Festa di compleanno tema chef in cucina

A quanti bambini piace aiutare i genitori in cucina, mettere le mani in pasta, sporcarsi con la farina e, perché no, riuscire a preparare dei dolcetti con le proprie mani?
I bambini si divertono tanto in cucina, hanno modo di sperimentare, di scoprire cose nuove e di dare sfogo alla propria manualità e creatività!

festa-compleanno-tema-cucina-chef

Una festa che farà felici sia i maschietti che le femminucce, un party colorato, creativo e che impegnerà i bambini con tante attività per tutto il tempo della festa, senza un minuto di pausa!!!

Partiamo con delle decorazioni e dei gadget davvero originali e semplicissimi da realizzare:

Festa-in-cucina-decorazioniFoto1, Foto2-3

  1. Ghirlanda con pirottini di carta: per una festa a tema cucina/pasticceria non c’è decorazione più indicata di una ghirlanda da creare con i pirottini di carta colorati; vi basterà creare un piccolo foro con delle forbici al centro di ogni pirottino, sceglieteli di dimensioni differenti tra loro per creare più volume e consistenza, fate passare uno spago o un filo da lenza all’interno dei fori e pressate bene i pirottini tra loro per dare compattezza.
  2. Albero di lecca lecca: procuratevi una palla di polistirolo, infilate un bastone dotato di una base che permetta di tenerlo in piedi, rivestite il bastone con del raso bianco e richiudete con un bel fiocchetto colorato; ora dovete solo infilzare i vostri lecca lecca nella palla per ottenere una decorazione graziosissima e davvero originale!

Organizzare-festa-in-cucina

Grembiulini personalizzati: non c’è cuoco che non abbia la sua divisa! Realizzare questi grembiuli sarà una passeggiata per chi ha un po’ di abilità con ago, filo e macchina da cucire. Potete scegliere un cotone leggero o una tela più spessa e colorata, ma se volete creare dei grembiuli resistenti all’acqua e facili da pulire, allora dovrete usare un tessuto impermeabile. Rifinire con delle fettucce colorate per creare i lacci da annodare in vita e l’apertura in cui infilare il capo.

Cappelli da chef: per completare la divisa ci vuole il cappello da cuoco! Questi cappellini sono davvero facili da realizzare, vi servirà soltanto del cartoncino colorato e della carta velina. Tagliate una striscia di cartoncino alta circa 5 cm, misurate la larghezza sulla testa dei vostri bambini, con il nastro adesivo legate le due estremità per creare un cerchio; prendete un quadrato di carta velina e cominciate ad incollare ogni bordo all’interno della fascia con il nastro adesivo; una volta che la carta è saldamente incollata alla fascia, soffiate dall’interno per gonfiarla e creare il vostro cappello da chef!

festa-compleanno-tema-cucina-chef

La vera protagonista della festa è la cucina e tutte le attività che potranno svolgere i bambini!
Procuratevi della pasta per pizza già pronta dal vostro pizzaiolo di fiducia, mettete tutti gli ingredienti e i condimenti in delle coppette di plastica e disponeteli sul tavolo in modo che tutti gli invitati possano facilmente prenderli; adesso lasciate che i bambini si divertano con mattarello, ingredienti e salse di condimento per creare la propria pizza personalizzata.

festa-compleanno-tema-cucina-chef

Mentre le pizze sono in forno non lasciate ai bambini il tempo di annoiarsi e proseguite con i dolci: preparate in anticipo tanti piccoli pan di spagna o piccoli muffin o biscotti, procuratevi panna montata spray, caramelle, pepite di cioccolato e decorazioni di zucchero; ogni bambino potrà creare la torta preferita o decorare i dolcetti secondo il proprio gusto! (Foto)

Festa-in-cucina-pasticceri

Il segreto per organizzare una perfetta festa in cucina? Tenere i bambini impegnati! Create una scaletta di attività e vedrete che non avranno neanche il tempo di pensare di correre da una parte all’altra o di fare capricci, la festa proseguirà liscia come l’olio!!!

Lascia un commento