Come festeggiare un Anniversario di Matrimonio

Che si tratti del primo o del cinquantesimo anno, vale sempre la pena festeggiare l’anniversario di matrimonio!

Come festeggiare un Anniversario di Matrimonio

L’anniversario è l’occasione buona per festeggiare la coppia, la loro realizzazione, la loro crescita e la loro capacità di rimanere uniti nonostante il passare degli anni. Coinvolgere amici e parenti è sicuramente uno dei modi più belli e intensi di vivere questo giorno speciale!

Sia che voi stiate organizzando la festa per il vostro anniversario di matrimonio o se stiate pensando di progettare una festa a sorpresa per una coppia a voi molto cara, credo che qualche idea su decorazioni, addobbi e location vi possa fare sempre comodo! 🙂

Io partirei con la scelta della location: se l’anniversario cade in primavera o in estate io direi di sfruttare i giardini, i cortili, le case in campagna o le villette al mare per un anniversario all’aria aperta, se invece ci troviamo nei mesi invernali allora scegliamo di affittare una sala accogliente e capiente oppure mettiamo a disposizione la nostra casa se abbiamo un salone ampio e arioso per godere del calore delle nostre case e per creare un ambiente raccolto e tranquillo.

L’anniversario è di per sé il tema della festa ma se stiamo festeggiando un anniversario importante come quello dei 25 anni, dei 50 o dei 60 allora possiamo sfruttare per le decorazioni e l’allestimento il colore legato a quell’anniversario in particolare come ad esempio l’argento o l’oro.

La prima cosa da fare quando organizziamo un anniversario di matrimonio è la preparazione degli inviti che dovranno rispecchiare i gusti della coppia festeggiata, il tema e lo stile della festa e il significato e l’importanza di questa occasione.

Una volta scelto il modello di inviti, prestiamo attenzione alle informazioni da inserire come luogo, orario e data della festa; il numero di anni matrimonio, in modo da non mettere in imbarazzo nessuno e ricordare a tutti quale anniversario vi apprestate a festeggiare; il tipo di festa che state organizzando così da permettere agli invitati di individuare il tipo di abbigliamento da indossare; le informazioni relative ai regali, come ad esempio una donazione ad una particolare associazione di beneficenza o le varie mete del vostro “viaggio di nozze” per il quale chiedete il contributo di amici e parenti.

anniversario-matrimonio-inviti
1 Foto. Per gli inviti mi piace l’idea di inserire una foto degli sposi nel giorno del loro matrimonio e una foto della coppia ai giorni d’oggi: un confronto tra ieri e oggi che riesce a suscitare sempre emozione e tenerezza!

2 Foto. Un altro modo originale e creativo per creare gli inviti è quello di utilizzare le impronte digitali dei due festeggiati; prendete un foglietto da invito e create al centro del foglio un cuore con le impronte dell’indice dello sposo e della sposa, aggiungete i loro nomi, la data e il motivo della festa con lo stesso colore delle impronte e poi sul retro aggiungente tutte le altre informazioni utili.

Per l’allestimento dobbiamo porre particolare attenzione ai particolari e ai piccoli oggetti che nell’insieme riescono a creare un’atmosfera famigliare e calorosa.

anniversario-di-matrimonio-festa-fai-da-te
1 Foto. Uno sfondo perfetto per questa occasione è sicuramente quello realizzato con le foto negli anni degli sposi, magari stampate tutte in bianco e nero per avere un risultato più omogeneo. Creiamo lo sfondo usando un pannello di legno o, se vogliamo dare alla festa un tocco country, allora realizziamo lo sfondo con una pedana di legno da adagiare sulla parete in verticale; appendiamo dello spago al legno e blocchiamo le foto allo spago con delle mollette di legno; aggiungiamo un festone decorativo realizzato con delle bandierine di iuta sulle quali avremo dipinto le lettere de due nomi dei festeggiati.

2 Foto. Sempre sfruttando le foto possiamo creare uno sfondo davvero originale e creativo con il numero degli anni di matrimonio che la coppia sta festeggiando! Incolliamo le foto al muro con del nastro biadesivo in modo da creare i numeri dell’anniversario, adagiando le foto una accanto all’altra ma anche sovrapponendole leggermente tra loro. Terminiamo con dei palloncini colorati e lo sfondo per il tavolo del buffet è pronto!

festa-anniversario-matrimonio
1 Foto. Le iniziali dei nomi dei festeggiati possono essere un elemento decorativo davvero originale e unico. Create le lettere 3D con il cartone, recuperandolo da un vecchio scatolone, poi rivestite con dei pezzetti di tappeto erboso sintetico, che potete acquistare dal ferramenta, fino a ricoprire tutta la superficie. Un’idea creativa ma semplice e veloce da realizzare!

2 Foto. Che ne dite di stampare il programma della serata su dei cuori di cartoncino che saranno anche degli utilissimi ventagli per affrontare il caldo degli anniversari estivi? Mai lavoretto è stato tanto semplice! Ritagliate il cartoncino rosso a forma di cuori, stampate o scrivete con un pennarello nero indelebile i vari momenti della serata e attaccate sul fondo un bastoncino di legno che sarà il manico del ventaglio.

Per avere i fiori freschi a tavola come centrotavola non vi serviranno particolari e costosi vasi, potete utilizzare le lattine dei pelati o i barattoli di vetro.

festa-anniversario-matrimonio-fai-da-te
Lavate e asciugate per bene le lattine e poi dipingete con vernice spray nel colore desiderato; lasciate asciugare e riempite con acqua e fiori freschi. Anche i barattoli di vetro sono perfetti a questo scopo; per renderli meno banali e scontati possiamo abbellirli con merletti, nastrini e spago.

Come ad ogni festa, il cibo dovrà essere vario e differenziato in modo da soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli ospiti. Potete scegliere di prenotare un catering e lasciare che si occupino loro anche del servizio ai tavoli con un menù completo, dagli antipasti ai dolci, oppure potete optare per un rinfresco a buffet che potete preparare voi in casa o da ordinare in rosticceria, con focacce, pizzette, bruschette e piadine farcite, insalate di pasta e di riso, polpette di legumi e frittate con verdure.

anniversario-matrimonio-buffet
Prima della torta possiamo servire una ricca macedonia con anguria e fragole tagliate a cuoricino, per festeggiare l’amore che lega i due “sposini”; qualche biscotto con scritte e decorazioni a tema anniversario di matrimonio; dei piccoli muffin a forma di torta nuziale sono un dolcino davvero originale e sfizioso; i cakepops rivestiti di cioccolato e farina di cocco possono essere assemblati in modo da creare un bouquet da matrimonio, perfetto per la sposa!

La torta dovrà accordarsi con il carattere della festa e con lo stile dei festeggiati.

torta-per-festa-anniversario-matrimonio
1. Per un anniversario romantico e delicato possiamo preparare una torta semplice bianca e ricoprirla con fiorellini di pasta di zucchero nei colori pastello,qualche perlina bianca e un nastrino colorato.
2. Se il vostro anniversario è semplice e giovanile, allora potete optare per una torta senza copertura che lascia vedere il taglio e la farcitura del pan di spagna e dei vari strati; da decorare con frutti di bosco, frutta fresca e fiori commestibili.
3. Quando si parla di anniversario e di amore non si possono non utilizzare i cuori! Preparate la vostra torta rettangolare, ricoprite con pasta di zucchero bianca o con panna montata e decorate con le sagome di due personaggi in procinto di baciarsi e circondati da una nuvola di cuori di zucchero colorati.

1 commento su “Come festeggiare un Anniversario di Matrimonio”

  1. L’anno scorso abbiamo festeggiato le nozze d’argento dei miei genitori nella casa al mare, con un buffet semplice e con cose cucinate da noi per i 30 invitati. Solo i dolci abbiamo comprato su uno shop on line fantastico che si chiama vian shop.com!consigliato

    Rispondi

Lascia un commento