Come allestire il tavolo a casa della sposa (tavola bianca) per il rinfresco prima del matrimonio

Come allestire il tavolo a casa della sposa

Allestire il tavolo a casa della sposa, che offra un piccolo rinfresco agli ospiti prima del matrimonio, è un’usanza molto forte in alcune zone d’Italia, ma quando si tratta di matrimoni ogni nuova usanza e novità da adottare desta sempre tanta curiosità.

Sulle righe di seguito vedremo quindi come va allestita la tavola bianca, che cibi e bevande deve presentare, a chi è rivolta, come va apparecchiata e imbandita e quando va preparata.

Allestire il tavolo a casa della sposa (e/o dello sposo!) è necessario?

Come dicevamo, in alcune parti d’Italia è una tradizione, per cui amici e parenti se lo aspettano proprio di trovare un piccolo aperitivo a casa dello sposo o della sposa. Eppure, per quanto possa essere un gesto carino e cortese, soprattutto se al matrimonio parteciperanno parenti che vengono da lontano e che quindi hanno affrontato un viaggio, allestire la tavola bianca è uno sforzo non indifferente. Immaginatevi una casa sommersa dal via vai di amici e parenti, con la sposa alle prese di trucco e parrucco, fotografo, vestito da indossare (vestito che vorrebbe fosse una sorpresa per tutti, tra l’altro…). Beh, se non ve la sentite, saltate questo passaggio!

Se invece avete un giardino o una casa abbastanza grande, che permetta alla sposa di stare appartata a prepararsi per poi fare l’ingresso a sorpresa solo all’ultimo minuto, allora fatelo: sarà un bel momento per le persone alle quali volete bene.

Chi invitare alla tavola bianca? Ovviamente non tutti!

Non è mica un pre-pranzo o una pre-cena! Infatti è più un aperitivo, un modo carino per rifocillare gli amici più cari e i parenti intimi prima di iniziare questa giornata che sarà stancante per tutti.

Quindi, alle persone a voi più vicine, chiedete di venirvi a vedere “uscire da casa”: date un orario in modo che non si presentino troppo presto o troppo tardi (va bene che li facciate arrivare mezz’ora prima di recarvi in chiesa).

Non inserite questo dettaglio nell’invito, se non volete vedere la gran parte degli invitati riversarsi in casa a creare uno spiacevole sovraffollamento, ma comunicatelo qualche giorno prima in maniera informale, anche con una telefonata, solo agli intimi.

Il menu della tavola bianca

Di certo è bandito tutto quello che potrebbe sporcare e macchiare i vestiti dei vostri ospiti! Quindi niente salse, sughi o cibi gocciolanti (no a bruschette, tartine con salse, insalate con olio). Per il menu della tavola bianca scegliete dei piatti asciutti e semplici, ad esempio, se optate per il salato, salatini e patatine, salumi e formaggi, piccoli pezzi di rosticceria e stuzzichini al forno, torte salate, tramezzini con pesci affumicati e ogni cosa vi venga in mente che si possa mangiare con le mani e in sicurezza. Questo tipo di buffet è perfetto soprattutto se il matrimonio è di pomeriggio. Al buffet salato pomeridiano potete affiancare anche dei drink leggermente alcolici insieme alle classiche bibite gasate. Il prosecco inoltre è sempre gradito.

Per un buffet di mattina è invece preferibile optare per il dolce: dolcetti secchi alla mandorla, ciambelline, confetti, piccola pasticceria, crostate, panini dolci al latte, sfogline. Da bere non possono mancare succhi di frutta, caffè e tè.

Nulla ci vieta di fare sia dolce che salato, a prescindere dal momento della giornata.

Mise en place: come apparecchiare il tavolo della sposa

Piatti di plastica o di porcellana? Servizio buono o no? Tavola che riprende lo stesso tema del matrimonio oppure che richiama lo stile con cui è arredata la casa?

Non c’è una risposta giusta, perché le nostre scelte dipenderanno dalle nostre personalità e da quelle dei nostri ospiti, dal tono che vogliamo dare al nostro matrimonio e da quanto vogliamo renderlo elegante e formale oppure brioso e divertente.

Se crediamo che i nostri ospiti potrebbero criticare le nostre stoviglie di plastica usa e getta abbiamo due possibili scelte: fregarcene o far tirare fuori da mamma l’argenteria!

Ma tra porcellane e plastica c’è una via di mezzo: le stoviglie usa e getta eleganti, che richiamano nel design e nelle definizioni i servizi di piatti e bicchieri di vetro o ceramica.

Costano un po’, ma i nostri genitori alla fine del matrimonio, in questo modo, non si ritroveranno a dover pulire piatti, vassoi, bicchieri e posate. E non avrete neppure rinunciato allo stile. Cercatele su Amazon o su altri siti con la keyword “Stoviglie eleganti di plastica” e ne troverete per tutti i gusti.

stoviglie di plastica eleganti

Per decorare la tavola bianca scegliete dei bei fiori freschi, senza esagerare per non cadere nel cattivo gusto.

Leggi anche “Come scegliere i fiori per decorare il matrimonio in 5 passi

Non necessariamente le decorazioni a casa degli sposi devono richiamare il tema del matrimonio, anzi potrebbe risultare più gradevole se la casa venisse addobbata in linea con lo stile dell’arredamento.

Ricercate in ogni caso sempre raffinatezza e buon gusto, senza strafare. Inserite qualche tocco di colore e, se possibile, qualche richiamo al tema del matrimonio. Evitate palloncini, festoni e coccarde: è un matrimonio, non un diciottesimo compleanno!

Anche la vostra tavola bianca deve attenersi al resto delle decorazioni. Preparatela la sera prima o il mattino stesso, ma se non avete tempo, e il budget ve lo permette, potete anche affidarvi a un servizio catering che si occuperà di tutto al posto vostro.

Auguri!

1 commento su “Come allestire il tavolo a casa della sposa (tavola bianca) per il rinfresco prima del matrimonio”

Lascia un commento