Idee per regali di compleanno educativi e creativi, da 0 a 7 anni.
Neonati e fino a 6 mesi
Perfetto tutto ciò che è morbido e che stimola i sensi come il tatto, l’olfatto, l’udito e la vista. Benissimo dunque un sonaglio in legno e stoffa, sicuro al cento per cento, assolutamente lavabile, con cui il bambino può sperimentare le prime sensazioni date dai materiali diversi. Il vantaggio è che può essere usato anche come doudou od oggetto transizionale, e dunque, a maggior ragione, è ancora più utile.
Dischi sensoriali in silicone: Sempre tra i giochi stimolanti per i neonati, esistono i dischi in silicone flessibile e trasparente, con 5 superfici tattili diverse e colorate in modi differenti tra loro. Tra l’altro sono perfettamente lavabili e sono accoppiabili: nella confezione di Borgione si trovano sia i dischi grandi da pavimento, sia quelli piccoli da accoppiare. Stimolano il senso tattile non solo delle manine, ma anche dei piedi dei neonati, e si possono usare a lungo, finché i bambini sono grandi.
Tappeti componibili con scenari e paesaggi: inizialmente utilizzabili come tappeto gioco, mano a mano che passano i mesi possono essere utilizzati per stimolare le capacità visive e tattili dei bambini. Ogni tappeto rappresenta un diverso scenario di gioco, ma le tessere possono essere unite per formare strade e ulteriori ambienti. Sono ovviamente anti scivolamento e lavabili.
Dai 6 ai 12 mesi
I libri morbidi sono perfetti per i bambini dai sei mesi in su: stimolano sia il tatto (per esempio portando alla bocca in modo sicuro il libricino), sia la vista. Con il passare del tempo, possono essere un valido aiuto per stimolarne il linguaggio, perché i genitori possono inventare fiabe a voce, e poi trasmettere la stessa capacità ai figli.
La Mini Ciotolona, un oggetto che potete utilizzare dalla nascita fino ai 4 anni di età, e in tutta sicurezza. E’ in materiale plastico molto sicuro, e progettata con una forma particolare che assicura una oscillazione sicura e graduale, evitando ogni possibilità di ribaltamento dei bambini, e studiata proprio per evitare che possano battere la testa o schiacciarsi le mani.
All’inizio possiamo usarla come culla per rilassare i bambini piccoli; con il passare degli anni diventa invece un gioco autonomo, che sviluppa il senso dell’equilibrio, il movimento e la coordinazione del bambino.
Potete acquistarla su Borgione: costa meno di 40eur, ed è un regalo che dura oltre 4 anni!
Da 2 anni a 4 anni
A ciascuno il suo manto: si tratta di tessere che coinvolgono sia il tatto che la vista. Il bambino imparerà a fare degli appaiamenti di colore, ma anche a percepire con le mani le differenti trame del manto degli animali. Inoltre è un primo passo per imparare i nomi degli animali, la loro conformazione e gli ambienti della natura.
Tombola degli oggetti della vita quotidiana: questi tipi di giochi sono meravigliosi per arricchire il vocabolario dei bambini, soprattutto quelli che tardano un po’ a parlare. Sono un po’ come le carte tematiche Montessori, che stimolano il bambino a riconoscere gli oggetti della sua vita quotidiana, e a nominarli e riconoscerli con facilità.
La tombola delle forme: ancora più evoluta, la tombola in legno che insegna ai bambini, giocando, il riconoscimento di forme e colori.
Memory dei gemelli: un gioco intramontabile per i bambini, per rafforzare il loro acume e ricordare i particolari. In questo particolare memory, il bambino deve acquisire la capacità di accoppiare dei fratelli gemelli, trovando le sottili differenze tra gli uni e gli altri, come ad esempio l’abbigliamento, la somiglianza fisica, e piccoli dettagli culturali. Molto efficace per potenziare la memoria del bambino, soprattutto quella visiva.
Da 5 anni a 6 anni
Tabellone magnetico degli animali, sei monumenti e dei popoli: un tabellone magnetico con cui scoprire e imparare dove vivono gli animali, per poterli riconoscere, nominare e collocare nei propri continenti. Con i gettoni dei monumenti e dei popoli, inoltre, si impara a conoscere e apprezzare tutti i diversi paesi del mondo.
Prima della scuola, saranno interessanti tutti i giochi su pregrafismo e prescrittura, come lettere smerigliate, telai delle allacciature, percorsi…
LEGGI QUI: Strumenti di pregrafismo in stile Montessori.
A 6 e 7 anni
Jenga è un gioco bellissimo dai 6-7 anni in su: si tratta di un gioco composto da mattoncini di legno rettangolare, da utilizzare per giochi di equilibrio, ma anche per costruire torri alte e solide.
Puzzle di osservazione: i bambini sono affascinati dai piccolissimi particolari delle illustrazioni. Niente di meglio che associare questi particolari a un grande puzzle rotondo, che ai bambini ad aguzzare la vista. L’immagine è ricchissima di particolari e racconta gli episodi divertenti che accadono in una grande cucina. Sulla cornice del puzzle sono riportati dei piccoli dettagli che il bambino dovrà ritrovare nel disegno, imparare a nominare e contare.
Telaio: è arrivato il momento anche di proporre attività manuali e di fai da te, come realizzazione di tessuti con il telaio, braccialetti di perline o di filo, vestiti per le bambole cuciti a mano e altre attività del fai da te, anche piccola falegnameria!
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.
Foto credits: Borgione.it