Animazione per un compleanno

animazione-compleanno

Abbiamo visto tante belle idee per organizzare compleanni e feste sui temi più svariati, ma una volta che tutto è pronto e gli invitati arrivano…che cosa facciamo fare a questi bambini? Una buona animazione è importantissima per la riuscita di una bella festa.

Certo saremo avvantaggiati se il compleanno sarà fra maggio e settembre, quando le possibilità di stare all’aperto, in giardino o in un parco, sono più alte, e con un paio di palloni probabilmente i piccoli ospiti saranno già felici per tutto il pomeriggio.

E in tutti gli altri casi?

Avere un buon animatore sarebbe fantastico. Qualcuno di bravo, che non si limiti a due palloncini e un paio di balli, ma che organizzi giochi di gruppo, magari un laboratorio creativo o anche una fiaba con teatrino o travestimenti.

Ma i costi sono alti e trovare qualcuno di davvero bravo a volte è difficile.

Possiamo quindi provare a organizzarci da soli. Ecco sei idee davvero divertenti e per tutti i gusti

giochi-animazione-compleanno

Iniziamo con un grande classico che amo particolarmente: attacca la coda all’asino. Se non volete fare la fatica di disegnare la sagoma o fare voi le cose potete stampare in formato A2 quello acquistabile su Funsational. Il bello di questo gioco è che si può declinare in tanti modi diversi adattandoli ai vari temi.

Alice nel Paese delle Meraviglie? Diventa “Metti il cappello al Cappellaio Matto”.

Festa UFO? Ecco “Attacca gli occhi all’extraterrestre”.

E così via.

Sia all’interno che all’aperto il buon vecchio twister sarà sempre un successo e facile da fare: un grande foglio bianco (perfetti tre pezzi di rotolo Ikea attaccati con il nastro adesivo), tanti bolli di cartoncino colorato e la ruota colori-parti del corpo fatta con il cartone. All’aperto potete invece fare come You+Me…e poi rasare l’erba 😀

Un’idea deliziosa è quella di My Heart & Home: il gioco dei dolcetti. Tutti i partecipanti hanno alcuni dolcetti in un sacchetto di carta e devono tirare il dado per poi “gestire” il loro tesoro secondo le indicazioni che ne ricevono. Vincerà ovviamente chi avrà accumulato più dolci.

Finiamo con altri tre grandi classici.

Il primo è la caccia al tesoro. Parents.com la definisce un’attività del week end per la famiglia, ma io la concepisco come un gioco in cui si debba essere davvero in tanti. I bambini adorano le cacce al tesoro, anche se fatte in modo molto semplice in un ambiente chiuso. Provate e vedrete che successo!

Per i più riflessivi invece una bella pesca con i pesci magnetici di Party Pieces che potete anche realizzare da soli con legno o feltro, calamite, cordino e canne di bambù o legno.

Infine un bel tiro ai barattoli, anche questo di sicuro successo. Se poi decoreremo questi birilli di riciclo come propone Party NV possiamo essere certi che alla fine della festa tutti gli invitati vorranno portarsi a casa uno di questi deliziosi contenitori.

Come vedete non è difficile far divertire i bambini…basta ricordarsi di esserlo stati anche noi!

2 commenti su “Animazione per un compleanno”

I commenti sono chiusi.