Cosa regalare a un bambino o bambina di 2 anni

cosa-regalare-a-un-bambino-di-2-anni_mammafelice

Cosa regalare a un bambino o una bambina di 2 anni, tenendo conto della sicurezza e dell’aspetto educativo e ludico necessari? Infatti questa età è caratterizzata da una fase del bambino più che mai esplorativa: molti bambini di due anni mantengono ancora la tendenza ad “assaggiare” tutto, giochi compresi, che quindi devono essere atossici e non presentare parti piccole e facilmente estraibili.

I giochi per bambini di 2 anni devono altresì essere educativi e accompagnare i piccoli alla scoperta del mondo circostante, nonché delle proprie capacità e potenzialità.

A questa età è già possibile che si inizino a delineare i gusti e le inclinazioni dei bambini, quindi il momento del gioco è una scoperta anche per i genitori.

Su questa guida abbiamo pensato a tre grandi macro categorie: giochi di movimento, giochi Montessori e libri. Scegliendo una di queste proposte è sicuro che non sbaglierete, facendo contenti sia i bambini che, di conseguenza, i genitori.

Cosa regalare a bambini e bambine di 2 anni: i giochi di movimento

Cavalluccio a Dondolo:

Questo classico unisce in un solo regalo un oggetto intramontabile al fascino e alla robustezza del legno. Ci piace perché è un giocattolo utilizzabile nel tempo, in quanto oltre ad essere molto solido ha anche una seduta oversize che può sostenere fino a 25 Kg, quindi fino a circa 6 anni. Volendo è possibile aggiungere un morbido cuscino per rendere più confortevole il momento dell’utilizzo. Nonostante sia un cavalluccio molto solido e resistente, non è pesante e non è difficile trasportarlo.

Un’ulteriore dettaglio di sicurezza è lo schienale posteriore, che impedirà al bambino di scivolare indietro durante dondolamenti un po’ più “strong”!  Semplice e veloce da montare, il suo costo è di 50 euro.

TRICICLO 5 IN 1:

Questa bicicletta ci piace perché segue la crescita e le esigenze di un tipo di gioco diverso a seconda delle età dei bambini. Infatti è già adatto a partire dai 12 mesi e sarà perfetto anche fino a 5 anni: si trasforma da classico triciclo a bicicletta senza pedali; quest’ultima prepara il bambino a gestire l’equilibrio di una classica bicicletta senza rotelle, ed è dimostrato che i bambini che fanno uso di bicicletta senza pedali riescono a passare alla bicicletta senza rotelle con maggiore facilità. Questa bici è ideale per un uso sia interno che esterno, è solida e stabile e supporta fino a 25 kg pur pesando soltanto 3,5 kg poiché il telaio è realizzato in acciaio al carbonio. Il morbido sedile imbottito e il manubrio sono regolabili e le ruote antiscivolo. Costa 55 euro circa.

Giochi Montessori per bambini di 2 anni

Educational Montessori, telaio delle allacciature:

La prima proposta di questa seconda categoria di regali per bambini di 2 anni è low cost (appena 16 euro) e originale, in grado di catturare l’attenzione dei bambini per un tempo molto lungo e di prepararli all’autonomia. Questa “tavola” migliora la motricità fine dei bambini nonché la coordinazione occhio-mano, e li prepara al vestirsi da soli. Questo colorato giocattolo sensoriale stimola il bambino a prendere dimestichezza con vari tipi di fibbie, cerniere, lacci delle scarpe, bottoni, velcro, e si rivela un ottimo gioco di intrattenimento durante i viaggi. Questa tavola gioco è realizzata a mano in morbido feltro di qualità, e grazie alla tracolla può essere trasportata con facilità dal bambino stesso.

Cucina Giocattolo per Bambini:

Questo set è il gioco di simulazione perfetto per aspiranti piccoli chef. È composto da 4 elettrodomestici che simulano il funzionamento di quelli veri: un frullatore che gira davvero con delle palline all’interno, un tostapane dotato di timer e fetta di pane che si alza a tempo scaduto, un bollitore per il tè e una pentola. La cosa più accattivante è che gli elettrodomestici riproducono i suoni e i rumori dei veri utensili ai quali si ispirano. Buoni i materiali utilizzati, che rendono i 4 pezzi resistenti anche alle cadute. Il set costa 30 euro.

Animali Giocattolo per Bambini:

Nessun bambino resiste a quest’altro evergreen: ci abbiamo giocato noi, e continuano a giocarci i bambini di tutti i tempi! I set di animali piacciono proprio a tutti, poiché incoraggiano l’immaginazione e il pensiero creativo, la curiosità e la conoscenza. La confezione è composta da animali della giungla che vanno da 6,5 cm a 14, e nello specifico troveremo tigri, canguri, zebre, elefanti, cervi Sika, procioni, leopardi, ippopotami, giraffe e leoni, nonché di elementi come pietre e alberi per creare un contesto. Tutti gli elementi sono realizzati in plastica resistente e vernice non tossica, ricchi di dettagli e rifiniti in maniera molto realistica. Il set da 18 animali costa 21 euro.

Leggi anche “Giochi per bambini di 1-2 anni

Libri per bambini di 2 anni

Infine una selezione di libri che i bambini si divertiranno a sfogliare e leggere insieme ai genitori.

La scatola dei baci della buonanotte: Un gioco-libro pieno di coccole e di bacetti, da fare prima di addormentarsi, per augurare la buonanotte in modo divertente. Bisogna scegliere una carta e dare il bacio indicato sulla figura! Età di lettura: da 2 anni, costa 12 euro.

Leggo e imparo: la prima biblioteca del bambino per ampliare il suo vocabolario di paroline, contiene 8 libricini cartonati (e che quindi non si strapperanno) che insegneranno ai bambini i concetti base dell’apprendimento: la mia famiglia, il mio corpo, la mia giornata, i colori, le forme, gli opposti, i numeri e l’alfabeto. Un ottimo rapporto qualità prezzo, visto che la valigetta costa solo 12 euro.

Libro sullo spannolinamento: Posso guardare nel tuo pannolino?: quella dello spannolinamento è una fase della crescita con cui tutti i genitori sono tenuti, prima o poi, a confrontarsi. Convincere il proprio bimbo che è arrivato il momento di imparare a usare il vasino non è cosa facile, ma questo libro può offrire un aiuto decisivo – e divertente – per compiere il grande passo. Come? Grazie all’intraprendenza e alla sfacciata curiosità di Topotto! Costa 14 euro.

Lascia un commento