Finger food di compleanno

finger-food-compleanno

Spesso alle feste di compleanno ci affanniamo a preparare torte, pizze, erbazzoni, tutte cose grandi, che vanno tagliate e che rischiano di rimanere e di non poter più essere mangiate dopo la festa perché si rovinano restando all’aria.

Una bella soluzione è usare i finger food, piccole monoporzioni che i bambini possono prendere e mangiare con le mani e che in genere è più facile conservare in contenitori ermeticamente chiusi o sottovuoto, ma anche congelare.

finger food di compleanno

Per prima cosa possiamo rendere il cibo accattivante con forme che ai piccoli piacciono come ad esempio questi orsetti-sandwich di Cutest Food. Possiamo così anche invogliare i bambini a mangiare un po’ di verdura magari giocando a chi ha il coraggio di ingoiare le zampe verdi del bruco di Emma Wills.

Una alternativa alla classica pizza possono essere dei mini croissant con dentro il condimento da pizza che si preferisce (tipicamente coi bimbi vanno alla grande pomodoro e mozzarella, wurstel, prosciutto cotto). L’idea è di The Berry.

Le polpette sono un attira-bimbi meraviglioso (e non solo bimbi…io posso riconoscere il profumo di una polpetta a chilometri e chilometri di distanza!). Queste di pollo devono essere meravigliose e trovate la ricetta su Essential Mums.

Abbiamo già detto che fra i più piccoli i wurstel vanno tanto, e se sembrano piccoli polipi che si tuffano in un mare di ketchup e maionese non potranno che avere successo. Cam Jay li presenta già su piccoli piattini quadrati da due polipetti l’uno.

Passiamo ora al dolce con un occhio però alla sana alimentazione, e iniziamo da questi spiedini di frutta (uva e banane) arricchiti di strisciate di cioccolato fuso. Io alternerei al fondente pensato da Kitchen Daily anche del cioccolato bianco e al latte.

Avete presente la torta cioccolatino? Quella meraviglia di scioglievolezza che tutti adoriamo? Perché non farne delle mini-versioni con cui i bambini non rischino di sporcarsi perché possono infilarle intere in bocca? Una bella idea di Spoonful.

Infine un piccolo dolce coloratissimo, goloso e pure sano: pezzi di banana intinti nel cioccolato fuso e negli zuccherini con decorazione di canditi. Sono le bellissime mini banana split di Bakers Royale.

Sicuramente i finger food sono una soluzione spiritosa e divertente per i buffet di compleanno. Voi li avete mai provati?