Buffet di compleanno: le piadine

feste-compleanno-bambini

Ricette per un buffet di compleanno, come quelle che ho presentato qualche tempo fa parlando di panini, tartine, torte salate, baguette, salatini…
Perché, come è noto, mi piacciono le feste faidate, e mi piacciono le feste ‘casalinghe’, che, certo, sono molto impegnative, ma sono più ‘calde’, più serene, più ‘comode’ di quelle che avvengono al ristorante.

Ecco quindi un PDF con la ricetta della piadina, e anche qualche suggerimento per le farciture salate (anche vegetariane) e dolci.

La Ricetta (per circa 8-10 piadine)
500gr di farina 00
150gr di strutto o circa 70-80gr di olio
250gr di acqua tiepida o di latte (per renderle più compatte e croccanti)
1 cucchiaino sale

A voi come piace la piadina? Qual è la vostra preferita?

PDF da scaricare: Buffet di compleanno, Le Piadine

36 commenti su “Buffet di compleanno: le piadine”

  1. Le piadine mi piacciono in tutti i modi, mi danno sempre sensazione di vacanza. Quella con le fragole dev’essere buonissima, fresca e leggerissima! La devo provare! Grazie x i suggerimenti!

  2. La piada mi piace in tutte le salse :mrgreen: , ma indubbiamente quella che preferisco è con squaquerone crudo e rucola :fiu:
    Grazie mille per la ricetta, così adesso provo a prepararle, ma, se non ho la piastra apposta :argh: posso usare una padella antiaderente? :ape:

  3. bene…bene…devo iniziare la programmazione del 2° compleanno di Giorgia ed ora scarico qualche ideuzza…mi piacerebbe riempire il terrazzo di colore e vorrei trovare un tema. Hai ragione le feste casalinghe stancano da divertono tanto. :heart: :heart:

  4. Anche io preferisco i compleanni fai da te, sono reduce dal compleanno del mio piccolo al parco, è stata dura , ho preparato tutto io…ma i bambini sono rimasti contentissimi. io adoro la piadina crudo mozzarella e funghi e poi quella alla nutella. Ora stampo il tuo pdf.

  5. La piada è un cibo che i miei bimbi amano particolarmente, forse perchè anche a loro, come a me :oink: , piace mangiucchiare con le mani e farcirle con un po’ di tutto.
    A luglio volevo fare a casa mia la festa di compleanno del mio bimbo grande…credo che se uno ha spazio non c’è modo miglore per fare le feste, perchè come dici tu l’ambiente casalingo è caldo e accogliente.
    Grazie per i tuoi consigli. :perte:

      • E’ quello che ho fatto anch’io per il Mostrillo, niente piada perchè non avevo ancora questo fantastico pdf :fiu:
        però ho messo in tavola tozzetti di pane (e pane a fette) con affettati vari, formaggi con le salsine a parte, tramezzini (niente maionese, solo crema di formaggio e verdure o tonno o salmone) e poi patatine biscotti ecc… ognuno si è servito ed anch’io sono riuscita a sedermi qualche minuto! 😆 Poi macedonia, dolce e caffè…. :oink: e tutti a casa che scoppiavano! :mrgreen:

        • Ecco, questi buffet mi piacciono perchè non ci si ammazza di fatica: si fa l’allestimento e poi ognuno si serve da solo. E soprattutto non ti rimane una marea di tramezzini mollicci da mangiare il giorno dopo, ma gli ingredienti singoli che puoi ri-cucinare in altri modi senza stufarti… Mitica!

  6. Piadina! geniale! non ci avevo mai pensato!
    io la faccio a occhio (ma và!) e uso olio al posto dello strutto (che non mi piace e non tengo in casa)
    quelle col latte il giorno dopo erano diventate mattoni, quindi di solito uso solo acqua
    e adesso mi scarico il pdf per le farciture, che non so mai cosa metterci oltre al classico prosciutto crudo e pecorino o al formaggio spalmabile per cui vado matta (se poi è gorgonzola e mascarpone…. ah! mannaggia alla dieta)

  7. ma cara, la piadina non è mica tutta uguale! :heart:
    nel riminese è sottile, nel nord della romagna è grossa! io quoto quella sottile…e per i buffet è ottimo anche il gnocco fritto (da non confondere con la nostra pizza fritta) con lo stracchino!

  8. w la piadina e siano santificati i piadinari
    e anche tutti quelli dei sette lidi di comacchio

    a me piace con crumelanzanefontina
    D

  9. io avevo provato qualche volta quelle comprate al supermercato ma senbrano di carta a sorrento hanno aperto una piadineria e mi sono innamorata adesso proverò con le tue ricette a farle io in casa grazie :perte:

  10. questa ricetta cade proprio a “fagiuolo”. oggi è il compleanno di Elisa e io torno a casa alle otto di sera. la torta l’ho già fatta, (la vedrai domani sul blog) quasi quasi mi faccio l’impasto e quando ritorno piadina party per la famiglia Mingrone (ebbene si questo è il cognome del papà):) baci e grazie

  11. Bellissima idea!
    Io vado matta per la piadina ma devo ammettere che lo strutto mi ha sempre bloccato :occhioni: invece con l’alternativa dell’olio adesso non ho più scuse per fare esperimenti!
    La abbinerò alla rucola del mio orticello…selvatica e piccante 😆
    Grazie per il pdf!

    Elena

  12. mmmmmmmm, le piadine, domani sera provo a farla col latte è una bella variazione…adoro le variazioni 😀

  13. a me la piadina mi piace…..come la fai la fai! che bontà! Solo che compro la sfoglia già bell’effatta….sono una pessima casalinga lo so! :mrgreen:

  14. Fantastico, volevo proprio provare a farla! la piadina secondo me è buonissima anche sola, così naturale!!!!Vado a sbirciare la torta di natalia. Ciao

  15. Ho provato ieri sera a fare le piade con la tua ricetta e sono venute veramente buone, il sapore e la consistenza erano identiche a quelle che trovo fresche la supermercato.
    Ricordo però che quando ho assaggiato la piadina per la prima volta sulla riviera romagnola, la consistenza era molto diversa, la piadina era morbida morbida (quasi come le crèpes) e si arrotolava facilmente, mentre quelle che si comprano, così come quelle che ho preparato io, risultano più croccanti, più dure, ed è più difficile arrotolarle. Non è che ho sbagliato qualcosa io, oppure esiste qualche altro trucchetto?

I commenti sono chiusi.