Picnic in spiaggia o all’aperto

D’estate non c’è niente di più bello che mangiare vicino al mare con il dolce rumore delle onde che si infrangono sulla riva e il meraviglioso profumo di salsedine che ci circonda!

picnic-spiaggia-giardino-aperto-sera-menu-buffet

Se anche voi siete degli amanti dei picnic e volete organizzare una festa diversa dal solito o semplicemente una serata da trascorrere con gli amici in modo caratteristico e particolare, allora vi consiglio di armarvi di cestino e tovaglia per pianificare un pranzetto o una cenetta in riva al mare o nel vostro giardino!


Il momento migliore della giornata per un picnic in riva al mare è sicuramente al tramonto quando il sole è ormai debole, le spiagge si svuotano e comincia ad alzarsi una leggera brezza davvero piacevole e rinfrescante. Se invece volete organizzarlo di giorno dovrete assolutamente attendere una giornata non troppo calda, magari con un fresco vento di tramontana e procurarvi degli ombrelloni e strutture che riusciranno a creare delle piacevoli zone d’ombra dove mangiare e rilassarsi.

La semplicità è sicuramente la caratteristica principale di un picnic, ma non per questo dobbiamo rinunciare per forza a decori e dettagli che invece riescono a rendere l’atmosfera più elegante e raffinata e non ci fanno sentire come se stessimo pranzando in un campeggio!
Le decorazioni e gli addobbi dovranno essere leggeri e poco ingombranti in modo da essere facili da trasportare.

picnic-in-spiaggiaFoto1, foto2, foto3, foto4

Potete scegliere di stendere una tovaglia per terra sopra ad una stuoia in modo da trattenere l’umidità della sabbia oppure potete attrezzarvi con un tavolaccio di legno da portare con voi e poi distribuire dei grandi cuscini sulla spiaggia che fungeranno da sedute comode e confortevoli. Come “piano d’appoggio d’emergenza” da usare come tavolino da buffet possiamo utilizzare una cassetta di legno rovesciata oppure il cestino di vimini che abbiamo usato per trasportare la roba.

Piccole decorazioni che fanno la differenza? Dei pouf leggeri e colorati che non solo saranno delle sedute pratiche e comode ma aggiungeranno anche carattere e stile alla festa. Se volete potete anche scegliere portacandele e cestini in tinta con i pouf per aggiungere un tocco in più!
Quando organizzate il picnic di sera allora non potete farvi mancare lucine e candele per creare la giusta atmosfera. Pratiche e poco costose sono le serie di luci bianche dotate di batterie che possono essere posizionate con facilità intorno al telo per terra per delimitarlo o bloccate su dei bastoni di legno alti intorno al tavolo.

picnic-in-spiaggia-decorazioniFoto1, foto2, foto3

I fiori sono una di quelle decorazioni facili da trasportare e poco costose che vi aiutano a creare un ambiente delicato e romantico, perfetto per la vostra festa!

Posizionate i fiori freschi in dei vasi o in dei contenitori creati al momento con coppette di plastica, fondi di bottiglie o barattoli di vetro.
Anche le candele sono indispensabili per illuminare e decorare con semplicità: distribuite in dei contenitori di vetro oppure usate delle vecchie lanterne.

Se il picnic è di giorno saranno necessari ombrelloni e teloni per creare un po’ d’ombra e riuscire a rendere la permanenza in spiaggia piacevole e rinfrescante.

Gli ombrelloni dovranno essere tutti dello stesso colore per creare una ambiente omogeneo e raffinato e posizionati uno vicino all’altro in modo da non avere zone non coperte. Altrimenti possiamo creare un tendone dell’ultimo minuto con un lenzuolo o un grande telo e qualche bastone di legno da piantare nella sabbia.

picnic-in-spiaggia-come-organizzareFoto1, foto2

Il cestino del pranzo potrà essere pieno di sandwich farciti che avremo pressato e chiuso per bene con un foglio di carta oleata e un nastrino, in modo da essere già confezionati singolarmente, facili da scartare e mangiare.

La pasta? Potete preparare un’insalata di pasta fredda che andrete a distribuire in dei barattoli di vetro ai quali attaccherete una forchetta con un elastico: in questo modo ogni ospite avrà la sua porzione di pasta completa di forchetta e contenitore!

picnic-in-spiaggia-buffet
Stare all’aria aperta vuol dire avere a che fare con mosche, zanzare e formiche che potrebbero appoggiarsi sui nostri bicchieri e sul nostro cibo; per ovviare al problema possiamo coprire ogni singolo bicchiere con un pirottino di carta, come quelli che utilizziamo per i muffin, bucarli al centro e posizionare una cannuccia colorata, così da poter essere facilmente riconoscibile e non costringerci ogni volta a cambiare bicchiere perché non siamo sicuri di quale sia il nostro!

La frutta può essere tagliata a dadini o a rondelle e infilata in degli stecchini di legno; i nostri spiedini di frutta saranno pratici e facili da mangiare senza la necessità di piattini e posate.

Se volete rendere la frutta ancora più gustosa e trasformarla in un dessert fresco e leggero potete usare le fragole e il cioccolato: ponete a bagnomaria il cioccolato, posizionate le fragole, a cui avrete tolto la calotta e la polpa centrale, nei contenitori di cartone delle uova, versate il cioccolato fuso al loro interno e ponete in freezer per almeno 30 minuti.
Conservate le fragole nella borsa termica in modo da mantenerle fresche.

Un pranzetto così stuzzicante e un atmosfera così magica non riuscirete a dimenticarli tanto facilmente!

Lascia un commento