Mi piace fare regali, ma soprattutto inventare sempre pacchetti originali e creativi per incartarli in modo creativo.
Questo pacchetto regalo è stato realizzato con la carta velina colorata, il nastro da pacchi color oro e dei pesciolini, sagome di uno stencil per le camerette dei bambini.
La carta velina è bellissima per foderare i regali: è morbida, leggera, con colori vivaci e soprattutto può essere utilizzata in strati sovrapposti, come in questo caso, per creare armonie di colori.
Per realizzare questa confezione regalo ci servono:
- carta velina colorata Borgione
- forbici e nastro adesivo
- nastro biadesivo
- stencil con sagome a motivo pesciolini Borgione
- nastro color oro Borgione
Avvolgiamo tre fogli di carta velina intorno al nostro regalo, sfalsando la carta di due centimetri circa a foglio: l’obiettivo è poter vedere tutti e tre i colori della carta velina, rendendola anche più spessa con la sovrapposizione dei tre fogli, in modo da non vedere il regalo sottostante.
Fermiamo i tre bordi di carta velina con del nastro biadesivo sul bordo, in modo che sia invisibile il segno della chiusura.
Ripieghiamo poi i lati, pareggiandoli bene con le forbici, e chiudiamo bene il pacchetto regalo.
Tra queste ‘onde’ di carta velina, io ho infilato le sagome di due pesciolini color oro: nuotano in questo mare di colori marini, tra il verde, l’azzurro e il candido bianco della carta.
Fermiamoli sempre con il nastro biadesivo.
Per ultimo, per richiamare il color oro dei pesciolini, uso il nastro da pacchi dorato, aggiungendo una ulteriore striscia verticale: come un raggio di sole che penetra nelle profondità del mare.
E lo fermo in modo ordinato sul retro, fermandolo in un’unica striscia verticale con il biadesivo.
Infine creo il fiocco finale, sempre con il nastro dorato, e vi insegno come realizzarlo a mano in pochi semplici passi.
Come realizzare un fiocco per un pacchetto regalo
Prendiamo un bel nastro da pacchi resistente e dorato.
Prendiamo l’estremità tra le dita di una mano, e arrotoliamola a forma di piccolo cerchio.
Ripieghiamo il nastro sottostante, formando il primo ‘petalo’ del nastro.
E continuiamo a ripiegare il nastro, da destra a sinistra, fino a quando siamo soddisfatte del numero dei fiocchi. Infine pinziamo il centro del fiocco, in basso, con un punto di pintatrice, o blocchiamolo con un pezzetto di nastro adesivo trasparente.
APPROFONDIMENTO: Tutorial video
Ecco un mio video su come impacchettare i regali in modo originale.
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.