Per fare dei lecca lecca fai da te prima di tutto occorre scegliere la forma: si possono fare di forma rotonda, come quelli più classici, oppure a forma di cuore per i momenti romantici, o a forma di albero di Natale nel periodo natalizio: basta cercare la formina o il pirottino di carta della forma desiderata.
Lecca lecca fai da te, materiale occorrente:
- 250 g di zucchero,
- 80 ml di acqua,
- 100 ml di glucosio o sciroppo di mais,
- colorante alimentare,
- alcune gocce dell’essenza scelta,
- alcune gocce di acido citrico.
- pirottini,
- bastoncini,
- olio di girasole.
Leggi anche: Come fare le caramelle gommose in casa
Procedimento per lecca lecca fatti in casa:
- versare l’acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero;
- mescolare fino al suo totale scioglimento;
- aggiungere lo sciroppo di mais o mezzo cucchiaino di acido citrico alla soluzione ottenuta (questo ingrediente non è essenziale, ma offre al lecca – lecca un leggero retrogusto acidulo);
- aggiungere poi alcune gocce di colorante e un cucchiaino di essenza che abbiamo scelto;
- mescolare costantemente fino a quando il caramello non si addensa.
Per sapere se è possibile versarlo nei pirottini, immergetevi un bastoncino e poi bagnatelo con l’acqua: se si solidifica subito, la caramella è pronta.
Ungete quindi gli stampini con un po’ d’olio, versatevi le caramelle e posizionate i bastoncini. Quando saranno completamente raffreddati, potrete toglierli dai pirottini.
Un trucco: per ottenere lecca lecca di vari colori, fateli per lotti, dividendo la miscela di acqua, zucchero e sciroppo iniziale in diverse dosi e cambiando il colore e l’essenza.
I bambini moriranno dalla curiosità di vedere come si fanno: fateli osservare il procedimento da una certa distanza per evitare eventuali incidenti con le caramelle in preparazione che, se calde, possono causare gravi ustioni.