Feste in casa: come organizzare il buffet in anticipo

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

Organizzare una festa di compleanno è sicuramente un processo lungo e che, se non ottimizzato al meglio, può risultare costoso. Un modo per spendere meno è sicuramente quello di cucinare tutto a casa propria. Ma per fare questo serve un po’ di organizzazione e di tempo: l’ideale è partire una o due settimane prima e cucinare e congelare tutto mano a mano che è pronto, per poi scongelarlo la sera prima della festa, o il giorno stesso.

Buffet compleanno da congelare

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

Possiamo congelare tutte le torte montate soffici, tipo pan di spagna: l’importante è realizzarle per intero, farcitura e copertura compresa.

LEGGI ANCHE: Ricetta del Pan di Spagna fatto in casa.

Congelale direttamente nei vassoi che utilizzerai per presentarle, senza coprirle: una volta indurita prendi delle strisce di cartone, tipo quelle che si usano in pasticceria, passale sopra al dolce formando una croce, quindi avvolgi tutto nella stagnola e riponi nuovamente nel congelatore fino al giorno di utilizzo. Con questo sistema saranno salve anche le decorazioni più complesse.

Possiamo congelare tutte le mousse, sia che tu le serva al cucchiaio, sia che le utilizzi su una base tipo pan di spagna, il procedimento è lo stesso sopra descritto.

Del resto è lo stesso metodo che usano le pasticcerie per tenere fresche molti giorni sia le torte di compleanno alla panna, sia le mousse al cucchiaio.

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

Possiamo congelare tutte le schiacciate e focacce precotte. Queste però è preferibile congelarle senza farcitura, già aperte a metà in modo che siano pronte da farcire; al momento di utilizzarle imbottiscile con gli ingredienti che vuoi e rimettile in forno a 200° C per qualche minuto per far sciogliere il formaggio o mozzarella che sia: sembreranno appena fatte. Al contrario delle torte, le schiacciate vanno incartate con la stagnola da cucina al momento di essere congelate altrimenti si rovinano.

Puoi congelare la pizza precotta condita solo con il pomodoro: anche per la pizza vale la regola della schiacciata, cioè quando la tiri fuori dal congelatore aggiungi sulla sua superficie la farcia che desideri e mettila in forno caldo a 200° C finché non è completamente cotta.

LEGGI ANCHE:

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

Puoi congelare la pasta frolla cruda: se vuoi la puoi stendere direttamente nella tortiera, oppure la puoi tenere raccolta a palla. In qualsiasi maniera tu decida di procedere devi sempre farla scongelare prima di utilizzarla.

LEGGI ANCHE: Ricetta della pasta frolla per crostate buonissime.

Puoi congelare tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia, a patto che anche queste le congeli crude e le scongeli prima di cuocerle. Per le torte salate, puoi fare una precottura veloce in forno, farle raffreddare e poi terminare la cottura in forno quando la quiche è ancora congelata: in questo modo sarà perfettamente cotta, non bruciata, non liquida. 

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

Puoi congelare tutti i tipi di pane e panini anche già imbottiti a patto che tu li chiuda negli appositi sacchetti per il congelatore e ti ricordi di toglierle qualche ora prima di servirli.

PDF DA SCARICARE: Panini e tramezzini, come farcirli.

Come scongelare le pietanze del buffet preparate in anticipo e conservate in freezer:

E buona norma congelare solo gli alimenti freschi appena fatti e freddati, se si tratta di preparazioni calde. Ricordati, la mattina stessa del giorno della festa, di tirare fuori dal congelatore tutto ciò che hai preparato per l’occasione e farcisci e cuoci ciò che rimane da cuocere.

Ricette Buffet da preparare in anticipo, il giorno prima:

buffet-feste-compleanno-da-preparare-in-anticipo-congelare

  • Lasagne al ragù: puoi cuocerle lasciandole indietro di cottura di una decina di minuti, conservarle in frigorifero coperte da pellicola e cuocerle gli ultimi dieci minuti il giorno della festa;
  • Insalate di pasta e di riso: l’importante è cuocere pasta e riso al dente, condirli bene con olio e gli altri ingredienti, tenerli in frigo dentro un contenitore ermetico. Vanno tirati fuori dal frigo un paio di ore prima di essere consumati, per farli tornare a temperatura ambiente;
  • Polpette e polpettoni: cuocili fino al tempo di cottura giusto, poi mettili in frigo. Il giorno della festa basta ripassarli in padella o in forno con poco brodo di verdure, per renderli di nuovo morbidi e succulenti, oppure cuocerli già direttamente nel sugo di pomodoro;
  • Gattò di patate: preparalo il giorno prima, già farcito con formaggio e prosciutto e precotto. Il giorno della festa termina la cottura in forno, ma conservalo in frigo finché non è il momento di cuocerlo;
  • Frittate al forno: preparale il giorno prima cuocendole in forno e con tantissimi ingredienti diversi. Puoi conservarle in frigo nei contenitori ermetici, e scaldarle anche al microonde pochi secondi per farle tornare a temperatura ambiente, prima di tagliarle a quadratini.

Vi piacciono tutte queste idee per organizzare un buffet in anticipo e godervi la festa di compleanno che avete sognato?

2 commenti su “Feste in casa: come organizzare il buffet in anticipo”

  1. Articolo assolutamente utilissimo! Io tra poco dovrò organizzare il compleanno del mio ragazzo e lo farò in giardino! Farò dei dolci fatti in casa e altri ne comprerò per comodità nel fantastico shop on line vian shop. com!

    Rispondi
  2. articolo molto interessante! con i miei amici pugliese amiamo organizzare le feste in casa e occuparci del buffet e i taralli pugliesi di antoniofiore.net non mancano mai

    Rispondi

Lascia un commento