Regali perfetti per chi va in pensione

regali per la pensione

La pensione è uno di quegli eventi della vita di una persona che vanno assolutamente festeggiati. Dopo anni di duro lavoro ci si ritrova a trasformare completamente le proprie abitudini per inaugurare un modo di vivere del tutto nuovo, spesso salutando definitivamente le persone con le quali si sono condivise le giornate per un periodo lunghissimo dell’esistenza.

Per questo motivo colleghe e colleghi tendono a voler celebrare questo importante rito di passaggio con un dono che ricordi alla persona che sta andando in pensione tutti i bei momenti trascorsi insieme.

Ma come ci si organizza per l’acquisto del regalo? Cosa dice il galateo a riguardo? Cosa regalare a colleghe e colleghi quando vanno in pensione

Abbiamo pensato di creare una piccola guida agli acquisti, suddivisa per temi e fasce di prezzo, per aiutarvi nella scelta del regalo giusto tenendo presente il budget e gli interessi della persona che lo riceverà.

Ciascuno degli articoli segnalati può essere acquistato cliccando direttamente sul nostro link affiliato.

Tenete presente che i regali segnalati in questo articolo sono di genere e prezzi differenti, proprio perché possano adattarsi sia ad un regalo individuale che a un regalo collettivo organizzato da un gruppo di parenti, amiche, amici o persone che lavorano insieme al festeggiato o alla festeggiata.

Scegliete il suggerimento che più si confà al vostro budget e al carattere della persona che lo riceverà!

Il galateo dei regali per chi va in pensione

Innanzitutto partiamo con un quesito: è obbligatorio fare un regalo a chi va in pensione?

Chiaramente la risposta è no, i regali non sono mai obbligatori, altrimenti perderebbero la loro natura di doni incondizionati.

È bene tenere presente, però, che se la persona che va in pensione organizza una festa e vi invita a partecipare allora portare un regalo è semplice e basilare buona educazione. Il galateo, infatti, impone che non si partecipi mai a una festa senza aver fatto almeno un piccolo dono.

Potete decidere di farlo autonomamente oppure di partecipare ad un regalo collettivo con altre persone, ma in caso di invito a festeggiamenti ufficiali il regalo deve essere fatto e, sempre a rigore di galateo, a prescindere dal fatto che intendiate partecipare.

Vale a dire: in caso siate invitati a una festa di pensionamento, il regalo va fatto anche se decidete di non partecipare all’evento.

Altra basilare regola di galateo è che il dono non sia un oggetto volgare o imbarazzante, specialmente se dovrà essere scartato pubblicamente. Pertanto, sarebbe meglio evitare del tutto gadget sconci o goliardici ma se proprio non potete evitare abbiate la cura di consegnarli in separata sede e non davanti ad altre persone. 

Infine, le buone maniere vorrebbero che il regalo fosse sempre consegnato prima della festa e mai dopo. Tuttavia oggi si tende ad essere molto più flessibili su questo punto, quindi potete decidere a vostra discrezione. Abbiate però cura di non lasciar trascorrere più di due o tre giorni dall’evento.

Idee regali Amazon per chi va in pensione divise per fasce di prezzo

Regali pensione sotto i 10 euro

Volendo fare un pensierino a una persona che va in pensione, senza spendere troppo, è possibile optare per un’agenda personalizzata per l’organizzazione della nuova vita in pensione.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Diario delle cose da fare quando si va in pensione

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-e-compleanni_mammafelice08

Si tratta di un breviario a tratti umoristico, su tutte le cose che è possibile fare dopo il pensionamento.

Dalle attività di relax che possono ripagare di tutto lo stress e le ansie vissuti in anni di sudato lavoro, alle attività più interessanti e nuove da svolgere per chi si ritrovi, improvvisamente, ad avere moltissimo tempo libero a disposizione. 

LEGGI ANCHE: PUZZLE BELLISSIMI DA 1000 PEZZI DA REGALARE AGLI ADULTI

Regali per la pensione divertenti a meno di venti euro

Se un vostro amico o una collega vanno in pensione e volete prendere un pensierino divertente per celebrare questo rito di passaggio spendendo meno di 20 euro, quelli che vi elenchiamo di seguito potrebbero essere i regalini perfetti e a prova di risata.

Il berretto simpatico

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Berretto VIP – Very Important Pensionato

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-compleanni-mammafelice01

Il cappellino è un accessorio sempre molto utile, dai lavoretti in giardino alle gite estive fuori porta, dalla passeggiata mattutina in centro alla giornata di mare, il cappellino serve sempre. 

Scegliendolo non si corre il rischio di regalare una cianfrusaglia che potrebbe finire a prendere polvere nel giro di pochissimo tempo. Questo è veramente simpatico, è in cotone taglia unica con regolazione a velcro

Il gilet ufficiale degli “umarell

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gilet degli umarell

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-compleanni-mammafelice02

Non sapete cosa sono gli Umarell?

Non preoccupatevi, non è grave, è solo perché non siete di Bologna o non ci avete mai studiato. Ora, però, che anche lo Zanichelli ha inserito questo lemma nel dizionario non avete più scuse.

Precisamente, un umarell è un “omettino” di una certa età che – avendo a disposizione molto tempo libero – trascorre le giornate ad osservare i lavori nei cantieri, in qualche caso fornendo anche consigli non richiesti.

È diventato una figura piuttosto divertente del folklore locale italiano, il gilet dell’umarell è un regalo che non può veramente mancare all’amico che va in pensione.

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-compleanni-mammafelice03

La maglietta spiritosa

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: T- shirt spiritosa

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-compleanni-mammafelice04

Questa maglietta è deliziosa ed è perfetta se la collega che va in pensione è anche una super nonna!

È in cotone 100% di alta qualità, totalmente made in Italy e resistente ai lavaggi senza scolorire grazie alla stampa professionale. 

Essere nonni è un lavoro a tempo pieno ma.. è un lavoro bellissimo!

LEGGI ANCHE: ESPERIENZE DA REGALARE PER EMOZIONI CHE VANNO AL DI LA’ DEL MATERIALE

Regali per la pensione sotto i 50 euro

Salendo un po’ col budget, vi proponiamo qualche idea sotto i 50 euro per fare un regalo individuale o condiviso che vi faccia fare un figurone.

Partiamo, ad esempio, da una bella cassetta degli attrezzi completa dei principali strumenti da bricolage: il regalo perfetto per chi ama dedicarsi ai mille lavoretti di casa.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set attrezzi misti Stanley

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-e-compleanni_mammafelice09

Questi 38 pezzi rappresentano la dotazione di base per chi voglia dedicarsi alle mille attività di riparazione e bricolage che ci sono sempre da fare in una casa e può, chiaramente, essere ampliata nel corso del tempo.

Per rendere il regalo più “importante” si può decidere di acquistare separatamente anche una cassetta porta attrezzi, che rende il tutto molto professionale:

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Cassetta porta attrezzi

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-e-compleanni_mammafelice10

Infine, come non menzionare il regalo perfetto per chi va in pensione quando si tratti di una persona che ama i viaggi?

La tanto sospirata fine dell’attività lavorativa coincide con l’inizio del periodo migliore per dedicarsi ai viaggi e ora che le misure di contenimento della Pandemia si stanno lentamente allentando, quale occasione migliore per organizzare un viaggio che celebri il pensionamento?

Parola di viaggiatrice: niente è tanto importante in viaggio, quanto la giusta valigia.

Solida, perché non si rompa nei trasbordi tra mezzi e aeroporti/stazioni, leggera perché si possa agevolmente trasportarla, a prova di “cabin check” perché anche le compagnie aeree più restrittive permettano di ricoverarla in cabina, con 4 ruote piroettanti perché cammini sostanzialmente da sola.

E perché no, dotata di chiusura TSA per stare senza pensieri anche negli Stati Uniti.

Avere la valigia giusta è fondamentale.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Trolley cabina

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-e-compleanni_mammafelice11

I trolley cabina sono i migliori amici delle persone che viaggiano perché sono garantiti per essere compatibili coi sistemi di controllo bagagli delle principali compagnie low cost, in modo da poter essere infilati senza difficoltà nelle minuscole cappelliere o sotto i sedili, senza dover essere imbarcati con aggravio di spese per il passeggero.

Questi, realizzati in leggerissimo ABS da Cabin Go, sono maneggevolissimi, piroettanti sulle 4 ruote e dotati dell’apertura di sicurezza TSA per il controllo dei bagagli statunitense. 

È assolutamente il regalo perfetto per chiunque ami viaggiare!

Regali per la pensione sotto i 150 euro

Anche il comparto Hi-tech può offrire qualche bella idea per fare regali bellissimi a chi va in pensione, a patto di aumentare leggermente il budget spendibile.

Potrebbe, per esempio, essere il settore giusto per un regalo collettivo da parte di un gruppo di colleghe, amiche e amici o familiari.

Pensiamo, innanzitutto, a chi pratica sport, in particolare sport di altitudine: uno smartwatch multifunzione che faccia anche da altimetro e GPS strapperebbe certamente un gran sorriso a chiunque lo ricevesse.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Smartwatch con altimetro e gps

I-regali-perfetti-per-chi-va-in-pensione_feste-e-compleanni_mammafelice13

Questo modello Honor ha anche il cardiofrequenzimetro integrato e tutte le principali funzioni dei moderni smartwatch, ivi compresa la misurazione della saturazione, parametro fondamentale da monitorare in tempi di Covid.

E se la persona che va in pensione fosse, invece, amante della lettura?

Da appassionate lettrici quali siamo, non possiamo non segnalare la possibilità di organizzare un regalo collettivo donando un preziosissimo ebook reader.

Se la persona che stiamo festeggiando fosse amante dei libri, sarebbe certamente felicissima di riceverne uno in dono, dal momento che un ebook reader è la soluzione perfetta per creare una biblioteca personale che possa essere portata in giro ovunque e senza alcuno sforzo.

Quello che vi segnaliamo, in particolare, è il nuovo Kindle Paperwhite.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Kindle Paperwhite

regali da fare a chi va in pensione

Una festa di pensionamento a sorpresa

Avete deciso di regalare una festa di pensionamento a sorpresa? Avete avuto un’idea eccellente.

Leggete i nostri consigli su come organizzare una bellissima festa di pensionamento che faccia felice chi va in pensione!

Conclusioni

L’arrivo della pensione è un momento molto particolare nella vita di una persona.

Alcune ne sono felici e desiderano finalmente dedicarsi ai propri hobby, modificando radicalmente il proprio stile di vita.

Altre, più abitudinarie o forse semplicemente più legate al ricordo di una vita di sacrifici e progetti, accolgono l’arrivo di questo momento con una certa tristezza. Si trovano improvvisamente a dover affrontare una giornata che non sanno come riempire, si sentono private di uno scopo e talvolta anche di un’ utilità, e non è raro che in questi momenti sopraggiunga per alcune anche una forma di depressione.

È importante che ciascuno trovi la propria dimensione e il proprio spazio, in questo nuovo segmento di vita.

Noi, dal canto nostro, vi abbiamo offerto qualche simpatica idea per celebrare il momento, ma non dimenticate che il regalo più bello per una persona che va in pensione resta l’affetto delle persone amate e la presenza costante delle colleghe, dei colleghi, delle amiche e degli amici: in una parola, delle persone che hanno costellato il percorso di una vita intera, con i suoi momenti difficili e i suoi bellissimi ricordi.

E voi avete mai fatto un regalo particolare a chi andava in pensione? Avete optato per qualcosa di utile oppure per un regalo divertente? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento