Una festa di compleanno all’aperto per gli adulti: in giardino, al parco, o persino su un grande terrazzo. Idee, ricette e consigli per il buffet di una festa con grigliata.
La Primavera… che meraviglia! Una stagione ricca di occasioni per incontrarsi con gli amici e fare festa, ma soprattutto ricca di tante cose buone da mettere in tavola.
Intanto iniziamo ad avere molta verdura e altrettanta frutta colorata che fa venire voglia di mangiare cose fresche e leggere, senza rinunciare al gusto e a qualche golosità. Ottimi spunti per un buffet allegro e gustoso.
Possiamo ad esempio sostituire le classiche bibite gassate da festa con freschi frullati o cocktail analcolici a base di frutta.
Parliamo spesso di quanto sia importante mangiare sano, arricchire la nostra alimentazione di vitamine o aumentare la quantità di frutta e verdura e allora perché non farlo durante una festa dedicata alla stagione della rinascita?
Possiamo giocare coi colori, arricchire i bicchieri con ombrellini o frutta in pezzi… insomma possiamo liberare la nostra creatività rendendo sfizioso e accattivante ciò che potrebbe sembrare noioso e poco appetibile.
Crostini e piadine con verdure, tonno o uova sode saranno perfetti per iniziare il pasto in allegria e con piccoli stuzzichini da addentare mentre si aspetta il piatto principale.
Ricordiamoci sempre di giocare con le erbe aromatiche per insaporire i piatti, evitando così di salare eccessivamente le pietanze. Un altro ottimo modo per migliorare la nostra salute e arricchire di sapore la nostra cucina.
E quale sarà, quindi, la nostra portata centrale, quale piatto ci delizierà il palato? Primavera significa festa in giardino e festa in giardino significa grigliata. Indiscutibilmente grigliata.
Avremo sì costate, braciole, salsicce, hamburger, ma anche tanta verdura, formaggi e magari frutta con una spolverata di cacao amaro sopra.
Potremo fare le patate al cartoccio cotte sotto la brace e divertirci magari con i marshmallow sullo stecco come Snoopy.
Proseguendo sul lato dolci, oltre ai cupcakes e ai cakepops classici, possiamo sbizzarrirci con fresche torte di frutta che se arricchite da un velo di crema uniranno gusto, salute e colore.
Se però fra gli invitati abbiamo qualche amico intollerante al glutine, perché non preparare una cheesecake gluten free? Ce la propone il blog Pasticci di Luna.
E se ci sentiamo particolarmente pronti per una sfida artistica possiamo azzardare questa torta fiorita al pistacchio e ricotta di Dolci a Go Go. Scenografica e davvero in tema con la nostra festa.
Buon pranzo di primavera a tutti!
1 commento su “Buffet per una Festa di compleanno all’aperto”
I commenti sono chiusi.