Siete alla ricerca di un’idea per ‘qualcosa di diverso’ da servire alla vostra festa? Potete pensare di organizzare una festa di compleanno in giardino, o comunque all’aperto, e scegliere di servire le piadine per un buffet alternativo.
Le piadine si prestano bene a questo tipo di organizzazione: non necessitano di un frigorifero (cosa indispensabile se si sta fuori casa), possono essere gustate a piacimento da grandi e bambini, possono incontrare i gusti di tutti. E sono anche molto economiche e sane.
La ricetta per la piadina, se non volete acquistarle pronte:
500gr di farina 00
150gr di strutto o circa 70-80gr di olio
250gr di acqua tiepida o di latte (per renderle più compatte e croccanti)
1 cucchiaino sale
Per le farciture, su Colazioni a letto ho rintracciato anche una ricetta gustosissima che propone una piadina croccante guarnita con fantasia a dare un tocco di colore e sapori diversi, un’idea interessante per un buffet o comunque per una festa se i bambini non sono troppi piccoli (oppure da proporre ai genitori che li accompagnano).
Seguite le indicazioni della ricetta, forse già a leggere gli ingredienti – mirtilli, nocciole, gorgonzola dolce e zucca – potreste pensare che non fa per voi perché i gusti non vi sembrano sensati abbinati tra loro… provate e fateci sapere com’è andata!
Altre idee per piadine? Su Mammafelice una tipica cena estiva: piadine fatte in casa, friggione, verdure grigliate. Tutto vegetariano!