Carnevale, come ogni ricorrenza, ha i suoi dolci tradizionali.
Essendo il carnevale l’ultimo periodo in cui si poteva mangiare liberamente ogni cosa golosa prima della quaresima, i dolci tipici sono meravigliosamente e pesantemente fritti.
Il must assoluto per il carnevale sono le chiacchiere, frappe, intrigoni…i nomi variano da una regione all’altra. Sono dolci friabili, ricchi ma leggeri e con quella meravigliosa spolverata di zucchero a velo che le rende irresistibili. Se volete farle in casa eccovi un’ottima ricetta per le chiacchiere.
Un altro grande classico sono le frittelle di riso che oltre ad essere buonissime sono un ottimo svuota frigo. Ad esempio potete aggiungere della zucca per renderle ancora più golose!
Le frittelle di carnevale poi sono uno dei dolci più amati del periodo e ne possiamo trovare tantissime versioni! Ecco ad esempio le castagnole con la vaniglia e il limone, le frittelle al liquore Strega (quanti ricordi! avete dimenticato che “Il primo sorso affascina e il secondo…Strega!”?) o ancora le zeppole con la ricotta ricoperte di zucchero che ne esalta la dolcezza.
Vengono rubati al Natale invece gli struffoli, dolci tipici napoletani che ricoperti di zuccherini colorati fanno subito allegria e carnevale. Mangiati staccandoli uno a uno con le mani diventano anche un modo per i bambini per sgarrare alle regole della buona educaizone a tavola…e in fondo il carnevale è anche sana ribellione no? 😉