Decorazioni di Pasqua fai da te

Sta per arrivare Pasqua con la sua aria primaverile e i suoi colori vivaci.

 decorazioni-originali-facili-fai-da-te-pasqua-pasquetta
Per rendere il pranzo di Pasqua ancora più allegro e colorato possiamo divertirci insieme ai nostri bambini nel creare decorazioni originali e uniche per abbellire la nostra casa e il tavolo della festa!

Ecco le nostre decorazioni preferite:

decorazioni-di-pasqua-fai-da-te
1 foto. Se volete creare una delicatissima e romanticissima ghirlanda da appendere alla porta potete prendere ispirazione da questo progetto, semplicissimo ma che richiederà un po’ di tempo. Gonfiate dei piccoli palloncini per ottenere degli ovali simili a delle uova, legateci intorno dei fili di cotone o degli spaghi colorati più e più volte in modo da rivestire quasi del tutto la superficie del palloncino, legate all’estremità e spennellate con della colla vinilica allungata con acqua; lasciate asciugare per tutta la notte, al mattino potete scoppiare i palloncini. Avrete così ottenuto tanti bellissimi e colorati ovetti di spago da attaccare tra loro con della colla a caldo per formare una ghirlanda dalla forma circolare.

2 foto. Anche un festone di ovetti può essere una decorazione colorata e allegra da usare il giorno di Pasqua. Potete acquistare gli ovetti di plastica a pochi centesimi nei negozietti della vostra città che vendono oggettistica varia e articoli da regalo; vi basterà creare un foro in cima e uno in fondo ad ogni singolo ovetto in cui far passare uno spago colorato; una volta ottenuta la lunghezza desiderata chiudete con un nodo e appendete il vostro festone decorativo lungo le pareti, sul camino o intorno al tavolo.

3 foto. Questi alberelli colorati sono un’idea davvero originale e unica come centrotavola o come addobbo per la casa. Se abbiamo la fortuna di trovare degli alberelli di plastica simili a questi nei negozi “tutto a 1 euro” della nostra città tanto di guadagnato, altrimenti possiamo ingegnarci in altro modo, sempre spendendo poco e risparmiando: cerchiamo e raccogliamo legnetti e ramoscelli dalle stradine di campagna e dai parchi cittadini. Una volta raccolti i nostri ramoscelli dovremo dipingerli di bianco e lasciarli asciugare; inseriamo i ramoscelli in dei vasi colorati che avremo riempito con della sabbiolina o con delle pietruzze. Ci serviranno anche delle uova di plastica o di polistirolo da attaccare ai ramoscelli con la colla a caldo che potremo dipingere a nostro piacimento o rendere brillanti e luccicanti con dei glitter e dei colori sgargianti.

4 foto. Realizzare questo bellissimo disegno su legno vi farà sentire dei veri artisti e non vedrete l’ora di abbellire la vostra casa con un oggetto così originale e unico!
Recuperate un vecchio bancale di legno e staccate i vari listelli di legno; prendete i legni che abbiano più o meno la stessa lunghezza e attaccateli tra loro con della colla specifica per legno e lasciate asciugare e seccare per il tempo necessario; una volta che avrete ottenuto la vostra base potete dipingerla nel colore che preferite e creare con una vernice a contrasto il disegno del coniglio che avrete scelto. Posizionate il vostro disegno su legno su un lato del tavolo oppure potete decidere di appenderlo alle pareti attaccando un nastrino sul retro.

decorazioni-pasqua-fai-da-te
1 foto. Per abbellire la tavola del pranzo di Pasqua potete piegare i tovaglioli come dei coniglietti. Bellissimi questi tovaglioli colorati e a forma di coniglio, con tanto di orecchie lunghe e graziose! Le immagini che trovate a questo link spiegano in maniera chiara e semplice i passaggi da seguire per ottenere un risultato simile; disponete i tovaglioli a coniglio in mezzo ai piatti e vedrete come gli invitati rimarranno a bocca aperta appena vedranno la vostra tavola ben apparecchiata!

2 foto. I centrotavola più profumati e Pasquali che ci siano? Questi vasi pieni di fiori freschi e carote! Le carote, i conigli e le uova sono i simboli della Pasqua e se li abbiniamo ai fiori freschi di primavera, colorati e profumati,vuol dire che siamo riusciti a creare delle decorazioni uniche e perfettamente a tema! Prendete dei vasi abbastanza alti e larghi e disponete le carote, che devono essere tutte della stessa lunghezza, all’interno in modo che rimangano “in piedi”; aggiungete delle margherite e altri fiori freschi colorati e aggiungete dell’acqua per non farli appassire già dopo pochi minuti!

3 foto. Se amate le candele e la calda atmosfera che riescono a ricreare, non potete non realizzare questo meraviglioso e originale portacandele con i gusci delle uova.
Tutto ciò che vi servirà saranno i gusci delle uova che avrete lavato e fatto asciugare in cui andrete ad inserire delle piccole candele bianche; disponete le uova ripiene di candele su dei piccoli grovigli di lana per ricreare una specie di nido di paglia; mettete le uova in fila, una dietro l’altra, su di un vassoio stretto e lungo che avrete ricoperto di muschio e rametti secchi.

4 foto. Mettete a disposizione le posate all’interno di un cestino e avvolgetele in sgargianti tovaglioli arancioni.
Le posate verdi e i tovaglioli arancioni insieme vi faranno subito pensare ai colori delle carote e per ricrearne anche la forma basterà inserire le posate all’interno del tovagliolo piegato a cono e chiuso da un nastrino verde. Un’idea semplice e veloce che riuscirà a rallegrare la tavola della festa e aggiungere colore.

Lascia un commento