Quale miglior colore a cui ispirarsi in inverno se non il bianco della neve e del ghiaccio?
Il tema della prossima festa che organizzerete sarà il bianco, in onore dell’inverno, del freddo, della purezza e della bellezza candida e pura!
Il bianco può essere il tema della prossima festa di compleanno dei vostri bambini ma anche per un party tra adulti, per vivere una serata in compagnia diversa dal solito!
Inutile dire che vi serviranno solo cose bianche: tovaglia, piatti, tovaglioli, decorazioni, addobbi e anche i vestiti degli invitati che dovranno essere bianchi dalla testa i piedi!
Guardando un po’ di foto sparse sul web c’è da rimanere a bocca aperta per la delicatezza e la bellezza degli allestimenti di alcune feste e per l’originalità di addobbi e decorazioni, ma state tranquilli che replicarle non è poi così difficile e soprattutto partirete avvantaggiati avendo a disposizione già in casa tovaglie, piatti e tovaglioli bianchi!
Per il tavolo del buffet scegliete una tovaglia bianca candida importante, con un tessuto damascato oppure con ruches e ricami. Se avete solo tovaglie semplici e lineari potete impreziosirle con nastri di tulle sui laterali o con fiocchi e pompon da realizzare con la carta velina bianca e da incollare sulla parte laterale della tovaglia che cade lunga sul pavimento.
Create un semplice ma meraviglioso centrotavola dipingendo di bianco dei frutti realizzati con la cartapesta. Disponete la frutta dipinta in un vassoio o in un’alzatina per dolci e posizionate al centro del tavolo. I frutti di cartapesta non vanno a male come la frutta fresca quindi potrete conservarli nel tempo e avere sempre, in tutti i periodi dell’anno, una decorazione per la tavola originale e unica.
Le palline di spago bianco che scendono dal soffitto sono una delle decorazioni più eleganti e raffinate che ci possano essere! Realizzarle è facilissimo: gonfiate un palloncino a metà in modo da ottenere una pallina abbastanza rotonda, legate lo spago al nodo del palloncino e cominciate a passarlo e ripassarlo da una parte all’altra intorno alla pallina in modo da creare un reticolato, legate nuovamente intorno allo spago e tagliate l’eccesso; spennellate tutta la superficie del palloncino con della colla vinilica diluita con acqua e mettete ad asciugare per una notte, ripetete l’operazione con la colla e mettete nuovamente ad asciugare per una notte. Scoppiate il palloncino con un ago e staccate i residui di palloncino rimasti incollati allo spago.
Solitamente per una festa total white dopo aver chiesto agli invitati di vestirsi di bianco e aver utilizzato addobbi esclusivamente bianchi per decorare la sala della festa, ci si ferma qui, ma noi vogliamo creare anche un buffet a tema e servire solo ed esclusivamente pietanze e stuzzichini bianchi, per un bellissimo colpo d’occhio!
Potete servire quadretti di formaggio da accompagnare con miele e composte di colore chiaro come quella di mele, crostini con formaggio fresco spalmabile, sformatini di patate, mousse di formaggi, insalate di riso o di pasta.
Come dolcetti potete preparare dei romantici biscottini a forma di cuori o di stelle da decorare con la glassa di zucchero bianca, oppure dei cake pops glaciali, o ancora muffin ricoperti di frosting al cioccolato bianco.
E mi raccomando, se per caso avete in casa delle pareti colorate o ricoperte di carta da parati, ricordate di coprirle con lenzuola bianche o pannelli ricoperti di carte con fondo bianco. Per rendere più elegante e raffinato l’ambiente potreste disporre intorno ai pannelli, o attaccare direttamente alle pareti, delle serie di lucine bianche, preferibilmente con luce calda, come quelle dell’albero di Natale.
Un pannello come questo ricoperto di roselline di stoffa è sicuramente la scelta ideale se non dovete ricoprire grandi superfici,altrimenti scegliete stoffe bianche e lucine per un lavoro più veloce e semplice.
Se volete concludere la festa con una torta sicuramente non avrete difficoltà con i colori visto che già la panna lasciata al naturale farà il suo lavoro!
Aggiungete delicate e raffinate decorazioni come piccole palline di zucchero o perline argentate giusto per un tocco di luce e brillantezza in più!