Festa di Compleanno in Inverno

Chi come noi ha figli nati a Dicembre, o nei mesi più freddi, sa che organizzare una festa di compleanno invernale è complicato, anche se non impossibile: esclusi i parchi giochi o le feste all’aperto, bisogna trovare uno spazio idoneo a far giocare i bambini, e anche la data giusta, che non si intersechi con le vacanze di Natale.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

Le feste di compleanno invernali sono bellissime, perché godono della magia delle feste: possiamo allestire la festa con decorazioni già ispirate al Natale o all’Avvento, o ispirarci con fiocchi d neve ritagliati da candidi fogli bianchi, o piccoli quadri che rappresentino renne, biscotti decorati e glassati di zucchero e lucine di Natale.

Dove organizzare un compleanno in inverno

Tanti sono i luoghi poco costosi, ma ugualmente accattivanti, che si prestano come location dei compleanni invernali per bambini e ragazzi: se siamo in presenza di pochi invitati possiamo ad esempio scegliere il cinema, per guardare il film o cartone animato di Natale; se ci sono tanti invitati, possiamo scegliere ambienti più grandi, come una sala giochi o una sala bowling, la piscina coperta del proprio paese, le piste di pattinaggio sul ghiaccio che di solito vengono allestite nel periodo invernale nel centro delle città, piccoli negozi di artigianato locale che organizzano workshop creativi, una piccola caffetteria o torteria di paese che ha una sala riservata con tavoli e un po’ di spazio per giocare.

Se abbiamo abbastanza spazio (e siamo sufficientemente coraggiosi) possiamo anche organizzare una festa di compleanno in casa. Chi ha una tavernetta ha un compito più semplice, perché dispone di sufficiente spazio per ospitare tutti i compagni di scuola o gli amici dei propri figli, con il vantaggio di non dover sporcare casa.

Chi non possiede un locale aggiuntivo, riscaldato e accogliente, può pensare di utilizzare la cameretta dei bambini, con qualche accorgimento:

  • per evitare litigi, soprattutto in presenza di bimbi piccoli, mettiamo da parte i giochi preferiti dei nostri figli, in modo che nessuno possa romperli o invadere lo spazio dei nostri bimbi;
  • cerchiamo di liberare la stanza spostando la scrivania o piccoli contenitori, in modo che ci sia spazio epr giocare;
  • diamo poche e semplici regoli, per esempio: non si salta sui letti, non si tirano fuori i vestiti dagli armadi, non si mangia nelle stanze ma solo in cucina, ecc…
  • diamo un orario preciso ai genitori, in modo che la festa duri due o tre ore al massimo, e non si trascini fino a tarda sera, quando i bambini, soprattutto se piccoli, tendono a innervosirsi per la stanchezza;
  • se temiamo che troppi bimbi insieme, negli spazi piccoli della casa, possano creare un po’ di scompiglio, invitiamo anche due o tre papà o mamme a tenerci compagnia: mentre noi beviamo un tè e chiacchieriamo, possiamo vigilare insieme sui bambini, e darci una mano a vicenda.

Come decorare la casa per una festa di compleanno invernale

Per rendere suggestiva la stanza dove festeggeremo il compleanno, possiamo prevedere un tema specifico a cui dedicare l’ambientazione generale della festa di compleanno.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

La scelta classica è puntare su uno o più personaggi dei cartoni animati preferiti dal bambino, oppure qualche personaggio o film preferito dai ragazzi. Se però non vogliamo preparare tutto sul tema TV, possiamo organizzare delle bellissime decorazioni fai da te, che sono più creative e più economiche.

Possiamo decidere un colore predominante, e utilizzarlo in tutte le sue gradazioni e sfumature, e anche confezionare dolcetti in tema. Se non vogliamo attaccare le decorazioni ai muri, la scelta migliore è ritagliare le bandierine e gli stendardi, infilarli dentro quadretti economici in tinta naturale, e appenderli al muro con le Strisce Appendiquadri CommandTM, che sono rimovibili e ci permettono di tenere pulita la casa facilmente dopo la festa. Utilizzando le strisce Command™, comunque, non ci occorrono nemmeno le cornici: possiamo utilizzarle direttamente sul muro e su molte superfici, anche per appendere poster, decorazioni e molto altro. Esistono infatti non solo le strisce appendiquadri, ma anche biadesivi, ganci, clip… utili per tutta la casa.

come-appendere-quadri-senza-chiodi

Possiamo scegliere vari temi e varie decorazioni:

  • il tema invernale, con fiocchi di neve giganti realizzati in carta bianca, luci di Natale candide e bastoncini rossi e bianchi di zucchero;
  • il tema creativo, proponendo ai bambini di realizzare un lavoretto, un dipinto, o anche uno spettacolo musicale;
  • il tema teatrale, offrendo a bambini e ragazzi una cesta dei travestimenti, con tanti quadrati di stoffa colorata, chiedendo loro di preparare un copione e organizzare un piccolo spettacolo finale;
  • il tema cucina, realizzando insieme le pizze per la cena o i biscotti glassati e decorati per Natale;
  • la caccia al tesoro, disegnando per loro le mappe e preparando gli indovinelli che dovranno risolvere per ottenere – ad esempio – il nome di un personaggio, o il luogo dove è nascosto il tesoro (per esempio i favor dedicati agli invitati).

Se non vogliamo già addobbare la casa con l’albero di Natale, potremmo creare un’ambientazione invernale molto più semplice: in un cestino di vimini ridipinto di bianco (in stile chabby chic), possiamo disporre dei rami secchi di alberi anch’essi ridipinti di bianco, e poi appendervi decorazioni di carta colorata, fiocchi di neve realizzati in carta bianca, nastrini e luci di Natale.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

Una foto del festeggiato o il monogramma del suo nome potrebbero essere appesi al muro dell’ingresso vicino a un pannello di sughero o una piccola lavagna: in questo modo gli invitati potrebbero scrivere i propri auguri da appendere al pannello o scrivendo con i gessetti sulla lavagna, per un ricordo aggiuntivo.

Per non bucare il muro con i chiodi, è meglio fissare i quadretti con le Strisce Appendiquadri CommandTM, che ci permettono di attaccare, spostare, riappendere i quadri mille volte, senza rovinare le pareti di casa (utilissimo soprattutto se siamo in affitto!): #ilbellodicambiareidea
Sono molto semplici da utilizzare: basta unirle, attaccarle alla cornice e posizionare il quadro sulla parete, facendolo ‘riposare’ per un poco. Aderiscono facilmente a legno, piastrelle, metallo o pareti dipinte, quindi si adattano a tutte le location e a tutte le stanze, con il vantaggio di non lasciare segni, macchie, buchi o residui di colla.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

Su un tavolino vicino all’ingresso disponiamo delle piccole coccole di benvenuto: qualche quadretto di cioccolata fondente di ottima qualità, delle stecche di cannella molto profumate, delle scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente, qualche barattolo profumato di arance e mandarini essiccati, e un po’ di luci di Natale: potremmo persino infilarle dentro un grosso barattolo di vetro, per un effetto davvero elegante e romantico.

Menù per una festa di compleanno invernale

festa-compleanno-per-bambini-invernale

L’inverno ci riporta subito alla cioccolata calda, e i bambini apprezzeranno di sicuro: se non vogliamo preparare un vero e proprio buffet di compleanno, possiamo preparare cioccolata calda in abbondanza, da servire con marshmallow, biscottini e magari qualche mandarino fresco e goloso.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

Ma anche il tè e le tisane calde sono perfette: il tè può essere servito agli adulti con tramezzini salati a base di burro e cetriolo, proprio come nella tradizione inglese; le tisane possono essere servite ai bimbi, insieme a dolcetti, biscottini, macaron, meringhe, e bastoncini di zucchero da intingere nel tè per mescolarlo.

festa-compleanno-per-bambini-invernale

Non rinunciamo comunque al colore: bastano dei dischetti di carta e cartoncini colorati poggiati sul tavolo per rendere subito allegra e vivace la tavola delle feste, senza spendere troppo denaro e senza dover passare giorni e giorni a realizzare decorazioni complicate e macchinose.

Dei barattoli ermetici saranno perfetti per contenere la tisana calda senza che i bambini possano rovesciarsi addosso il liquido bollente e farsi male: le precauzioni non sono mai troppe!

Nel menù per una festa di compleanno invernale, noi aggiungeremmo anche:

  • tramezzini con mousse di tonno o di prosciutto cotto;
  • dadini di frittata alle erbette serviti sugli spiedini,alternati a quadrotti di formaggio dolce;
  • popcorn fatti in casa e aromatizzati al rosmarino;
  • biscotti con glassa di limone e mandarino;
  • pane di segale nero con marmellata di arance.

E voi? Quali altre idee vorreste mettere in pratica per organizzare una festa di compleanno per bambini in inverno?

 

Lascia un commento