Le ricette per il pan di spagna

base-pandispagna

Il pan di spagna è una ricetta base della pasticceria, sia di quella professionale che di quella casalinga.

Ormai siamo abituati a meravigliose torte a strati, farcite con creme buonissime e magari di tutti i colori dell’arcobaleno e il pan di spagna è proprio la base per la maggior parte di queste torte. Alcuni usano la genoise che però è difficile da fare (necessita di controllo della temperatura e di essere montata a bagnomaria), ma in prevalenza il pan di spagna è la base da torte per eccellenza.

Abbiamo trovato in rete una bella serie di ricette da condividere con voi, soprattutto per riscoprire la passione per questo dolce che anche gustato “in purezza” dà delle grandissime soddisfazioni.

ricette pan di spagna

Iniziamo con la ricetta base, ovvero pan di spagna classico alla vaniglia di MJ Delights. Niente lievito, uova montate perfettamente e ingredienti mescolati con infinita delicatezza sono i trucchi per una riuscita perfetta. E se vi chiedete perché il vostro dolce fa “la cupola” e quello della foto no è semplicissimo: i pasticceri girano le torte a testa in giù così da lavorare sempre su una base liscia.

E se volessimo una variante golosa potete provare il pan di spagna al cacao di KitchMe dove, per semplificarci la vita, useremo un po’ di lievito per dolci visto che la sostituzione della farina con il cacao segue leggi imprescindibili dell’arte culinaria e deve essere fatta al grammo per evitare un risultato disastroso.

E se ci sono problemi di intolleranze in famiglia? Ad esempio all’uovo? Niente paura! Eccovi la ricetta del pan di spagna senza uova di Flavors Of Mumbai. Anche qui dovremo aiutarci con un po’ di lievito non avendo le uova montate a far gonfiare il tutto. Per la morbidezza verranno invece sostituite dal latte. Quindi occhio alle intolleranze incrociate.

E se di pan di spagna ne avanza un po’? Che facciamo, lo buttiamo? Mai! Possiamo invece provare il pan di spagna grigliato di Chinet che lo serve con frutta scottata. Fa gola solo a guardarlo! Ottimo anche per riciclare eventuali parti avanzate dopo aver sagomato qualche torta particolare.

Il pan di spagna alla turca di Almost Turkish Recipe è davvero una chicca perché oltre alla farina aggiunge il semolino! Profuma il tutto con uno zest di arancia e poi lo arricchisce con lo sciroppo al limone. Da provare!

Per provare una variante colorata possiamo usare questo pan di spagna aromatizzato al pandano (una pianta largamente usata nel sud est asiatico per aromatizzare le pietanze e che un sapore simile alle nocciole tostate) di Little Corner of Mine, mentre se è il profumo di agrumi che ci fa impazzire ecco il pan di spagna al limone Little Natural Cottage.

Voi quale variante preferite?