Puzzle bellissimi da 1000 pezzi, da regalare agli adulti

puzzle-bellissimi-da-1000-pezzi-da-regalare-agli-adulti_mammafelice

Il puzzle è forse il re dei passatempi: non solo permette di esercitare la concentrazione e l’intuizione, ma è in grado di rilassare come poche altre cose, ti scacciare lo stress, di disconnettersi dai pensieri e da ogni rimuginamento, di vivere l’attimo.

Non per niente fare i puzzle è un’attività che si sposa perfettamente con chi pratica mindfulness in quanto, mentre risolviamo un puzzle, è proprio impossibile divagare con la mente, il che allena a canalizzare la concentrazione, offrendo infine appagamento ogni volta che incastriamo il pezzo giusto.

Ogni area del cervello è sollecitata a collaborare con le altre, si rafforzano le funzioni cognitive e si combatte l’invecchiamento della mente. Tutti questi benefici vengono amplificati se a fare i puzzle sono i bambini, come è possibile leggere sull’articolo “Puzzle di legno per bambini per giocare e imparare“.

Di seguito ecco alcune proposte di puzzle per adulti.

Puzzle da 1000 pezzi ispirati ai quadri celebri

puzzle-bellissimi-da-1000-pezzi-da-regalare-agli-adulti_mammafelice

Van Gogh, La notte stellata:

Questo puzzle da 1000 pezzi raffigura una delle opere più famose di Van Gogh, “La notte stellata”. Clementoni, nella linea Museum Collection, assicura qualità di stampa, con immagini sempre belle, vivaci e luminose, precisione degli incastri, robustezza e preziosità dei materiali. Da sempre sensibile al problema dell’ecologia, la Clementoni fa un largo uso di materiali riciclati, evitando l’impiego di componenti inquinanti. Made in Italy. Costa 12 euro.

Kandisky, Giallo Rosso e Blu:

Anche questa proposta fa parte della collezione “Puzzle Museum Collection” di Clementoni. Un puzzle di 1000 pezzi che, una volta completato, avrà dimensione 69 x 50 cm. Giallo, rosso, blu di Vasilij Kandinskij è un dipinto astratto, un olio su tela, realizzato nel 1925 e quindi nel periodo dell’espressionismo, esposto oggi al Centre national d’art et de culture Georges Pompidou di Parigi. La Clementoni offre il servizio di assistenza post-vendita per pezzi smarriti. Costa 15,50 €.

Klimt, Il Bacio:

Sempre della stessa linea, questo puzzle da 1000 pezzi della Clementoni raffigura uno dei quadri più celebri di sempre, il bacio di Klimt. Il Bacio di Gustav Klimt è un dipinto molto noto e rappresenta un simbolo del periodo definito Secessione. Il fondo in foglia d’oro fu ispirato all’artista viennese dalle tessere dei mosaici bizantini di Ravenna. L’opera è un olio su tela, è esposto a Vienna all’Österreichische Galerie Belvedere. Il puzzle misura cm. 35 (L) x cm. 98 (H) e costa 15,50 euro.

Renoir, Bal du Moulin de la Galette:

Un puzzle ricco di dettagli, che raffigura la celebre opera impressionista di Renoir, Bal du Moulin de la Galette. Nel quadro uno spaccato dell’epoca, che esalta la vita degli artisti parigini di fine Ottocento, le modelle e i giovani, riuniti nel celebre caffè di Montmartre. Alcuni giovani danzano, altri conversano seduti ai tavolini. In primo piano lo stesso Renoir che siede ad un tavolino con le sue modelle e gli amici. Il dipinto cattura un’istantanea del momento allegro della vita mondana frequentata da artisti e intellettuali, con donne che esibiscono acconciature alla moda dell’epoca, gonne che si sollevano durante le danze e cappelli a cilindro. Il puzzle costa 13 euro.

Puzzle da 1000 pezzi difficili, con gradienti di colore

puzzle-bellissimi-da-1000-pezzi-da-regalare-agli-adulti_mammafelice

Le proposte di seguito sono pensate per veri appassionati che si vogliono cimentare in qualcosa di diverso e più impegnativo, ma anche per chi magari si annoia con i soliti puzzle.

Puzzle circolare Gradiente 1000 Pezzi:

La prima proposta è solo per gente davvero coraggiosa! Un puzzle circolare che metterà alla prova la vostra capacità di problem solving. Realizzato in robusto cartone riciclato, con pezzi dal taglio preciso. Grazie allo speciale trattamento del film superficiale, il colore rimarrà brillante nel tempo. Completare questo tipo di puzzle può rivelarsi un buon aiuto per calmare la mente e indurre uno stato di meditazione creativa, svilupperanno la coordinazione occhio-mano e le abilità motorie: da fare insieme ai bambini può risultare un’attività per la famiglia davvero divertente, in grado di sviluppare la pazienza e la concentrazione e di alleviare la pressione. Costa 16 euro.

Puzzle Mandala:

Anche questo è un grande puzzle circolare composto da 1000 pezzi in cartone ecologico resistente, separati con taglio di precisione, il che permette a tutte le parti di adattarsi perfettamente. La stampa di questo puzzle è vivace, brillante e già rilassante di per sé. La stampa utilizza la tecnologia a 24 colori, cosicché il colore non cambi o perda brillantezza nel tempo. Le forme irregolari inoltre offrono più sfida e divertimento. E se proprio si entra in difficoltà… basta dare una sbirciata sul retro! Infatti la “schiena” dei pezzi contiene la soluzione contrassegnata dalle lettere. Anche questo puzzle costa 16 euro.

Puzzle rettangolare con gradienti di colore:

Anche se potrebbe sembrare impossibile, i sottili cambiamenti di colore rendono il nostro puzzle dai colori sfumati sorprendentemente semplice da completare. Basta iniziare con il vostro colore preferito – o prima finire i bordi – e vi accorgerete che il resto del puzzle scorre in maniera del tutto naturale! Il puzzle presenta dei pezzi spessi, di alta qualità, che si percepiscono bene in mano. Ogni pezzo del puzzle è sapientemente fustellato per assicurare una perfetta presa, e quando due pezzi combaciano, sentirete un soddisfacente ‘clic’. Questo puzzle costa 20 euro.

Lascia un commento