Compleanno in casa: ecco come decorare l’ambiente della nostra festa casalinga, per una festa di compleanno davvero originale.
Chi ama festeggiare i compleanni in casa o si appresta a festeggiare un compleanno in casa, può adottare alcuni piccoli accorgimenti per rendere accogliente, creativa e originale la stanza dove intendiamo accogliere gli ospiti per la festa.
Noi abbiamo raccolto tante idee originali per decorare casa in occasione di una festa o di un compleanno, sia per bambini piccoli che per ragazzi più grandi.
Procuratevi le Strisce Appendiquadri CommandTM per appendere fotografie, quadretti o cornici: sono rimovibili, non sporcano e non macchiano, e ci permettono di appendere decorazioni e oggetti su ogni tipo di superficie, fino a sette chili di peso. Possiamo utilizzarle direttamente sul muro per appendere quadri di piccola dimensione, cartoline, fotografie, poster, decorazioni e cornici perché non lasciano alcun tipo di segno o di residuo di colla, quindi ci permettono di cambiare idea mille volte, senza rovinare i muri! #ilbellodicambiareidea
Esistono quattro linee delle strisce CommandTM: classica, trasparente, resistente all’acqua e appendiquadri… quindi utili per tutta la casa – non solo per le nostre feste di compleanno!
Il vantaggio è che possiamo richiederne un campione omaggio sul sito CommandTM, per testarli e utilizzarli da oggi in poi in casa, nelle nostre feste di compleanno, e per decorare la casa per le festività.
E non serve nemmeno troppa manualità: ecco le ispirazioni per le nostre decorazioni fai da te.
Come decorare la casa per un compleanno: Per colore
Possiamo coordinare le decorazioni di compleanno in base al colore scelto per i festeggiamenti: possiamo scegliere i classici colori pastello per le feste dei bambini più piccoli, o anche colori arcobaleno – vivaci e energetici – per i ragazzi più grandi.
L’importante è intonare e coordinare i colori senza esagerare, altrimenti si rischia di diventare pacchiani. Possiamo quindi scegliere tovaglie bianche (più semplici anche da lavare, dopo la festa) a cui accostare dei runner in tinta, tovaglioli, cannucce, bicchieri e bandierine di stoffa colorata nelle variazioni di colore che preferiamo.
Non ci occorrono molti mobili o tavoli: potremmo utilizzare un semplice tavolino o scrivania con i cassetti, come tavolo per la merenda o per i dolci, lasciando i cassetti aperti. Nei cassetti possiamo mettere tovaglioli colorati e piatti, o anche barattoli di confetti e caramelle vicini gli uni agli altri e avvolti con un nastrino di stoffa della stessa tonalità dell’ambientazione scelta.
Come decorare la casa per un compleanno: Per ambientazione
Scegliere un tema principale di una festa è sempre una buona idea, se abbiamo tempo da dedicare ai dettagli: le feste di compleanno più memorabili possono essere legate ai personaggi dei cartoni animati, ma anche ai temi marini, come le sirene, i marinai, i pirati… E ancora: feste in tema animali, come orsetti, api e coccinelle; o in tema cibo, come le feste con l’anguria o il cioccolato…
In questo caso, possiamo personalizzare tutto con etichette prestampate e colorate, o con il nome del festeggiato, o con i simboli della nostra ambientazione. Compresi i dolci, i biscotti, e ovviamente la torta, su cui campeggerà il tema o il personaggio preferito.
Ecco tre perfetti esempi di decorazioni a costo zero, da preparare con le nostre mani:
- bandierine di carta bicolore incollate ad un filo di cotone, a decorare i bicchieri mono porzione di budino o di dolci al cucchiaio;
- coni di carta colorata realizzati con della semplicissima carta da stampante nuova, per servire popcorn o marshmallows;
- cake topper realizzati con dischi di cartoncino colorato timbrati con il simbolo della nostra festa o con le iniziali del festeggiato, e usati come decorazioni per muffin, cupcakes e panini.
Come decorare la casa per un compleanno: Per tipo di attività e giochi
Un altro modo fantastico di organizzare un compleanno in casa è prevedere un’attività comune per tutti i bambini, e far ruotare intorno a questo tema tutte le decorazioni, il menù e l’ambientazione della festa.
Potremmo ad esempio giocare al negozio di caramelle, procurandoci una di quelle mensole stand up che di solito si usano per modellismo o collezionismo, e appoggiarla sul tavolo o su una parete, o inventandoci un paio di scaffali con delle cassette di legno riciclate, scartavetrate e ridipinte di bianco – in stile chabby chic. Se abbiamo tanta inventiva e manualità, possiamo creare un vero e proprio carrettino dei dolci e dei gelati: con qualche asse di legno riciclato e un po’ di colori atossici in color pastello, possiamo creare un negozio giocattolo che duri anche nel tempo.
Per rendere il negozio di caramelle più realistico, possiamo utilizzare i Ganci Trasparenti CommandTM per appendere al muro una fila di caramelle da esposizione, o delle bandierine colorate, o l’insegna del nostro negozio. Sono puliti, resistenti e rimovibili, e tengono pesi fino a 200 grammi, quindi sono perfetti per le piccole decorazioni, ma anche per appendere mestoli, attrezzi per i dolci, formine per biscotti, fruste per i dolcetti… e tutte le piccole attrezzature giocattolo dei bambini, per dare l’idea di un vero e proprio laboratorio di dolci!
L’idea in più: una ghirlanda fatta con le formine dei biscotti; uniamo le formine tra loro con un filo di cotone leggero, lasciando due nodini alle estremità. Infiliamo i nodini nei Ganci Trasparenti CommandTM per appendere al muro la ghirlanda personalizzata adatta alla festa di compleanno in tema dolci e caramelle.
Possiamo preparare in anticipo dei piccoli muffin e della glassa per cupcake, e invitare i nostro ospiti a glassare i dolcetti, e poi decorarli con le codette di zucchero.
In questo caso, decoriamo il ‘laboratorio di dolci e biscotti‘ di piccoli vasetti di vetro contenenti codette di zucchero, perline alimentari e altre decorazioni per torte: ognuno deciderà come decorare i suoi cupcakes o biscotti.
In estate potremmo riproporre lo stesso tema con il gelato: possiamo riempire dei piccoli coni gelato o delle coppette ai bambini, con gelato al gusto frutta, e poi fornire loro tutto l’occorrente per aggiungere le guarnizioni.
Come decorare la casa per un compleanno: Per età
In base all’età del festeggiato, possiamo scegliere temi e colori più affascinanti e più eleganti. Attualissime sono le combinazioni insolite come turchese e color cioccolato, magari proprio per decorare il buffet dei dolci su un tavolino dedicato. Dietro il buffet possiamo appendere i poster o le decorazioni che preferiamo, sempre utilizzando le strisce CommandTM per poster oppure i Ganci Trasparenti CommandTM.
Appendere un quadro o un poster incorniciato direttamente dietro il tavolo del buffet dà molta profondità alla stanza, e soprattutto catalizza l’attenzione e lo sguardo degli invitati sulle nostre meravigliose creazioni. Non serve molto: bastano delle etichette personalizzate poste su barattoli di vetro che lascino intravedere il proprio dolcissimo contenuto, dei cartellini realizzati con il cartoncino colorato, e tanti nastrini in tinta avvolti intorno ai barattoli. Sembrerà tutto molto chic e costoso, anche se abbiamo speso pochi euro!
Come decorare la casa per un compleanno: Con il fai da te
Infine, per i più creativi, ho scelto questa idea semplicemente favolosa e creativa per esporre i dolci senza utilizzare un tavolino o un appoggio: esporli come in una galleria d’arte!
Procuriamoci una vecchia cornice, puliamola bene e diamole un tocco shabby chic passando un paio di mani di carta vetrata. Poi coloriamola a piacimento con vernici all’acqua non tossiche, o lasciamola al naturale, per dare un effetto country e vintage alla nostra creazione.
Sul retro della cornice attacchiamo un pannello lineare, recuperando del legno che abbiamo in cantina, e fissiamo piccole mensole bianche in bell’ordine. Per non bucare il muro con i chiodi, né fissare le mensoline con le viti, è meglio fissare la cornice con le Strisce Appendiquadri CommandTM, che ci permettono di attaccare, spostare, riappendere le cornici e i quadri mille volte senza rovinare le pareti di casa, visto che non macchiano e non lasciano residui di colla, e soprattutto non portano via l’intonaco!: #ilbellodicambiareidea
Sono molto semplici da utilizzare: basta unirle, attaccarle alla cornice, posizionarle nel punto precedentemente segnato a matita e attendere qualche minuto per la posa. Aderiscono facilmente a legno, piastrelle, metallo o pareti dipinte, quindi si adattano a tutte le location e a tutte le stanze, con il vantaggio di non lasciare segni, macchie, buchi o residui di colla.
Ecco pronto il nostro buffet dei dolci verticale: sulle cornici possiamo poggiare muffin e cupcakes, macaron, piccole tortine e pasticcini, ma anche tramezzini salati e coni ripieni di popcorn.
Non è decisamente originale?
Grazie!!! Prenderò spunto da tutte queste idee molto semplici da realizzare, soprattuto grazie ai nastri invisibili e staccabili!!!!
Benissimo!! 🙂