È estate, un’estate pazza, dal clima ballerino, ma pur sempre estate. Un’ottimo momento per decidere di rallentare i ritmi, prendersi più cura di se stessi e ritrovare i tempi della natura che dà sempre i frutti migliori per ogni stagione.
Un po’ la prova costume che incombe, un po’ la voglia di cibi rinfrescanti e la complicità del tempo in più per fare la spesa senza correre come pazzi fra i vari impegni, tutto porta a scegliere anche per una festa un buffet sotto il segno della freschezza e della natura. Quindi che ne dite di frutta e verdura? Tutto fresco o con cotture semplici che siano gustose anche se servite tiepide o fredde.
Ad esempio i crostini, così delicati, semplici da mangiare e perfetti per essere serviti con verdure fresche o leggermente marinate in olio e aceto o limone.
Possiamo anche fare un battuto di verdure miste, condirle con olio e sale e usare il composto per guarnire il pane.
Come preparare il pane? Potete scegliere di abbrustolirlo sulla griglia o su una piastra in ghisa con solo un po’ di sale, potete sfregarlo con aglio o imbibire il pane con il condimento tipico di un insalata di pomodori!
Un‘alternativa a crostini e canapè per un buffet fresco possono essere le verdure grigliate o gratinate, ottime servite tiepide ma anche calde.
Le verdure alla griglia si possono condire con olio, sale e prezzemolo (se amate i sapori forti aggiungete un po’ di aglio tritato), mentre per quelle gratinate vi consigliamo una panatura a cui aggiungere erbe aromatiche e magari spezie come curcuma e curry.
L’ideale per un buffet fresco di verdura è il pinzimonio, potete servirlo con gustose salsine in bicchierini monoporzione. Provate quelle di GreenMe o con lo strepitoso tzatzichi di Trashic.
Altre ricette per un buffet di verdure potete trovarle qui:
- Buffet freddo di compleanno
- Ricette per crostini
- Mousse di prosciutto
- Buffet con tartine
- Finger food di compleanno
- Buffet per un cocktail party
E per il buffet fresco di frutta? Non c’è che da sbizzarrirsi ! Potete comporre piatti coreografici di frutta fresca, creare animaletti assemblando diversi tipi di frutti, o creare una meravigliosa macedonia (per gli adulti potrete utilizzarla per una deliziosa sangria).
Inoltre potrete sbizzarrirvi in ricette prelibate:
Allora tutti pronti per un freschissimo buffet estivo di frutta e verdura?