Cavalli e pony, la passione dei nostri bambini! Non c’è passeggiata in campagna che non si concluda con un salutino ai cavalli che pascolano in libertà nei terreni dall’erba alta!
Se organizzare una festa di compleanno a tema cavalli vi sembra difficile se non impossibile, dovrete ricredervi! Prendendo ispirazione dalle immagini e dai consigli che vi daremo, organizzare una festa a tema cavalli vi sembrerà una passeggiata! A cavallo! 🙂
Per l’allestimento ecco 3 idee da copiare che vi faranno fare un figurone con gli ospiti e che lasceranno a bocca aperta il festeggiato!
1. Per una festa in stile country, un po’ shabby chic, potete prendere ispirazione da queste immagini e creare una festa delicata ma allo stesso tempo ricca di particolari e di dettagli interessanti. Il tavolo è stato coperto con una “tovaglia” di iuta o di lino grezzo, i festoni sono stati creati con delle stoffe di recupero annodate intorno ad uno spago, i fiori sono stati disposti in dei barattoli di vetro abbelliti da pizzi e merletti, i pompon sono stati realizzati con della semplice carta crespa colorata.
Il dettaglio che fa la differenza è l’immagine del cavallo su legno: prendete dei listoni di legno, assemblateli con dei chiodini in modo da formare un quadrato, dipingete con un colore neutro per creare uno sfondo omogeneo e poi dipingete il cavallo (se non siete abili disegnatori potete stampare l’immagine da internet e ricalcarla sul legno con un a matita e poi proseguire con il colore).
2. Una festa adatta sicuramente ad una bambina, visto che il rosa è il colore predominante.
Un insieme di coccarde fatte a mano creano il giusto sfondo per il tavolo del buffet; l’alternanza del colore rosa, dell’azzurro, dei merletti e del bianco creano un atmosfera romantica e fanciullesca.
La tovaglia è particolare e importante, con disegni e applicazioni in rilievo; i palloncini non solo rallegrano l’ambiente ma aggiungono anche colore e carattere; il buffet è ricco di dolcetti sfiziosi e colorati.
Il dettaglio da copiare sono questi meravigliosi barattoli di vetro porta caramelle e cioccolatini con cavallo: acquistate dei pupazzi a forma di cavallo a pochi euro, incollateli sui tappi metallici dei barattoli di vetro e poi dipingete con vernice pastello. Semplici ma di grande effetto!
3. Una festa in campagna davvero originale e raffinata!
Come sfondo è stato creato un pannello decorativo con il disegno di un cavallo: prendete un pannello di compensato, incollateci sopra un cartoncino celeste e dipingete sopra l’immagine del cavallo; lasciate asciugare e terminate con coccarde e nastrini.
E visto che siamo in campagna perché non utilizzare le balle di fieno come panche intorno al tavolo? Disponete sulle balle di fieno dei cuscinoni colorati che non solo renderanno comode e soffici le sedute ma faranno diventare la festa allegra e divertente.
Un’idea carina consiste nel disporre sul tavolo, ad ogni posto, dei cartoccetti pieni di oggettini come penne, fermagli e pupazzetti, come regali per gli ospiti; per abbellire i sacchetti possiamo attaccare sulla parte superiore del sacchetto un centrino di stoffa e l’immagine di un cavallo bloccando il tutto con una molletta di legno.
Per il buffet ci sono diverse idee originali e carine per realizzare stuzzichini e dolcetti a forma di cavallo o comunque a tema con la festa.
Iniziamo con dei semplicissimi sandwiches farciti con formaggio e salumi che possono essere tagliati con lo stampino a forma di cavallo e un chicco di uvetta passa al posto dell’occhio.
Come antipasto fresco e salutare possiamo preparare un mix di verdure tagliate a listarelle da insaporire con salsine e olio; tra le verdure non possono mancare le carote, merenda preferita dai cavalli!
Non possono mancare biscotti a forma di cavallo di tutti i generi: colorati, classici, a forma di pony, con decorazioni complicate o lisci e lineari.
Anche i muffin saranno semplici e veloci da preparare: ricoprite con crema verde come se fosse il prato e sopra posizionate un cavallo a pupazzetto.
Per realizzare una torta a tema cavalli e pony davvero carina e particolare, ecco delle idee semplici da cui trarre ispirazione.
1 foto. Una torta completamente rivestita di cioccolato a forma di testa di cavallo: preparate un pan di spagna al cioccolato, ritagliate per dare la forma desiderata, farcite con crema alle nocciole, rivestite con ganache al cioccolato e aggiungete dettagli e decorazioni.
2 foto. Se preferite qualcosa di più semplice potete rivestire la vostra torta con ciuffetti di panna colorata e poi disporre sulla torta un cavallo di plastica e qualche bandierina; un risultato raffinato ed elegante.
3 foto. Anche in questo caso le decorazioni non sono affatto complicate; dovrete solo ricoprire con panna montata e realizzare, con la restante panna che avrete colorato con il colorante alimentare, i vari disegni e decori come staccionata e prato.