Giochi in legno di alta qualità prodotti in Italia

giochi in legno per bambini

I giochi in legno sono sempre più apprezzati e ricercati dalle famiglie, che intendono proporre ai propri figli e figlie giocattoli belli, educativi, prodotti con materiali sani e sicuri.

In questo post desideriamo indicarvi una selezione di giochi in legno di alta qualità realizzati in Italia, da aziende che hanno fatto dell’artigianato del giocattolo la propria storia e la propria missione.

Perché acquistare giocattoli in legno?

I giochi per bambini realizzati in legno non sono soltanto belli e senza tempo ma possiedono una serie di caratteristiche che spingono alcune persone a preferirli a quelli in plastica.

Stimolano la fantasia e la creatività dei bambini

I giochi in legno sono silenziosi e immobili.

Non producono suoni, non si illuminano, non compiono alcuna attività in modo autonomo.

Questo fa in modo che bambine e bambini debbano sforzarsi di inventare il proprio gioco, immaginandolo, costruendolo nella loro mente, non lasciandosi semplicemente trasportare da funzioni preimpostate ma partecipando attivamente alla creazione del proprio divertimento.

I giocattoli in legno favoriscono un tipo di gioco che non è solo di intrattenimento bensì di formazione, didattico nel senso pieno del termine, ove i bambini e le bambine non sono spettatori dell’attività ma ne sono gli inventori.

Favoriscono lo sviluppo e l’allenamento della concentrazione

Per le stesse motivazioni di cui sopra, i giochi in legno stimolano la concentrazione e mantengono alta la soglia dell’attenzione sull’attività che si sta svolgendo.

Poiché la concentrazione non può essere distratta da suoni o luci e non esistono funzioni di gioco diverse alle quali accedere con un semplice clic, le bambine e i bambini sono naturalmente inclini a mantenere l’attenzione sul gioco che hanno creato, sviluppandolo e arricchendolo di sempre maggiori dettagli.

LEGGI ANCHE: Giochi educativi in legno per neonati

giocattoli in legno per bambini

Affinano le capacità logiche

Quando le bambine e i bambini si trovano davanti un giocattolo di legno, devono necessariamente domandarsi “come posso usarlo?” , “Cosa posso farci di divertente“?

La differenza principale rispetto ai giochi tradizionali è proprio questa.

Un giocattolo tradizionale dice ai bambini cosa fare: “premi il pulsante!”, “conta con me!”, “cantiamo insieme!” sono attività molto importanti ma alle quali essi vengono invitati dal giocattolo, che ha già una propria logica di funzionamento, alla quale si adegua l’interesse e l’aspettativa di gioco.

Se proviamo a farci caso, noteremo che difficilmente un giocattolo parlante o, comunque, elettronico del tipo che abbiamo descritto verrà utilizzato dai bambini in un modo differente da quello per cui è stato progettato.

E invece per loro è molto importante utilizzare i giocattoli in modi diversi, per usi diversi, anche fantasiosi, perché questo spinge le loro menti a cercare altri piani della logica sui quali mettersi alla prova, stimola la fantasia e la creatività ma soprattutto la loro capacità di domandarsi “per cosa può essermi utile? Come posso usarlo in modo diverso da prima? Cosa posso fingere che sia?“.

Per le bambine e i bambini è molto importante il gioco “del far finta” e i giocattoli in legno tornano molto utili, sotto questo punto di vista.

Incoraggiano l’interazione

I giochi tradizionali con luci e suoni, realizzati con materiali diversi e multicolore, stimolano diversi sensi. Se parlanti, inoltre, danno la sensazione che il giocattolo sia un amico che fa compagnia e quindi tendono a privilegiare il gioco individuale.

I giocattoli di legno, invece, sono silenziosi.

I bambini e le bambine che giocano con un giocattolo di legno percepiscono il vuoto sonoro e funzionale lasciato dal giocattolo e tendono a riempirlo in due modi:

  • creando da soli la funzione di gioco, come abbiamo detto prima
  • cercando l’interazione di altri bambini o adulti all’interno della stanza

Senza generalizzare, che è sempre un errore, possiamo quindi affermare che di regola i giocattoli in legno aiutano nella condivisione del momento e dello spazio di gioco, predisponendo i bambini alla socialità, alla verbalizzazione del gioco autoprodotto, all’inclusione degli altri nel proprio spazio.

LEGGI ANCHE: Giochi in legno per bambini di 2 anni

giocattoli di legno

In conclusione: quali giocattoli acquistare?

Fermo restando che non esistono giocattoli migliori di altri se non sotto il profilo della sicurezza e della qualità dei materiali, e che quindi la scelta dei giocattoli da proporre ai propri figli e figlie è e resta assolutamente libera e insindacabile, è nostra opinione che quelle suesposte siano ottime motivazioni per decidere di acquistare anche giocattoli in legno che, oltre a quanto già detto, presentano moltissimi altri plus:

  • sono studiati esteticamente per essere belli e accattivanti
  • sono durevoli, quindi ammortizzano eventuali maggiorazioni di prezzo
  • sono tattili, stimolano i bambini e la bambine a manipolarli, migliorando la coordinazione oculo manuale
  • crescono insieme al bambino, nel senso che durante la crescita acquisteranno sempre nuovi usi e funzioni a seconda della fantasia e creatività di chi li possiede
  • sono realizzati con materiali di alta qualità e colorati con vernici atossiche
  • sono ecosostenibili e, se certificati FSC, garantiscono la sopravvivenza delle foreste

Giocattoli di legno: quali acquistare?

Quando si deve acquistare un giocattolo per bambini in legno bisogna badare che sia sicuro e costruito con materiali di qualità: questo è tutto quello che realmente conta.

Se, però, siete tra quanti ritengono che in questo momento di grave congiuntura economica dovuta alla pandemia sia importante sostenere le aziende del made in Italy, di seguito vi segnaliamo alcuni prodotti studiati e realizzati da artigiani italiani del giocattolo, che hanno fatto della qualità e sicurezza dei loro prodotti il pilastro di attività storiche.

Potete acquistarli cliccando sul nostro link di affiliazione ad Amazon.

LEGGI ANCHE: Giochi in legno per bambini di 3 anni

Clementoni Lacing game

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Clementoni Lacing Game

giocattoli di legno italiani

Clementoni è un’azienda italiana leader nel settore della produzione di giocattoli educativi e di alta qualità, che recentemente ha introdotto nella sua linea produttiva alcune referenze in legno molto interessanti.

Questo gioco, per esempio, è studiato per sviluppare le abilità oculo manuali sin dalla più tenera età: si compone di un cordoncino con simil-ago in legno, stondato, che bimbe e bimbi possono utilizzare per infilare i vari blocchetti in legno colorato, differenti per forma e dimensione.

Stimola la coordinazione occhio mano, la destrezza delle dita e la capacità di riconoscere forme e colori.

È consigliato dai 18 mesi.

LEGGI ANCHE: Giochi di legno per bambini di 4 anni

Quercetti Woody

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Quercetti Woody

giochi in legno made in italy

Quercetti è una fabbrica di giocattoli torinese, fondata nel 1950 e ancora oggi italiana al 100%, in quanto l’intera azienda è tuttora nelle mani della famiglia fondatrice. È una delle aziende che ha esportato il made in Italy nel mondo intero, fabbricando giocattoli di altissima qualità anche molto belli esteticamente.

Ha lanciato questa linea di veicoli di forma animale, realizzati in legno con ruote in EVA espansa, disponibili in tre diversi soggetti: coniglio, cane e tartaruga.

La “scocca” è oscillante: può essere afferrata impugnandola dalla pratica maniglia per far correre l’automobilina e sterzare, giocando su qualunque tipo di percorso.

Consigliata da 1 a 4 anni.

Quercetti GiocaWood Puzzle

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Quercetti Jungle

giochi di legno made in Italy

Dell’utilità e importanza dei puzzle in legno per il gioco educativo abbiamo parlato tante volte, se lo avete perso vi consigliamo di leggere il nostro post a riguardo.

Qui basti dire che questi 4 puzzle a tema animale sono interamente realizzati in legno certificato FSC, dipinti con vernice atossica.

Sono formati da barre che devono essere posizionate in orizzontale o in verticale per ricostruire la figura animale rappresentata, sollecitando la capacità di scelta di bambini e bambine.

Anche in questo caso il marchio Quercetti è assolutamente garanzia di eccellenza.

Consigliato dai 2 ai 6 anni.

LEGGI ANCHE: Puzzle di legno per bambini, per giocare e imparare

Ludattica Woody Puzzle

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ludattica Woody Puzzle

puzzle in legno made in Italy

Restando nel mondo dei puzzle in legno, anche Ludattica si distingue per la produzione di giocattoli molto belli esteticamente e di qualità.

Si tratta di una divisione del gruppo Lisciani specializzata nella produzione di libri per ragazzi, libri-gioco e giochi educativi di alta qualità.

L’azienda segue la progettazione, la prototipazione e la realizzazione dei prodotti interamente in Italia e ha come mission lo sviluppo di giocattoli che migliorino l’apprendimento e le capacità individuali di bambine e bambini.

Questo puzzle ha 48 pezzi, è disponibile in diversi soggetti ispirati al regno animale ed è consigliato dai 3 anni in poi.

Dida: Puzzle, Alfabeto figurato, motricità fine e giocattoli in legno per il gioco di imitazione

Dida è un’azienda italiana nata a Ragusa nel 2002, che ha come mission l’educazione degli adulti del futuro con l’ausilio dei “giocattoli di una volta”.

I prodotti Dida sono realizzati in Italia con materiali di alta qualità, a partire dal legno di betulla che viene utilizzato per la sua resistenza e durevolezza nel tempo.

I giocattoli in legno sono bellissimi, estremamente attraenti per i bambini, con un lieve effetto vintage che li rende irresistibili.

Tra le loro proposte troviamo, innanzitutto, i puzzle e gli educativi di seriazione.

Dida Puzzle in legno

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Dida puzzle

giochi di seriazione in legno

Si tratta di bellissimi puzzle in legno dotati di un pomello che facilita l’impugnatura e l’inserimento nello spazio pertinente, le cui illustrazioni sono studiate per guidare i bambini alla scoperta delle prime figure geometriche, piane o solide.

puzzle in legno

I puzzle sono disponibili in diversi soggetti, anche con i numeri, i veicoli o gli elementi della natura.

Dida Alfabeto figurato

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Alfabeto figurato

giochi alfabeto in legno

Anche i giochi prescolari per il riconoscimento delle lettere dell’alfabeto presentano le medesime caratteristiche di bellezza e qualità dei puzzle. Sono studiati per l’apprendimento delle lettere favorendo la naturale composizione delle prime parole.

Consigliati dai 4/5 anni.

Giochi di imitazione

Nel catalogo Dida troviamo anche bellissime proposte per il gioco di imitazione e di ruolo: dalle cucine agli accessori per le bambole.

Come questo splendido passeggino in legno.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: passeggino in legno Dida

passeggino per bambole in legno

Il gioco di ruolo con le bambole è molto importante senza alcuna distinzione di sesso, perché sviluppa l’empatia e il senso di responsabilità. L’immaginazione impiegata nella costruzione della “storia di gioco”, invece, stimola l’acquisizione e lo sviluppo del comportamento sociale. Imitando la mamma e il papà, bambine e bambini imparano a diventare grandi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo analizzato tutti i motivi per acquistare giocattoli in legno e vi abbiamo proposto i migliori giochi in legno realizzati in Italia.

Voi conoscete altri marchi di giocattoli in legno che producono in Italia? Siete del Team giochi tradizionali in legno o preferite i giocattoli moderni in plastica?

Vi aspettiamo nei commenti!

Lascia un commento