velocemente con la punta delle dita, sbriciolando il burro e cercando di amalgamarlo bene alla farina. Nel caso in cui l’impasto fosse troppo secco, aggiungete un cucchiaio raso di acqua tiepida.

Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero, in una ciotola, per almeno 30 minuti: in questo modo il burro si rassoderà nuovamente, e la frolla risulterà più friabile e anche più elastica.

Infine non vi resta che stendere la pasta con un mattarello, e cuocerla in base alle ricette che preferite.

Se dovete cuocere la torta ‘in bianco’ (utile per esempio quando si prepara una crostata con frutta fresca oppure con la nutella, che non deve cuocere), poggiatevi sopra della carta oleata da forno, ricoprite con un bel po’ di fagioli secchi e infornate.

I fagioli secchi (o i pesi da cucina), servono per non fare alzare la frolla e non farla gonfiare: in questo modo potrete farcirla a piacimento, ottenendo una torta bel livellata. Per favorire la fuoriuscita del vapore e non far gonfiare la base, ricordatevi di bucare il fondo della torta sempre con una forchetta, prima di metterla in forno a cuocere.