Una buona crema pasticcera può servire sia per farcire le torte di compleanno, sia per servire dei dolci al cucchiaio che possono essere disposti in bicchieri a cui vengono aggiunte frutta, o sciroppi o cioccolato fuso.
L’importante è seguire scrupolosamente le dosi e i tempi di cottura, per evitare che le uova restino crude (e dunque non perfettamente pastorizzate), o troppo cotte (e dunque immangiabili).
Ingredienti:
6 tuorli d’uovo bio
150 grammi di zucchero semolato
mezzo litro di latte
50 grammi di maizena
Montate a crema i tuorli con lo zucchero. A parte, mettete a scaldare il latte in un pentolino alto, lasciando da parte mezzo bicchiere di latte tiepido. Aggiungete il mezzo bicchiere di latte al vostro composto di uova e zucchero, incorporatelo e poi aggiungete la maizena, continuando a montare il composto e cercando di evitare la formazione di grumi.
Abbassate la fiamma sotto il pentolino, incorporate delicatamente il composto di uova dentro il latte caldo e mescolate molto bene per non formare grumi. Scaldate la crema, cuocetela, ma non portatela mai ad ebollizione, per non farla ‘impazzire’. Togliete la crema dal fuoco quando sarà addensata, o avrà la consistenza desiderata, e conservatela coperta con la pellicola da cucina.
1 commento su “Ricetta crema pasticcera”
I commenti sono chiusi.