Come organizzare un addio al nubilato originale: le 5 regole

Come organizzare un addio al nubilatoCome organizzare un addio al nubilato originale? Sì, perché apparentemente l’addio al nubilato è una cosa semplice da organizzare, ma il rischio di cadere nel banale (se non nel volgare) è piuttosto alto. 

Ecco allora qualche suggerimento utile per rendere l’addio al nubilato non solo un evento originale e di successo, ma anche un bellissimo ricordo per la futura sposa!

1. Come organizzare un addio al nubilato: innanzitutto scegliere un organizzatore

Organizzare una festa di addio al nubilato non è facile. Se prima era un evento riservato per lo più al genere femminile, oggi questi stereotipi sono stati abbattuti  e le feste sono sia per gli uomini che per le donne. A volte, addirittura, sono feste che fanno in comune i futuri sposi (sopratutto se magari convivono da tempo).

Quando si inizia a pensare all’addio al nubilato, le persone che si offrono per organizzarlo o che lanciano idee, solitamente, sono tante. Poi, pian piano che l’evento si avvicina o che la lista delle cose da fare aumenta.. molte persone spariscono! 

Il consiglio perciò è quello di scegliere fin da subito uno o due responsabili dell’evento, che dovranno occuparsi di far si che tutto sia fatto a modo e per tempo.

I responsabili dovranno scegliere un luogo (o più luoghi) per celebrare l’addio al nubilato, avere un elenco con tutti i contatti delle persone coinvolte nel piano, di entrambi i partner della coppia (sopratutto se pensate ad una trasferta e occorre preparare una valigia in gran segreto), dei fornitori coinvolti, del wedding planner nel caso abbiate deciso di avvalervi del loro aiuto e della famiglia e degli amici che possono aiutare ad organizzare tutto in gran segreto.

Sarebbe utile comunicare al festeggiato il giorno (e l’ora) dell’evento e farsi dare un elenco di persone che vorrebbe invitare o, addirittura, chiedere di essere lui il ponte tra gli invitati. Questo è molto importante perché gli amici potrebbero dimenticare qualcuno a cui la sposa tiene in particolare modo, evitando così una figuraccia. Alla futura sposa, ovviamente, non deve essere fornito nessun altro indizio.

2. Rispettare l’opinione della sposa

È più importante di quanto si pensi. Non vuol dire che la sposa verrà coinvolta nell’organizzazione o che le verrà svelato il piano prima del previsto. Vuol semplicemente dire che i gusti e i desideri della futura sposa vanno assolutamente tenuti in considerazione: una festa molto lontana dai gusti della festeggiata sarà una sicura delusione per lei. 

3. Iniziare con un brainstorming

Entrando nello specifico, le idee per l’addio al nubilato sono davvero tante. Dipendono molto dal budget e dal buon senso dei partecipanti perché spesso non tutti i fattori vengono presi in considerazione. Quindi, iniziate con un brainstorming che vi aiuti a rendere chiara l’opzione migliore in termini di preferenze della sposa, budget e accettazione da parte del gruppo.

Ecco qualche idea:

  • UN VIAGGIO 

Un viaggio è sempre un’idea eccellente e contiene diverse opzioni: più o meno costoso, di uno o più giorni, in Italia o all’estero, al mare o in montagna..

Nel viaggio è possibile poi fare un po’ di tutto, dal semplice turista ad un periodo di puro relax o divertimento sfrenato per un numero incredibile di ore.

Vale tutto, purché sia lontano da casa.

  • UN’AVVENTURA 

La possibilità di vivere un’avventura è sempre più comune tra le proposte di addio al nubilato e si può completare con una serata che comprende anche una cena e magari una piccola festa. 

Per questo, ci sono diversi sport che possono funzionare: rafting, canyoning o trekking come possibilità per tutti, paracadutismo, parapendio o bungee jumping per gli appassionati di sport estremi e scariche di adrenalina.

  • GIOCHI

Ci sono diverse attività che, generalmente, hanno un successo in questo tipo di celebrazioni: kart, paintball, laser tag e realtà virtuale sono alternative che si adattano un po’ a tutte le tasche e a tutti i gusti.

  • CIBI O BEVANDE

Non semplici cene, ma veri e proprio corsi o eventi: cene – spettacoli (come ad esempio le cene con delitto), corsi di pasticceria in gruppo o degustazione di vino (o birre artigianali) sono solo alcune idee che si possono realizzare per un addio al nubilato diverso dal solito.

  • RELAX E BELLEZZA

E’ uno dei programmi preferiti da tutti: in questi momenti ci si può rilassare (la sposa prima di tutti, che sta vivendo un periodo frenetico) e al contempo stare insieme. Può essere una giornata alle terme o anche solo dei trattamenti di bellezza collettivi (manicure / pedicure / massaggi). 

Inoltre, è possibile completare questa attività nel mondo senza stress, con sessioni di meditazione, yoga o pilates.

  • PARTY E SPETTACOLI

Una serata alla solita discoteca non è una brutta idea, per chiudere la giornata in bellezza: Non c’è niente come una festa per risvegliare la felicità che questo evento genera tra tutto il gruppo. Una limousine per andare al party finale può contribuire ad aumentare il divertimento. 

Se la sposa invece ha gusti più tranquilli, sono ottime idee anche il teatro, i concerti o dei festival musicali.

  • NOLEGGIARE UNA BARCA

Sta diventando sempre più di moda noleggiare una barca con o senza skipper (a seconda del tipo di barca) e regalarsi una giornata di relax in acqua. Se la stagione lo permette, il risultato è solitamente spettacolare.

E’ un’alternativa inusuale a basso budget. Durante la festa tutto è concesso: bere, giocare, condividere i segreti, magiare junk food.. l’importante è che l’atmosfera sia rilassata, intima e che la fiducia sia reciproca. 

E alla fine? Beh, come quando si era ragazzini, si dorme tutti insieme a terra! 

4. Stabilire un timing

Una volta che è stato deciso cosa fare e dove, è necessario determinare quando. La coordinazione è la parola chiave perché tutto deve essere studiato al millimetro per rende perfetto il D Day.

Prima di tutto, è importante ricordare che la sposa non sa (e non deve sapere) nulla. Il giorno sì, ma solo perché non faccia altri piani (a meno che qualcuno non vi aiuti inventandosi un impegno insieme a lei per quel giorno). 

Quindi, una volta scelto il giorno, è importante determinare i tempi, che cambieranno in base al piano. Se si tratta di un viaggio, il “sequestro” della sposa inizierà molto presto, quindi è importante che tutte le persone coinvolte sappiano bene gli orari di tutti gli spostamenti e che si facciano trovare pronte. Se avete comprato un abito / accessorio per l’addio al nubilato, questo è il momento di consegnarlo.

Poi c’è il tempo per gli scherzi. Non sono obbligatori, ma alcuni se li aspettano. Se si decide di fare qualcosa, come “dimenticare” la sposa in una stazione di servizio, o metterla su un autobus sbagliato mentre tutti rimangono a terra, è molto importante stabilire il momento e il luogo per mettere in scena il tutto e incastrarlo alla perfezione in mezzo al programma.

Al termine degli scherzi, è importante conoscere il timing di tutti gli altri eventi dell’addio al nubilato e condividere con gli altri invitati la tabella di marcia, in modo che non ci siano disguidi o ritardi.

5. Un ultimo consiglio

Ci sono feste di addio al nubilato che finiscono peggio che meglio. Per evitare questo, organizzate una festa che incontri i gusti di tutti, che rispetti le preferenze della sposa, che non crei disagi ai presenti. Ma, sopratutto, tenete sempre in tasca un piano B.

Lascia un commento