Festa di compleanno 2 anni: se il festeggiato compie due anni, è meglio organizzare una festa breve e semplice con molti palloncini e pochi ospiti.
Intorno ai due anni, è possibile che il bambino riesca a pronunciare qualcosa di simile al “mio compleanno” o che riesca a imparare a fare due con le dita quando qualcuno gli chiede la sua età, perciò, comincia ad avere coscienza che in quel particolare giorno sta succedendo qualcosa di speciale: questo è un grande passo in avanti rispetto a quello che è successo al suo primo compleanno, ma è ancora piccolo per capire il vero significato della festa.
Se scegliete di invitare bambini della sua età, è meglio organizzare una festa semplice tenendo bene a mente che a questa età i bambini non sanno giocare insieme, hanno la tendenza agli scoppi d’ira e, in generale, si stancano velocemente di tutto. Inoltre, hanno bisogno di una vigilanza costante.
Leggi anche “Festa a tema circo“
Festa di compleanno 2 anni: ecco qualche suggerimento utile
- Invitate alcuni bambini – 3 o 4 – accompagnati dalle loro mamme. Assicuratevi che la festa non duri più di un’ora e mezza o due ore.
- Se si opta per la festa in casa, decorate i palloncini e appendeteli al soffitto e alle pareti e indicate la porta della casa con una piccola composizione di palloncini. Mettetene un po’ per terra in modo che i bambini possono giocarci. Aggiungete alcuni giocattoli e andate a rinnovarli quando notate che i bambini si sono stancati di questi.
- In caso la festa sia in giardino, potreste procurarvi qualche triciclo o balance bike: a questa età le adorano. Ricordatevi che ce ne deve essere uno per bambino, per evitare discussioni.
- Per lo spuntino, una piccola torta, magari decorata con i suoi personaggi preferiti e un frullato o succo di frutta sarà sufficiente. Non eccedete nel proporre cibi perché non tutti i bambini hanno sperimentato tutti gli alimenti a questa età.
Qualche idea per i regali:
Ideali, per bambini di due anni, sono giocattoli come un cavalcabile, una bicicletta senza pedali, una palla, qualche incastro, giochi musicali, libri con le finestrelle, peluche e i primi giocattoli d’imitazione come una piccola cucina, un set per le pulizie, una macchina a pedali, una bambola, ecc.