Un tutorial fotografico passo passo per usare una zucca di Halloween come vaso di fiori centrotavola, per decorare la nostra cena o la nostra casa.
Procuratevi l’essenziale: una zucca decorativa non troppo alta, un coltello affilato, della pellicola, una spugna da fiorista, fiori freschi e bacche, un nastrino.
Proteggete il tavolo di lavoro con della carta di giornale.
Apriamo la calotta superiore della zucca con un coltello seghettato, facendo molta attenzione a non tagliarci.
Svuotiamo l’interno della zucca con un cucchiaio. Possiamo tenere da parte i semi: puliamoli e facciamoli tostare in forno con sale e spezie, per mangiarli!
Prendiamo un pezzo di pellicola trasparente per fiori e rivestiamo la parte interna della zucca: ci servirà per poter tenere umida la spugna da fiorista senza intaccare la zucca e quindi farla marcire.
Inseriamo, di misura, una spugna da fiorista ben bagnata: dovrà mantenere vivi i fiori e le bacche, e dar loro l’acqua necessaria per qualche giorno. Tagliamo via con le forbici l’eccesso di pellicola.
Inumidiamo bene la spugnette da fiorista, e iniziamo a decorare la zucca centrotavola tagliando di misura fiori e bacche freschi, e infilzandoli con garbo sulla spugna.
Dobbiamo creare una composizione di fiori colorata e armoniosa, abbastanza rotonda. Meglio non esagerare in altezza, perché altrimenti a tavola non sarà facile guardare negli occhi gli altri commensali.
Infine decoriamo la zucca sul davanti con un piccolo nastrino, che potremo fissare con un punto di colla a caldo.