Chi è nato a Dicembre, o soprattutto in prossimità del Natale, ha sempre avuto, fin da bambino, la ‘preoccupazione’ che le due feste (compleanno e Natale) si unissero insieme, e quindi questo potesse comportare un minor peso nell’importanza data dalla famiglia al proprio compleanno.
Il che, molto banalmente nella testa di un bambino, potrebbe anche significare: potrei ricevere meno regali.
Partiamo però da un presupposto: quanti regali riteniamo giusti per un compleanno, e per Natale? Con il passare degli anni la tendenza è stata un po’ quella di esagerare con il numero di cose da impacchettare e regalare ai bambini, tanto che poi i bambini si stufano in fretta e dimenticano i giocattoli in un angolo della stanza.
Molti genitori, e io stessa, infatti, ad un certo punto ‘nascondono’ i regali in eccesso, e li tirano fuori in altri momenti dell’anno, quando ci sono altre feste o occasioni, per diradare il numero di regali ricevuti.
Ad un bambino, per Natale, basta un solo regalo importante, e magari due regalini di tono minore. Per il compleanno un regalo è più che sufficiente, no? A questi regali, possiamo accompagnare magari libri, o capi di vestiario, o scarpe: si tratta pur sempre di regali, ma finalizzati a uno scopo, utili alla vita del bambino.
A maggior ragione se il bimbo festeggia il compleanno a Dicembre, ci vorrebbe un po’ di frugalità: altrimenti rischia di ricevere 10 regali tutti insieme, senza poi sapere che farsene. Così capiterà sicuramente che lo troverete a giocare con le scatole e gli imballi dei giocattoli, mentre snobba tutto ciò che gli è stato donato.
Dosiamo i regali, uno alla volta, altrimenti i bambini non ne capiranno il valore!
non sò più che il problema regali io con Second che é nato il 30 dicembre ho il “problema” di quando fargli la festa, l’hanno scorso per dire gliel’ho fatta il 15 gennaio! dopo l’inizio della scuola perché voleva tutti i suoi amichetti ed era impossibile reperirli tutti durante le vacanze natalizie, quest’anno compirà 5 anni e non gliel’ho mai festeggiato il suo giorno, adesso che viene di domenica ero sicura di riuscirci invece devo lavorare! mi sà che ripiegherò sul sabato…
…problema analogo.
Greta compie 3 anni il 10 di dicembre…e i weekend disponibili sono tutti problematici…l’8 la gente va a sciare, poi iniziano i sabati e le domeniche dedicate a saggi, feste di natale, feste asilo….poi è natale!!!
Per i regali…per fortuna è ancora piccola e non se ne rende proprio conto di quanti regali riceverà fra compleanno e natale..spero!!
a proposito…idee per un tema per una festa di compleanno prenatalizia che non sia però natalizia ma solo invernale 😛 ?????
Mia figlia è nata il 25 dicembre ed è chiaramente un problema perchè il giorno di Natale non se la fila nessuno e di feste ne faremo quest’anno un la prima volta. Stessa cosa quasi per la seconda che è nata il 16 dicembre.
Ma il tono di questo articolo non mi piace molto……per quale motivo tutta questa attenzione per la frugalità ai nati in dicembre?
Perchè se uno è nato a primavera merita festone nel prato e marea di regali uno nato a dicembre dato che tanto è vicino Natale avere una pacca sulla spalla? Francamente i conti non tornano.
Per forza di cosa le due feste si intrecciano e influenzano, per forza sia i regali che i festeggiamenti ne sono influenzati, ma mi smebra un riflessione fuori luogo. Fafa
anch’io sono d’accordo con fafa,i bimbi nati a dicembre hanno diritto anche loro a una festa come i bimbi nati in un altro mese dell’anno.
cocca