Se siete alla ricerca di idee per feste di compleanno dai 4 ai 7 anni siete sul post giusto!
Quando si tratta di organizzare una festa, i bambini dai 4 ai 7 anni sono partecipi e collaborativi: approfittate di questa disponibilità a cercate il loro aiuto per preparare una festa. Coinvolgeteli nello stilare una lista di invitati, nella scelta del tema, del colore principale della festa ma anche nei giochi da proporre. Portatelo con voi a scegliere quali snack mettere sul buffet e ascoltate le sue richieste per quanto riguarda la torta.
A questa età i bambini sono abbastanza grandi per prendere parte a feste con la presenza di diversi giochi organizzati e non si sono ancora stancati di partecipare ai numerosi inviti ricevuti durante l’anno.
Inoltre, sono abbastanza grandi per apprezzare appieno un festa a tema.
Ecco 5 idee per feste di compleanno
- È l’età ideale per organizzare feste tematiche, ad esempio: festa dei piccoli chef, festa di primavera, festa degli animali, festa a tema circo.
- Fate un elenco dei giochi da proporre e assicuratevi di avere tutto pronto. Siete i responsabili della festa e non potete improvvisare: i bambini sono molto felici di partecipare ai giochi organizzati ma non hanno la pazienza di attendere una preparazione del gioco troppo elaborata. Scegliete giochi facili, veloci e dinamici.
- Alla festa, ci saranno bambini della scuola che conoscete a malapena, cercate di imparare subito i loro nomi. Se alcuni bambini non vogliono giocare, siate pazienti. Se l’isolamento persiste, organizzate giochi che facilitano l’interazione tra i bambini. Chiedete ai più timidi che gioco vogliono fare o con chi preferiscono stare in squadra.
- Lasciate lo spuntino per quando sono stanchi di giocare. A questa età, i bambini mangiano tantissimo: tenetelo a mente e preparate porzioni abbondanti per ciascuno. I bambini cominciano ad avere gusti precisi perciò preparate un buffet misto, sia dolce che salato. Alcuni genitori rimarranno alla festa con i propri bambini: pensate anche ad un buffet più adatto a loro.
- Dopo 5 anni, potete festeggiare la festa anche in un luogo diverso da casa propria, sopratutto se temete per l’incolumità di mobili e soprammobili. Ci sono infinite possibilità: centri ricreativi, musei, zoo, ecc. Un’altra soluzione è assumere degli animatori, delegando a loro l’organizzazione dei giochi e l’intrattenimento dei bambini.